| In quest'articolo invece gli danno 9 su 10
Toronto Review: Guy Ritchie's RocknRolla September 4, 2008 by Alex Billington
Guy Ritchie has done it again. RocknRolla is yet another Ritchie classic like we've seen twice before with Lock, Stock and Two Smoking Barrels in 1998 and Snatch in 2000. It may not exactly top either of those two in content, but it's certainly the best British gangster film in the last eight years, which says a lot.
Plus it doesn't hurt to add another great film to the Ritchie library, especially one with such a genuinely entertaining line-up of actors. In short, RocknRolla boasts that same brilliant visual style that Ritchie is known for, as well as a deceitful story as sharp as the one from Snatch. Whether you end up liking the story or not, there's no denying that Ritchie is a talented filmmaker capable of pure entertainment.
Focusing on two smalltime crooks named One Two (Gerard Butler) and Mumbles (Idris Elba), RocknRolla delves into the British underworld like we've seen before in Ritchie's films, but this time it's a big-time businessman named Lenny (Tom Wilkinson), who thinks he runs London, that becomes the ball in this nasty Rugby match. Before long, Russian billionaire Uri (Karel Roden) loans Lenny his lucky painting, it ends up stolen by the supposedly dead rockstar Johnny Quid (Toby Kebbell), and the entire allotment of London's gangsters and crooks get wrapped up in a complex game of cat-and-mouse in the search for the painting. It's not the smoothest plot in Ritchie's history, but in the end it pulls itself together.
To call RocknRolla a British version of The Godfather wouldn't be inaccurate, although I'm not going to reveal all of what makes the two so similar. Guy Ritchie movies are almost an acquired taste - with so much style, it's hard to find the substance unless you know where to look. But all that I love about Ritchie's films shined through in RocknRolla. When Lenny says that it costs an arm and a leg, in a Guy Ritchie movie, he literally means an arm and a leg, with bloody ruthlessness and all. That kind of sharp-witted humor and brutal realism fills up RocknRolla to the gills, but just sitting back and enjoying Ritchie's cinematic style will help you overcome the rough spots in the complex story.
I won't necessarily say that RocknRolla is any better than Snatch, which still remains my all-time favorite Ritchie film, but there were numerous moments of genius in RocknRolla that rivaled it. Like a cross-country road trip with your friends, there are scenes that are slow and tedious, and others that are so energetic and vibrant, that it creates a dynamic that Ritchie fans will hopefully find as entertaining as I did. As with Snatch as well, the climax near the end needs to be unforgettable, and in RocknRolla it certainly is – you'll never look at Russian thugs and Gerard Butler the same again - and you won't soon forget it. This film isn't out to win an Oscar, but it is still stylistic cinematic entertainment at its best.
Toronto Rating: 9 out of 10
Guy Ritchie l'ha fatto di nuovo. RocknRolla è ancora un altro classico di Ritchie come abbiamo già visto prima con Lock, Stock and Two Smoking Barrels nel 1998 e Snatch nel 2000. Potrebbe non esattamente eguagliare i due nel contenuto, ma è certamente il miglior gangster film inglese degli ultimi otto anni, il che dice molto.
Inoltre non fa male aggiungere un altro grande film alla "biblioteca" Ritchie, specialmente uno con uno schieramento d'attori così genuinamente piacevole. In breve, RocknRolla sfoggia quello stesso stile visivo per il quale Ritchie è noto, come anche una storia truffaldina tanto intelligente quanto quella di Snatch. Sia che finisca che la storia vi piace o no, non si può negare che Ritchie è un regista di talento capace di puro intrattenimento.
Concentrandosi su due delinquenti di piccolo calibro di nome One Two (Gerard Butler) e Mumbles (Idris Elba), RocknRolla scava nel mondo criminale britannico come abbiamo già visto nei film di Ritchie, ma questa volta è un importante uomo d'affari chiamato Lenny (Tom Wilkinson), che pensa di gestire Londra, che diventa la palla in questa sporca partita a rugby. Di lì a poco, il miliardario russo Uri (Karel Roden) dà in prestito a Lenny il suo dipinto fortunato, che finisce per essere rubato dalla rockstar Johnny Quid che si suppone sia morto (Toby Kebbell), e l'intero lotto dei gangster ed imbroglioni di Londra viene coinvolto in un complicato gioco del gatto e del topo alla ricerca del dipinto. Non è la trama più liscia nella storia di Ritchie, ma alla fine si mette insieme.
Definire RocknRolla una versione inglese de "Il Padrino" non sarebbe inaccurato, sebbene non rivelero tutto ciò che rende i due film così simili. I film di Guy Ritchie sono quasi un gusto acquisito - con così tanto stile, è difficile trovare la sostanza a meno che non si sappia dove cercare. Ma tutto ciò che amo dei film di Ritchie splendeva in RocknRolla. Quando Lenny dice che costa un'occhio della testa (nell'originale "un braccio e una gamba"), in un film di Guy Ritchie, intende "un'occhio della testa" alla lettera, con sanguinosa crudeltà e quant'altro. Questo genere di umorismo tagliente ed il realismo brutale riempiono RocknRolla fino all'orlo, ma il semplice sedersi e godersi lo stile cinematografico di Ritchie vi aiuterà a superare i punti tosti nella complessa storia.
Non dirò necessariamente che RocknRolla sia migliore di Snatch, che ancora rimane il mio film di Ritchie preferito di tutti i tempi, ci sono stati numerosi momenti di genio in RocknRolla che hanno rivaleggiato con esso. Come un viaggio su una strada campestre con i vostri amici, ci sono scene che sono lente e noiose, ed altre che sono così energiche e vibranti, che ciò crea una dinamica che i fans di Ritchie si spera troveranno altrettanto divertenti di quanto le ho trovate io. Come con Snatch, il punto culminante verso la fine deve essere indimenticabile, e in RocknRolla certamente lo è - non guarderete a dei delinquenti russi o a Gerard Butler nello stesso modo - e non lo dimenticherete presto. Questo film non vincerà un Oscar, tuttavia è intrattenimento cinematografico di stile al proprio meglio.
Votazione Toronto: 9 su 10
|