Biografia

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 3/4/2008, 12:48




Nato a Glasgow il 13 Novembre 1969 terzogenito di Margaret ed Edward Butler (Gerry ha inoltre un fratello ed una sorella più grandi). I suoi genitori però divorziarono presto, e Gerard ha vissuto alcuni anni in Canada con i suoi fratelli e con sua madre, che in seguito si è risposata. Dal divorzio dei suoi genitori - avvvenuto quando Gerard aveva solo due anni, l'attore non vide suo padre fino a quando compì sedici anni, e di lì a poco Edward morì. Gerard si iscrisse all'università di Glasgow, dove studiò per diventare avvocato, ma la sua carriera artistica iniziò in un coffee shop londinese, quando fu avvicinato dall'attore Steven Berkoff che gli affidò un ruolo nel dramma teatrale Coriolanus. A quel punto Gerard decise di mettere da parte la carriera di avvocato e di dedicarsi alla recitazione: ha recitato anche in un adattamento teatrale di Trainspotting, nel ruolo del tossicodipendente Renton, che al cinema era interpretato da Ewan McGregor.

Il suo primo ruolo cinematografico è stato accanto a Billy Connolly nel film La mia regina, al quale seguirono altri ruoli minori in Il domani non muore mai ed in Talos - L'ombra del faraone ed in alcuni film televisivi. Il suo primo ruolo da protagonista è stato nei panni di Dracula in Dracula's Legacy - il fascino del male, che insieme al ruolo da protagonista nella miniserie televisiva Attila, lo impose all'attenzione dei media internazionali e gli permise di farlo conoscere al grande pubblico.

Da quel momento, per Gerard si susseguono ruoli importanti in flm come Il regno del fuoco, Lara Croft Tomb Raider: la culla della vita, accanto ad Angelina Jolie; Timeline di Richard Donner, tratto da un romanzo di Michael Crichton e ne Il fantasma dell'opera di Joel Schumacker tratto dall'omonimo, celebre musical di Andrew Lloyd Webber.

Dopo alcuni film indipendenti ( Dear Frankie, Beowulf and Grendel, pluripremiati in tutti i festival del cinema e dalla critica) raggiunge il meritato successo internazionale con "300" di Zack Snyder, tratto dal romanzo grafico di Frank Miller e lavora con i premi oscar Hilary Swank, Kathie Bates ( Ps. I Love You ) e Jodie Foster ( Alla ricerca dell'Isola di Nim ).

Dopo il successo datogli da 300 la sua carriera prosegue al fianco di bravi registi e attori con Rocknrolla(regia di Guy Ritchie),Gamer(Michael J Hall),Law Abiding Citizen(Jamie Foxx) e The Ugly Truth(Katherine Heigl).
Ha inoltre prestato la voce ad un personaggio(Stoick) del nuovo film d'animazione della Dreamwork,How to train your dragon.

Tra i suoi progetti attuali e futuri : The Bounty Hunter(post-produzione),Coriolano(pre-produzione) e Machine Gun Preacher(per-produzione).

Edited by sabrinta - 10/2/2010, 18:11
 
Top
0 replies since 3/4/2008, 12:48   645 views
  Share