Coriolanus - Dite la vostra opinione sul film

« Older   Newer »
  Share  
arielcips
view post Posted on 11/3/2012, 20:29 by: arielcips
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Oggi ho finalmente visto il film,comodamente sdraiata sul mio divano...(grazie ai sottotitoli in italiano,tutto è stato più facile)...

Dico subito che sapevo già che mi sarebbe piaciuto e in effetti così è stato:quando in un film abbiamo una bella sceneggiatura( e direi che il Bardo è una garanzia),abbiamo già metà del lavoro fatto:aggiungiamo una regia 'spregiudicata' nelle scelte( bellissimo l'uso della cnn..) e degli interpreti tutti all'altezza della situazione(prima fra tutte,ovviamente la Redgrave Volumnia)...
Fiennes forse è meno convincente come interprete:la sua durezza è più evidente da ciò che dice che dalle espressioni che ha...e poi nel recitare mi sembra imiti un po' i grandi shakespeariani(Olivier) senza metterci molto di suo,ma comunque il suo dovere lo fa bene...
Gerry/Aufidius,pur avendo il ruolo di antagonista(con poche battute effettive) è presente nel 70 % delle scene direi,rappresentando l'altra faccia del potere...Quanto Coriolano è spavaldo,aggressivo,superbo,tanto Aufidio è attendista,incassatore,dissimulatore.E quanto Coriolano è odiato dai suoi,tanto Aufidio è amato...C'è tra i due una attrazione-repulsione che regge e percorre tutto il film...E Gerry mi sembra all'altezza ,anzi mi spiace che non abbiano incoraggiato di più questa sua scelta difficile,con un riconoscimento del suo lavoro:è forse uno dei primi suoi film che sarei andata a vedere anche senza di lui...
 
Top
6 replies since 2/3/2012, 10:56   132 views
  Share