Un americano a Parigi, ...sulle inimitabili note di Gershwin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2008, 15:21
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Un americano a Parigi

(An american in Paris)
Un film di Vincente Minnelli. Con Nina Foch, Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Georges Guétary, Mary Young, Eugene Borden, Martha Bamattre, Ann Codee, Anna Q. Nilsson. Genere Musicale, colore 115 minuti. - Produzione USA 1951

Artista americano a Parigi e giovane commessa parigina s'innamorano. Lui si sente, però, in debito con la sua mecenate, mentre lei s'è impegnata a sposare, per gratitudine, un amico francese di lui. Musiche di Gershwin e balletti ispirati agli impressionisti francesi. Uso creativo del colore e bellissime coreografie di Gene Kelly. Un po' pomposo e inamidato. 6 Oscar tra cui quello per il miglior film e la sceneggiatura, ma non per la regia. Costò quasi 3 milioni di dollari di cui più di mezzo milione per il balletto finale. 1° film della 19enne L. Caron.

La Trama

Finita la guerra, Jerry, soldato dell'esercito americano che ha militato in Francia, rimane a Parigi per studiare pittura. A Montmartre fa conoscenza del pianista Adam, suo vicino di stanza, e del celebre chansonnier Baurel. Quest'ultimo, durante l'occupazione nazista, ha incontrato una povera orfana, Lisa, che ha preso con sé. Nel frattempo Lisa è diventata una bellissima ragazza e Baurel ne è innamorato al punto che vuole sposarla. In un ritrovo notturno, Jerry resta affascinato da una ragazza, che più tardi si scopre trattarsi di Lisa.

Vincente Minnelli firma con questo film spettacolare, colorato e rutilante di luci e di musiche (tutte di Gershwin) uno dei suoi capolavori.


Di citazioni ce ne sarebbero tante,ma voglio ricordare la romantica Love is here to stay:

 
Top
themanyoulove
view post Posted on 11/5/2008, 18:22




Bè,un film non facile,ma molto bello!
 
Top
1 replies since 10/5/2008, 15:21   136 views
  Share