LAC : opinioni sul film!

« Older   Newer »
  Share  
amelia300
view post Posted on 24/12/2009, 18:52




Qualcuno di voi l'ha visto?? Io sì è davvero bello, da stare attaccate alla sedia! Gerry :sbav:
Però la fine nn mi ha convinto particolarmente...
 
Top
gemini78
view post Posted on 24/12/2009, 20:39




Ho avuto modo di vederlo, ma non mi è piaciuto e non mi ha convinto per niente!
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 09:44
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


... io l'ho trovato invece molto bello: lo rivedo spesso e volentieri,perchè mi prende tantissimo... certo,come qualcuno dice,è puro entertaining,basti pensare al particolare che 10 anni dopo i personaggi sono sempre uguali... però secondo me sono scelte volute... quello che il regista vuole suggerire è questa tensione,questa doppiezza delle situazioni...lo stesso personaggio di Clyde,da una parte ti attira ...dall'altra ti respine... sembra debole e succubo delle situazioni,ma poi è quello che le gestisce... Molto ben riuscita l'interpretazione di Gerry!
Sul finale,bè... non poteva finire diversamente.. però effettivamente c'è stato un calo troppo brusco di tensione,rispetto al resto...
In ogni caso,Bello!
 
Top
jiujiu
view post Posted on 25/12/2009, 16:58




l'ho visto ieri notteeeeeeeeee!!!! diciamo che i particolari cruenti, essendo sola e isolata li ho guardati con cautela ( da dietro le mie manine che coprivano gli occhi).. :fisch: il film ha un bel ritmo dall'inizio fino a quasi alla fine...mi sarei aspettata un finale diverso, magari...jamie foxx...è sempre jamie foxx, uguale al sè stesso di molti altri suoi film...gegio è stato mooolto bravo, forse sembrerò di parte, ma lui è stato l'unico a convincermi davvero...mi ha colpito molto la scena
SPOILER (click to view)
dell'udienza, quando prima si difende e si fa quasi concedere la libertà su cauzione e poi confessa in faccia al giudice la sua confessione! ero così :o:
bel film, peccato per il finale che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca...
 
Top
nikuzzact
view post Posted on 25/12/2009, 22:22




anke a me è piaciuto molto,nonostante il calo finale...ed ho trovato Gerry fantastico,beh...ci mancava la veste di psicopatico e ke psicopatico :sbav: :sbav: :sbav: cmq...a me è piaciuto,molto + di diversi film ke ho visto quest'anno!!!
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 03:43

No past,no present,no future

Group:
Member
Posts:
612

Status:


QUESTO POST POTREBBE CONTENRE DEGLI SPOILER RIGUARDO IL FILM "LAW ABITING CITIZEN".
(Chi ancora non ha avuto modo di vederlo e non vuole rovinarsi il film è pregato di NON leggere)



Ora posso dire: ho visto Law Abiting Citizen.
Bellissimo. Una sola parole per descrivere tutte insieme le emozioni che mi ha fatto provare questo film.
Prima di tutto è importante dire che ieri l’ho visto in due tempi. L’atra sera ho iniziato a vederlo, un inizio sconvolgente, di quelli che ti prendono a schiaffi in faccia e devo ammetterlo: mi sono emozionato a tal punto da avere le lacrime agli occhi.
Dio solo sa cosa significa perdere qualcuno che ami in circostanze simili, ma io so bene cosa significa perdere qualcuno senza essere in grado di fare niente per evitarlo. E’ stato questo a farmi decidere che non dovevo andare oltre quella sera, non ci riuscivo. Un discorso esagerato forse, e anche assurdo per alcuni versi, eppure ho dovuto premere quella “X”.
Quando l’ho ripreso oggi, ho saltato a priori la scena iniziale, non per noia, ma per risparmiarmi quelle emozioni. Ma è stato impossibile. Dietro la pazzia (se così possiamo chiamarla) di Clayde ho rivissuto per ogni istante quella stessa intensa emozione.
Io credo che il regista, lo sceneggiatore, lo scrittore o chi per loro, abbia toccato un punto fondamentale della nostra società, ovvero la mancanza di giustizia. Non c’è più, o forse non c’è mai stata, fatto sta che nei panni di Clyde avrei reagito allo stesso identico modo! E’ un personaggio vero, reale e come dicono nel film “super intelligente e super incazzato”.
Ovvio che per rendere il film più spettacolare e affabile al pubblico, hanno dovuto esagerare alcuni aspetti della vicenda. Ma resta il fatto che rende dannatamente bene.
Vedere Gerard Butler, l’eroe che in questi ultimi anni mi ha fatto emozionare, sognare e vivere con film come Timeline, P.S. I love you, 300, Dear Frankie… è stato impareggiabile, unico!
Mi hanno colpito però diverse frasi lette fra le vostre opinioni…

Ariel dice:
CITAZIONE
come qualcuno dice,è puro entertaining,basti pensare al particolare che 10 anni dopo i personaggi sono sempre uguali...

Non è puro intrattenimento, assolutamente! Come ovviamente non potremmo definirlo un thriller puro e ben definito, le conclusioni (bene o male) potevano essere intuibili. Ha una bella trama persino ben sviluppata a mio parere e il punto è che si, i personaggi non sono cambiati in dieci anni, ma hanno mantenuto i principi con cui erano nati. Nick ad esempio, era un avvocato opportunista che pensava alla carriera, e tale è rimasto, difficilmente si cambia se si è come lui: egoisti, opportunisti e troppo sicuri di sé.
Quindi mi domando: perché puro intrattenimento? Solo io avevo le lacrime agli occhi quando Clyde dice:"mia moglie e mia figlia non possono sentire niente, Sono morte"?
Una provocazione alta e distinta a mio parere, verso la società in primis e verso chi non può o non vuol capire cosa muove una persona a gesti esasperati ma talvolta giusti, gesti che spesso non sono guidati dal solo e unico sentimento di vendetta. (ovvio che nel caso del film come ho detto prima, hanno portato la cosa all’eccesso.)

Sempre Ariel:
CITAZIONE
lo stesso personaggio di Clyde,da una parte ti attira ...dall'altra ti respine

Non so come una donna possa interpretare questo personaggio. Non so come una fan accanita si possa sentire nel vedere il "proprio" attore trasformarsi in questo modo. Ma l’eroe è rimasto eroe. E attrae! Attrae per tutti i motivi che ho elencato prima: è reale, è giusto, e (permettetemi il francesismo) è cazzuto! Un Ulisse dei nostri tempi!

Ancora Ariel:
CITAZIONE
Sul finale,bè... non poteva finire diversamente.. però effettivamente c'è stato un calo troppo brusco di tensione,rispetto al resto...

E qui domanderei: quando?
Quando si scopre chi in realtà muoveva i fili?
Quando siamo certi che oramai il colpevole è stato incastrato? Chi ne è stato davvero certo fino alla fine? Personalmente mi aspettavo che al termine del concerto finale esplodesse tutto e tanti saluti alla bella bambina con il violoncello! Ma no, lo scopo di Clyde era far capire una lezione importante: niente vendetta, solo GIUSTIZIA. E qui mi ritorna in mente la scena in cui insulta il Giudice chiedendole se sa cosa significa giustizia.

Tornando a riflettere sul suo personaggio posso dire che la prima cosa che ho pensato è stata: cosa è in grado di fare un uomo che non ha più nulla da perdere?
E la risposta (di questo caso specifico) mi viene soltanto ora: far capire il proprio punto di vista, far capire che ognuno è vittima delle proprie azioni.
Non è una grande lezione? O forse sono soltanto i vaneggiamenti delle 3 e 34 del mattino di un ragazzo insonne?

Cosa dire poi della scena finale? Dov’è il calo drammatico? Il calo brusco di tensione?
SPOILER (click to view)
Io sono arso insieme a Clyde in quella cella stringendo a me il braccialetto di mia figlia.


dal commento di Jiu:
CITAZIONE
il film ha un bel ritmo dall'inizio fino a quasi alla fine...mi sarei aspettata un finale diverso, magari...

Perché aspettarsi un finale diverso? Per me è stato pensato perfettamente e così doveva finire, questo ovviamente se il commento si riferisce a ciò che succede a Clyde.
Concordo sulla scena che ha colpito Jiu. Con quella si potrebbe riassumere tutto il significato del film.

Infine mi rivolgo a Laura:
CITAZIONE
Ho avuto modo di vederlo, ma non mi è piaciuto e non mi ha convinto per niente!

Perché? Insomma cosa non ti convince? La trama? I personaggi? Il ruolo che ricopre Gerry? Sinceramente non vedo falle gravi che potrebbero portare a pensare una cosa del genere... A me è sembrato uno dei film più belli degli ultimi (non vorrei esagerare) due o tre anni. Ho lasciato il cuore su 300 nel 2007, ma questo lo sapete già!

Morale della favola: mi sono ritrovato a fissare i titoli di coda con le lacrime agli occhi, e non me ne sono vergonato.
(esagerato come sempre XD)

P.S. questo post non vuole essere una critica verso le opinioni di nessuno, controbatto soltanto in base al mio pensiero. Mi scuso se qualcuna di voi può essersi sentita offesa dalle mie opinioni.

Edited by Rinon-86 - 17/2/2010, 04:11
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 10:45
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Wow Rinon!
Sono contenta che ti sia piaciuto tanto!... debbo dire che nella mia recensione ho cercato di essere 'razionale e distaccata'... ma il fatto che riveda questo film quasi una volta a settimana deve farti capire quanto mi sia piaciuto e quanto condivida molte delle cose che dici!

Parlo di puro 'entertaining' soprattutto relativamente alle accuse di 'inverosimiglianza' di questo film...Con questo giudizio volevo appunto sottolineare che non dobbiamo guardare alla verosimiglianza,ma al senso reale... insomma a quei valori che i personaggi simboleggiano e che tu hai evidenziato.

Quanto al finale... non so:forse finisce improvvisamente 'troppo presto'... in questo senso mi delude. Ma le emozioni che tu hai provato,credimi,le ho provate anch'io!
 
Top
gemini78
view post Posted on 17/2/2010, 12:48




CITAZIONE
Perché? Insomma cosa non ti convince? La trama? I personaggi? Il ruolo che ricopre Gerry? Sinceramente non vedo falle gravi che potrebbero portare a pensare una cosa del genere...

Non ho espresso il mio parere qui perchè avuto già modo di esprimerlo in lungo ed in largo con Ariel e Grazia, quindi vi prego di prenderlo così com'è, ognuno ha una sua visione di un film. ;)

Ho trovato LAC un film assurdo, quest'uomo che all'inizio sembra un tranquillo padre di famiglia, si ritrova con la famiglia distrutta, moglie e figlia uccise da due ladri e quindi posso immaginare il suo tremendo dolore (e ho amato molto la scena della sua disperazione davanti all'avvocato e quando si allontana con quello sguardo che promette vendetta). 10 anni dopo quest'uomo è diventato un freddo killer psicopatico, che Joker di Batman in confronto è un agnellino candido, che (tralascio la vendetta sui due assassini perchè quella ci sta benissimo) comincia a fare fuori chiunque con la scusa di far crollare il sistema giudiziario e dimostrare che è sbagliato (come se l'intero sistema giudiziario americano potesse crollare perchè uno fa fuori un giudice e qualche altra persona a Philadelphia), in pratica si abbassa al livello degli assassini della sua famiglia, se non peggio (quando poi fa fuori l'assistente di Jamie Fox tocca davvero il fondo, un omicidio senza alcun senso).
A parte che avrei capito di più una "pazzia" derivata dal dolore e dalla disperazione di aver perso i suoi cari, invece io non ho sentito minimamente questa cosa, lui si diverte a fare quello che fa, è un sadico e credo che la scena iniziale sia stata aggiunta solo per ammorbidire il personaggio di Gerry e non farlo essere del tutto cattivo.

Tornando al sistema, sinceramente per me avrebbe avuto più senso se lui, pur avendo ammazzato i due ladri, avesse fatto finta di essere innocente, ci fossero state scene di un processo con dialoghi intelligenti con lui che riusciva a rigirarsi il sistema a suo piacimento (gli avrei condonato anche qualche omicidio in più) e alla fine avesse dimostrato che il sistema era fallato facendosi assolvere pienamente ed andandosene impunito.

Invece non paghi di tutto ciò, gli sceneggiatori, hanno addirittura pensato di aggiungere il fatto che il tipo è un genio criminale che progettava armi e che ha passato 10 anni a scavare tunnell sotto la prigione e passaggi segreti nelle celle di detenzione perchè tanto aveva già organizzato tutto. E stenderei un velo pietoso sulla scena del cimitero e del robot che spara missili sulle auto della polizia. :sick: :sick: (che stronzata ipergalattica in un film del genere).

Vengo infine alla recitazione di Gerry che purtroppo non mi ha convinto, perchè all'inizio sembra una persona un po' titubante, quasi impacciata (anche nella scena in cui Jamie Fox lo interroga per la prima volta, e mi piaceva come personaggio) e poi improvvisamente diventa tutta un'altra persona, arrogante, spavalda...

Quindi Clyde è un personaggio che non riesco ad amare e il personaggio di Jamie Fox ancora meno, come fai ad affezionarti ad un film in cui non sopporti nessuno dei suoi personaggi?

CITAZIONE
E qui domanderei: quando?
Quando si scopre chi in realtà muoveva i fili?
Quando siamo certi che oramai il colpevole è stato incastrato? Chi ne è stato davvero certo fino alla fine?

Ioooo, iooo, che noia mortale di film, sai già chi è l'assassino da subito, non ho provato neppure la voglia ad un certo punto di sapere che cosa accadeva dopo!!

Edited by gemini78 - 26/2/2010, 13:57
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:23

No past,no present,no future

Group:
Member
Posts:
612

Status:


E inizio la contestazione, non mi uccidermi Laura! XD

CITAZIONE
10 anni dopo quest'uomo è diventato un freddo killer psicopatico, che Joker di Batman in confronto è un agnellino candido,

Ho espressamente ammesso che:
CITAZIONE
la prima cosa che ho pensato è stata: cosa è in grado di fare un uomo che non ha più nulla da perdere?
E la risposta (di questo caso specifico) mi viene soltanto ora: far capire il proprio punto di vista, far capire che ognuno è vittima delle proprie azioni.

Perdere una persona a cui tieni ti trasforma, succede e basta è una cosa che non puoi controllare, figurarsi perdere la propria famiglia e in un modo tanto scandaloso. Perciò quella prima scena non serviva ad ammordire niente, serviva soltanto a far capire questo, il fatto scatenante, perchè uno può anche "mettersi l'anima in pace" dopo aver perso la famiglia, possiamo chiamarla arresa, depressione... ma quando anche la giustizia ti volta le spalle (una giustizia che per inciso dovrebbe difendere i tuoi diritti) allora il Joker può davvero farti un baffo perchè a muoverti è un principio non pura follia.

CITAZIONE
comincia a fare fuori chiunque con la scusa di far crollare il sistema giudiziario e dimostrare che è sbagliato (come se l'intero sistema giudiziario americano potesse crollare perchè uno fa fuori un giudice e qualche altra persona a Philadelphia), in pratica si abbassa al livello degli assassini della sua famiglia, se non peggio (quando poi fa fuori l'assistente di Jamie Fox tocca davvero il fondo, un omicidio senza alcun senso).

A questo ti rispondo ancora con un altra citazione di una cosa scritta da me:
CITAZIONE
Quindi mi domando: perché puro intrattenimento? Solo io avevo le lacrime agli occhi quando Clyde dice:"mia moglie e mia figlia non possono sentire niente, Sono morte"?
Una provocazione alta e distinta a mio parere, verso la società in primis e verso chi non può o non vuol capire cosa muove una persona a gesti esasperati ma talvolta giusti, gesti che spesso non sono guidati dal solo e unico sentimento di vendetta. (ovvio che nel caso del film come ho detto prima, hanno portato la cosa all’eccesso.)

Avevo già premesso che hanno portato il tutto all'eccesso.
Ma su una cosa posso darti ragione:
CITAZIONE
gli sceneggiatori, hanno addirittura pensato di aggiungere il fatto che il tipo è un genio criminale che progettava armi

Non ci avevo riflettuto bene, anzi non ho proprio dato peso alla cosa, mi suona po' stile "the Punisher" in effetti... diciamo che è una forzatura che avrei evitato.

CITAZIONE
Tornando al sistema, sinceramente per me avrebbe avuto più senso se lui, pur avendo ammazzato i due ladri, avesse fatto finta di essere innocente, ci fossero state scene di un processo con dialoghi intelligenti con lui che riusciva a rigirarsi il sistema a suo piacimento (gli avrei condonato anche qualche omicidio in più) e alla fine avesse dimostrato che il sistema era fallato facendosi assolvere pienamente ed andandosene impunito.

E' proprio questo il bello! Non ha nulla da perdere, e vuole semplicemente far vedere che BARARE nella vita porta solo a una conclusione: pagarne le conseguenza.
Non doveva salvarsi, ne sembrare innocente, il personaggio di Clyde gioca sul fatto che è colpevole per dimostrare che la giustizia è corrotta, e lo dimostra proprio in questa scena che critichi!
Per quanto riguarda i dialoghi intelligenti, in quel caso avremmo proprio cambiato stile al film, cioè avrebbe preso tutta un'altra piega e un'altro significato e a mio parere sarebbe risultata una cosa del tipo: "Wow studiando per 10 anni legge, posso metterla nel didietro anche all'ufficiale giudiziario di New York!"
Difatti lui usa questa carta ma solo in parte all'inizio perchè la sua idea è proprio questa: la giustizia, quella penale dei libri, non conta niente se a gestirla sono dei corrotti.
Chissà perchè gli avvocati trovano sempre una scappatoglia in un modo o nell'altro!
:fisch:
E comunque il fatto che trovano il libro di legge a casa sua e che si domandano se sia o meno un avvocato, ti fa capire che lui in dieci anni ha anche cercato una soluzione da quel punto di vista, ma che si è riconfermata inutile a quei livelli.

CITAZIONE
Vengo infine alla recitazione di Gerry che purtroppo non mi ha convinto, perchè all'inizio sembra una persona un po' titubante, quasi impacciata (anche nella scena in cui Jamie Fox lo interroga per la prima volta, e mi piaceva come personaggio) e poi improvvisamente diventa tutta un'altra persona, arrogante, spavalda...

E qui stendo io un velo pietoso (senza offesa è solo un modo di dire...)
Non ti ha convinto il personaggio, non la recitazione. Perchè a mio parere è stato fantastico in questo film! Ha saputo dare quel che doveva dare in ogni scena. E poi è chiaro che quella prima parte faceva parte della messa in scena. Doveva comportarsi in quel modo per poter poi reagire nell'altro. Una cosa tipo: te la metto nel di dietro che nemmeno te ne accorgi!

Detto questo, voglio dire che comunque sia accetto il tuo punto di vista. Come hai detto tu, ognuno ha una propria visione del film! Mi piace soltanto capire quella degli altri perchè magari posso aver commesso un errore di valutazione io... come ad esempio la cosa del genio criminale. :blink:
 
Top
gemini78
view post Posted on 17/2/2010, 13:32




CITAZIONE
Non ti ha convinto il personaggio, non la recitazione. Perchè a mio parere è stato fantastico in questo film! Ha saputo dare quel che doveva dare in ogni scena.

Allora non so se il personaggio sia stato creato così da schifo o se Gerry in questo caso ha toppato, questo lo sa solo lui, io so che non mi ha convinto! Per ora mi riservo di dare la colpa a Gerry perchè non mi è sembrato per niente sicuro, però lui è libero di venire a trovarmi e di provare a farmi cambiare idea se ci riesce, però dovrà impegnarsi molto :fisch:
CITAZIONE
E inizio la contestazione, non mi uccidermi Laura! XD

Non ti uccido :D però chiudo qui perchè se no la contestazione potrebbe andare avanti per ore sul niente, mi spiace, ma le tue obiezioni non mi hanno fatto cambiare di una virgola le mie idee :P
CITAZIONE
Detto questo, voglio dire che comunque sia accetto il tuo punto di vista. Come hai detto tu, ognuno ha una propria visione del film! Mi piace soltanto capire quella degli altri perchè magari posso aver commesso un errore di valutazione io...

:) ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:43

No past,no present,no future

Group:
Member
Posts:
612

Status:


CITAZIONE
però lui è libero di venire a trovarmi e di provare a farmi cambiare idea se ci riesce, però dovrà impegnarsi molto :fisch:

Ecchela XD ci provi sempre!
Fai bene! V__V

CITAZIONE
Non ti uccido :D però chiudo qui perchè se no la contestazione potrebbe andare avanti per ore sul niente, mi spiace, ma le tue obiezioni non mi hanno fatto cambiare di una virgola le mie idee :P

E grazie a Dio altrimenti comincerei a temere me stesso e le mie capacità di persuasione XD
Comunque sia non era il mio scopo! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:59
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


E' strano: se leggo le critiche di Laura -come di diverse recensioni che parlano piuttosto male di questo film- mi sembrano giuste...Eppure a me il film continua a piacere,a prendermi,a emozionarmi... esattamente come a Rinon:allora bisogna pensare che 'razionalmente' ci sono diversi aspetti discutibili,ma alla fine quel che conta è l'entertainment!...
Anch'io conoscevo già come sarebbe finito,ma Lac non mi ha mai annoiato,nemmeno un solo minuto;anch'io non parteggio per i 'buoni' e provo una discreta paura/orrore verso Clyde(ma anche un forte e inquietante sex appeal)...eppure quando i due si confrontano in quei dialoghi faccia a faccia mi sento salire la tensione e vorrei quei dialoghi non finissero mai...Anch'io trovo un po' ridicola la scena del cimitero e abbastanza appiccicata con lo sputo la storia del genio della cia,ma... continuo a rivedere questo film con entusiasmo!!!

E di una cosa continuerò assolutamente a essere sicura: Gerry in questo film è insuperabilmente bravo,bravo,bravissimo!
 
Top
gemini78
view post Posted on 17/2/2010, 14:09




CITAZIONE
ma alla fine quel che conta è l'entertainment!...

Io penso che l'entertaiment sia sempre quello che conta, sia che si guardi un film, sia che si legga un libro e cerco sempre di fare entrambe le cose pensando solo a godermele per quello che sono e tante volte ci riesco benissimo (un sacco di film o di libri sono meno che perfetti, ma mi sono piaciuti tantissimo), però ogni tanto la razionalità si stufa di essere lasciata da parte e mi viene a rompere le scatole dicendo: "ma daiiiii, ma non vedi che queste cose sono assurde?" e purtroppo riesce ad avere la meglio :P
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 14:20
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


...bè,in effetti a me scatta la razionalità in tanti altri casi...Di fronte a vampiri giovani belli e buoni,oppure di fronte a pianeti con montagne che volano e farfalloni colorati... Ma sulla vita reale in genere non si può mai dire fino a che punto è inverosimile una storia... Pirandello docet!;)
 
Top
gemini78
view post Posted on 17/2/2010, 14:33




CITAZIONE
Di fronte a vampiri giovani belli e buoni,oppure di fronte a pianeti con montagne che volano e farfalloni colorati...

Ci avrei scommesso qualunque cosa che li avresti tirati in ballo tutti e due :lol:
 
Top
31 replies since 24/12/2009, 18:52   380 views
  Share