Beowulf and Grendel, Recensioni sul film

« Older   Newer »
  Share  
arielcips
view post Posted on 4/4/2008, 17:55 by: arielcips
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Category: Beowulf & Grendel Reviews
Article Date: June 30, 2006 | Publication: ContraCostaTimes.Com | Author: William Arnold
Publication/Article Link: http://www.contracostatimes.com

Posto qui la traduzione dell'articolo originale che potete trovare su GBnet:

Il poema epico Beowulf è-come chiunque abbia fatto le scuole superiori dovrebbe saper bene- il più antico lavoro letterario di un qualche significato apparso nella nostra,ma direi in tutta la letteratura europea,il punto di partenza da cui normalmente si fa iniziare la letteratura britannica.
In circa 3182 versi alternati non rimati,esso narra la storia di un coraggioso eroe,che viene a liberare la corte di un re danese,terrorizzata e decimata dagli assalti feroci di un mostro notturno chiamato Grendel.
In questa prima versione cinematografica(non tenendo conto di quella televisiva,datata 1999,con Christoph Lambert) la saga perde la maggior parte degli elementi fantastici e la creatura Grendel assume un ruolo alla pari del protagonista e soprattutto proporzioni più umane: è sempre il ‘cattivo’,ma è ora più che un ‘troll’.
D’altro canto il film –una coproduzione Islandese-canadese- va dritto allo scopo,tenendo sotto controllo la sua carica di tensione violenta e la sua rissosità,lasciando scorrere il racconto alla maniera di molti rispettabili registi che affrontino un adattamento da Shakespeare o Dickens.
Quello che fatalmente pregiudica il film sono i suoi dialoghi,che è stato necessario riscrivere completamente dal testo in antico inglese:ne viene fuori un’alternanza di periodi artificiosi,anacronisticamente solenni e battute in gergo moderno,con un uso della parolaccia più smodato che negli ultimi due film di Samuel Jackson. Un grosso errore.
Visivamente,comunque,questo film è una festa per gli occhi.Girato interamente in esterni in Islanda,è una galleria ossessionante di splendide locations e il regista Sturla Gunnasonn usa da gran maestro le immagini di questi rilievi battuti dal vento per creare una distanza che ci separi da ogni familiarità coi luoghi e per evocare un’epoca eroica ormai perduta.
Anche il cast è solido.Sarha Polley è perfetta nel suolo della strega in simbiosi con Grendel;Stella Skarsgard domina la scena nel ruolo del re in pericolo;e,nel ruolo di Beowulf,Gerard Butler(Il fantasma nel Fantasma dell’Opera) è l’incarnazione del carisma del Vichingo imbattuto.
jiujiu4/7/2006, 15:19
CITAZIONE Anche il cast è solido.Sarha Polley è perfetta nel suolo della strega in simbiosi con Grendel;Stella Skarsgard domina la scena nel ruolo del re in pericolo;e,nel ruolo di Beowulf,Gerard Butler(Il fantasma nel Fantasma dell’Opera) è l’incarnazione del carisma del Vichingo imbattuto.
completamente d'accordo! CITAZIONE la saga perde la maggior parte degli elementi fantastici e la creatura Grendel assume un ruolo alla pari del protagonista e soprattutto proporzioni più umane: è sempre il ‘cattivo’,ma è ora più che un ‘troll’.
già... :cry: CITAZIONE Visivamente,comunque,questo film è una festa per gli occhi.Girato interamente in esterni in Islanda,è una galleria ossessionante di splendide locations e il regista Sturla Gunnasonn usa da gran maestro le immagini di questi rilievi battuti dal vento per creare una distanza che ci separi da ogni familiarità coi luoghi e per evocare un’epoca eroica ormai perduta.
:occhilucidi: :occhilucidi:
madamegiry10/7/2006, 09:35
...ho avuto modo di vederlo,senza capire granchè....posso quindi confermare che visivamente è un capolavoro...
Quanto al linguaggio...posso solo dire che ogni battuta pronunciata da Gerry....mi faceva rabbrividire...qualunque cosa dicesse!
gemini2110/7/2006, 21:16
CITAZIONE ne viene fuori un’alternanza di periodi artificiosi,anacronisticamente solenni e battute in gergo moderno,con un uso della parolaccia più smodato che negli ultimi due film di Samuel Jackson. Un grosso errore.
Non mi trovo ad essere molto d'accordo, secondo me il linguaggio non stonava affatto

CITAZIONE Anche il cast è solido.Sarha Polley è perfetta nel suolo della strega in simbiosi con Grendel;Stella Skarsgard domina la scena nel ruolo del re in pericolo;e,nel ruolo di Beowulf,Gerard Butler(Il fantasma nel Fantasma dell’Opera) è l’incarnazione del carisma del Vichingo imbattuto.
In quanto a questo sono pienamente d'accordo, un cast eccezionale! Bravissimi tutti.
 
Top
3 replies since 4/4/2008, 17:55   1106 views
  Share