Rocknrolla - Articoli e interviste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2008, 20:49
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


http://businessmirror.com.ph/index.php?opt...:life&Itemid=68

Ho trovato questa lunga intervista su Rocknrolla e ho pensato di tradurla,perchè mi è piaciuta molto...Non sono una anglofona...nel senso che più che la traduzione letterale ho provato a cogliere il senso.Perdonatemi dunque e...buona lettura:

Battersea Power Station ci sta cadendo addosso,ma c’è qualcosa di piuttosto meraviglioso intorno a queste lastre rotte,alle zolle di erbacce,alle pile di macerie che si raggruppano intorno alle quattro iconiche ciminiere rese più che famose grazie alla copertina dell’album dei Pink Floyd ‘Animals’(1977)
La costruzione ha un ruolo fondamentale nel nuovo film di Guy Ritchie ‘Rocknrolla’,una storia di quadri rubati,soldi rubati,cuori rubati ambientata nelle profondità del sottobosco malavitoso londinese.


Con quest’ultimo film,Richie ancora una volta solleva il sipario e lascia filtrare un raggio di luce su questo mondo crepuscolare di uomini armati di pistola,dai nomi strani e dalle dubbie entrate,come ha già fatto nei precedenti Snatch e Lock,Stock and Two Smoking Barrels.Ma interrogato,durante una pausa delle riprese,se pensa che il film sia l’erede spirituale delle sue precedenti pellicole,Richie scherza: ‘Spirituale non è esattamente la prima parola che mi viene in mente.E’ nello stesso ‘spirito’,se vogliamo,perché è ragionevolmente comico.Ma il primo requisito di questo film era di renderlo ‘spettacolare’(nel senso di divertente).Così,suppongo che la prima parola che verrebbe in mente potrevve essere ‘spettacolare’.
E’ stato questo aspetto a colpire lo sguardo del produttore Joel Silver,che era alla ricerca di progetti da porre sotto l’egida della sua Dark Castle.Silver è stato per molti anni sulle tracce di Ritchie,ma improvvisamente e inaspettatamente il gioco s’è capovolto.
‘Quando vidi la prima volta Lock,Stock… fui scioccato davanti a quante idee Guy metteva in campo,cinematograficamente,che stavamo sperimentando in Matrix –non tanto in termini di contenuto,quanto di stile’ – ricorda Silver .’Io fui molto impressionato dal suo modo di usare la cinepresa per raccontare una storia.Ma un bel giorno mi chiamò e disse ‘Ho scritto un soggetto.E’ nello spirito dei miei precedenti film sui gangster londinesi e penso potrebbe interessarti.Lo lessi nel week end e lunedì mattina dissi:’Facciamolo’ E lui:’Davvero?’ Risposi: ‘Certo,dammi qualche nome e qualche volto…’Ed eccoci partiti!
Il regista mise insieme una colorita combinazione di acclamati attori la cui interazione determina la trama labirintica del film.Ritchie ha estratto il cuore della sua squadra dal meglio della ‘talentosità’ britannica oggi disponibile,inclusi Gerard Butler(300),Thandie newton(Crash) e Tom Wilkinson(nominato all’oscar con In the bedroom,insieme a nomi di rottura come Mark Strong(Body of lies)Idris Elba(The wire in tv),Toby Kebbel(Control) e Tom Hardy(Layer Cake). Il film presenta anche la partecipazione di due attori americani nel ruolo di managers musicali:Jeremy Piven(Entourage in tv) e Chris Ludacris Bridges(Crash).
‘Abbiamo cercato di rendere il cast capace di interagire insieme quanto più possibile,perciò mi piace pensare di aver scelto persone ‘giuste’ per quei ruoli.’ Sottolinea Ritchie ‘Inoltre volevamo renderlo quanto più ‘internazionale’ possibile,così da quel punto di vista non somiglia a Snatch e a Lock …
Dal momento che la trama ha continui capovolgimenti,ha importanza osservare il film attraverso I personaggi che ne sono intessuti(o che la intessono),e i primi che incontriamo sono una coppia di ‘giocatori’ dai nomi di One Two(Butler) e Mumbles(Elba) che,aiutati dal loro complice Handosme Bob (Hardy) tentano di investire in proprietà,non riescono ad assicurarsi un lotto e si trovano in debito con Lenny Cole,(Wilkinson) il subdolo criminale che ha segretamente architettato la triste situazione.
Per il ruolo di One Two Ritchie ha scritturato Gerard Butler,fresco del successo di 300.
‘Ero a Cannes’ ricorda Butler ‘E il mio agente mi inviò il copione.Dissi ‘Sai una cosa? È perfetto’.Non sapevo davvero cosa aspettarmi da Guy,perché non avevo parlato mai con lui,ma era così bello e scorrevole…E lui disse:’Te lo dico ora:voglio che reciti questo ruolo!’Alchè risposi:Bene,Sarei incantato di farlo…’
Butler avrebbe voluto lavorare con Ritchie fin da quando vide Lock Stock…
‘Quando ho aperto il copione di Rocknrolla,c’era tutto ciò che avrei sognato di trovare..’ dice l’attore ‘Il film fa riflettere,ma è anche pieno di humour,violenza e pazzia…’

Ritchie dice che l’attore possedeva tutte le qualità che aveva avuto in mente all’atto di creare il personaggio di One Two.
‘Gerry è quell’intangibile mistura di fascino e pericolo,sincerità e colpa…
Una volta sul set il regista riconobbe le capacità istintive dell’attore,notando,’Gerry capì immediatamente che cosa stavamo facendo,il che ha reso il mio lavoro molto più facile…Alla base afferra tutto alla prima battuta.
Butler,a sua volta,attribuisce la sua facilità di comprensione al regista: ‘Guy sapeva esattamente cosa voleva e questo rendeva facile a noi attori seguire la sua corrente di pensiero.E’ un regista splendido!’
Come Leonida,il personaggio di Butler in 300,One Two è una persona molto ‘fisica’,ma qui finisce ogni somiglianza.
‘In un certo senso,è l’opposto di Leonida’ spiega Butler ‘Perché in 300 la virilità,la ‘machaggine’ del mio personaggio sono completamente garantite.
In Rochnrolla,invece,il mio personaggio è sempre a un passo da..come se pensasse ‘bene,aspetta un attimo,pensavo di essere un duro..’
Ma c’è da dire che One Two è un tipo svelto.Non volevamo giocare su nessun tipo di stupidità;in qualche modo,volevamo invece creare l’opposto.Questi ragazzi sono dei tipi svelti.Sono diventati saggi sulla strada,e probabilmente avrebbero potuto andare all’università ed avere successo negli affari,ma hanno agito diversamente,e si ritrovano insieme come imprenditori di malaffare.
Questo non significa che One Two sia un sempliciotto. ‘Credo che One Two è sempre stato chiamato One two ‘ riconosce Butler ‘perche nessuno ci vuole avere a che fare.E’ un po’ un duro.Ma non ci è tagliato.Nessuno della sua cricca lo è.E’ solo un tipo cresciuto sul lato sbagliato della strada,è arrivato a Londra,ha incontrato questi tipi e sono diventati subito amici.Per lui,la cosa importante è soprattutto il modo con cui è legato ai suoi.Così mi domando se non sia un film sull’amicizia,per certi versi –qualsiasi cosa stanno tentando di fare,la vogliono realizzare assieme…’



Una delle più memorabili scene è stato un epico inseguimento attraverso cortili della periferia,binari del treno e vecchi magazzini
In cui One Two è inseguito da due malviventi russi.
E’ una sequenza d’azione incredibilmente lunga e intensa,ma al tempo stesso è comica perché i tipi che ci inseguono non si fermano mai…’dice Butler,ridendo. ‘Gli spariamo addosso,li prendiamo a pugni,a bastonate,gli distruggiamo l’auto,e loro sempre dietro…La scena parla veramente dell’incredibile gusto estetico e dell’energia di Guy.é una delle più ‘uniche’ scene di inseguimento che io abbia mai visto,o sicuramente a cui abbia preso parte’
Butler sarà sulle scene in una commedia romantica –The ugly truth- al fianco di Katherine Heigl,diretto da Robert Luketic(Legally Blonde).

Edited by gemini78 - 1/12/2008, 21:21
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 11:27
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


grazie Ariel!!! ^_^
CITAZIONE
‘Gerry è quell’intangibile mistura di fascino e pericolo,sincerità e colpa…

direi che ha ragione... :wub:

 
Top
61 replies since 4/4/2008, 12:59   953 views
  Share