I Pirati dei Caraibi: dead man's chest

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 3/4/2008, 19:17




image

Sono appena tornata dal cinema e sono qui a scrivere le mie impressioni su questo film. Preambolo: i primi 15 minuti di film non me li sono goduti molto perchè dietro di me avevo un gruppo di ragazzini che urlava e faceva un sacco di confusione :angry: (vedi l'entrata in scena di Jack accompagnata da applauso fragoroso <_< ), poi mi sono spostata in un'altra zona e finalmente sono riuscita ad immergermi nel film.

Certo alcune cose sono un po' demenziali e subito mi hanno lasciata un po' perplessa :blink:, ma dall'entrata in scena del cattivo di turno in poi il film diventa veramente appassionante, non capita mai qualcosa di scontato e a fine film ho anche riabilitato le scene demenziali, in fondo sono nello spirito del film.
Di sicuro è molto più dark del primo film, forse a volte hanno pure un po' esagerato, se si pensa che è anche un film per bambini.

E veniamo al cattivo di turno, lo definirei semplicemente eccezionale e sono curiosa di saperne di più su di lui.

SPOILER (click to view)
La potomania ha colpito ancora, il cattivo che soffre per amore di una donna volubile, che ha rinchiuso il proprio cuore in un forziere e che suona l'organo sfogando tutta la propria rabbia non poteva che ricordarmi Erik :sadangel:



Ho apprezzato molto anche il ritorno dei personaggi del precedente film, tra cui il Commodoro Norringthon ed un altro personaggio che non vi dirò chi è per non rovinarvi la sorpresa. :P
Direi che comunque le scene che mi hanno esaltata di più sono state quelle degli attacchi del Kraken, degne degli attacchi del tirannosaurus rex in Jurassic park :felice: :felice:

Prima di vedere questo film avevo letto qualche recensione ed avevo visto che a molti non era piaciuto il finale aperto, io invece ho molto apprezzato questa cosa perchè così si potrà ampliare maggiormente la storia nel prossimo film e si potranno spiegare più cose.

(piccola nota: nel film ci sono due attori che hanno recitato con Gerry - Stellan Skarsgård e Kevin McNally (Joseph Buquet)

boleroazul17/9/2006, 11:35
aggiungo solamente...Grande Johnny come sempre!!!

willie1417/9/2006, 16:38
In qualità di fervida ammiratrice del primo film e di Jack Sparrow, vi dico la mia opinione. Arriviamo subito alla conclusione, e poi spieghiamone i motivi: paragonato con il primo, secondo me è da bocciare. Perchè?

NB. ho fatto dei grossi riferimenti alla trama. Se non avete ancora visto il film, vi consiglio di non leggere.

1. I pezzi forti del film: il primo film si reggeva principalmente su due elementi: Jack Sparrow e la storia d'amore. Jack si trasforma da insopportabile canaglia ( è disposto a sacrificare cento anime per salvare se stesso) a ridicolo suicida. Ma dico! Ve lo immaginate Capitan Jack Sparrow che si toglie la vita assieme alla sua nave? A questo proposito, stendiamo un velo pietoso sull'ultima scena, a rallentatore, quando lui si butta nelle fauci del Kraken. Instintivamente ho pensato che fosse una vignetta comica. Passiamo alla storia d'amore: ci sono rimasta malissimo di fronte alla storiella fra Elisabeth e Jack. Voglio dire! Il povero Will sta sacrificando la vita per salvare la sua amata, e questa qui si va a baciare con un altro! Una mossa molto stupida e sull'orlo del volgare.
2. Fedeltà e ripetitività: un sequel è difficile da fare. Si rischia sempre di rovinare tutto. Io penso questo: la trama, le ambientazioni, i personaggi del primo film erano perfetti. Perciò: sii un po' ripetitivo, ma mantieni quel ritmo vincente. La storia è paciugata, i personaggi si contraddicono da soli ad ogni colpo di scena. Questo è un film d'avventura, non un'analisi sulla psicologia umana. Alla fin fine, in certi momenti mi è stato più simpatico Will, che in fondo è stato sempre fedele a se stesso.
3. Trama: Per una trilogia ci vogliono tre avventure. non una storia spalmata su due film, che non ti soddisfa quando esci dal cinema. Fra l'altro, il film è cominciato nel vero senso della parola dopo un'ora.
4. E' un film per bambini!: un po' troppo macabro e forse anche quanche allusione sessuale di troppo. Non che io mi scandalizzi, ma bisogna ricordare che è un film per bambini.
5. Un po' di dramma non fa mai male: Capitan Barbossa che muore prima di riuscire a mangiare la sua mela era una scena piuttosto commovente. E allora perchè chiudere il secondo film con il capitano ( ancora vivo) che sgranocchia una mela?!
6. Scene d'azione: qualche inverosimile acrobazia è sempre perdonata in un film del genere. Ma non delle scene da fumetto! Ci si potrà mai immedesimare in Jack che saltella per l'isola in versione spiedino? Potrà mai una tale visione trasmettere delle emozioni? Andiamo!
7. Colonna sonora: adoravo la colonna sonora del primo film: quando la ascoltavo fremevo dalla voglia di correre, saltare, combattere con la spada. Le nuove canzoni mi hannop lasciata totalmente indifferente.....

Chiudo qui questo sproloquio. Forse ho un po' esagerato con la lunghezza ma... mi dovevo proprio sfogare! :)


gemini2117/9/2006, 17:03
CITAZIONE
Jack si trasforma da insopportabile canaglia ( è disposto a sacrificare cento anime per salvare se stesso) a ridicolo suicida. Ma dico! Ve lo immaginate Capitan Jack Sparrow che si toglie la vita assieme alla sua nave?

A parte il fatto che non ha deciso di suicidarsi. Però il bello di Jack secondo me sta proprio in questo, che si muove sempre su un filo sottile, sembra che pensi solo a sè stesso e invece è molto meglio di quello che vuole dare a vedere. Era così anche nel primo film.

CITAZIONE
Questo è un film d'avventura, non un'analisi sulla psicologia umana

Beh capisco che sia un film d'avventura, ma gradisco che i personaggi siano approfonditi. Non mi basta l'azione in sè.

CITAZIONE
Trama: Per una trilogia ci vogliono tre avventure. non una storia spalmata su due film,

Forse è perchè sono cresciuta con la prima trilogia di Star Wars in cui il secondo film non aveva una fine, ma era un film di transizione che il finale aperto non mi affatto deluso

P.s. per quanto riguarda la colonna sonora sto ascoltando di continuo la canzone di Davy Jones, carillon + organo, mi fa pensare tantissimo al master :pianto:

jiujiu17/9/2006, 20:21
IO sono appena uscita dal cinema e posso solo dire che nemmeno il primo mi aveva intrigato così...i personaggi sono stati volutamente approfonditi, e il finale è rimasto aperto, ma questo non mi ha dato alcun fastidio...è stato semplicemente grandioso! Jiu entusiasta come una bambina di 5 anni...

CITAZIONE
P.s. per quanto riguarda la colonna sonora sto ascoltando di continuo la canzone di Davy Jones, carillon + organo, mi fa pensare tantissimo al master

non dirlo a me.. :sniff: :occhilucidi:

Kikiana17/9/2006, 21:56
E CHI NON HA PENSATO AL MASTER???
ero lì lì per mettermi a saltellare strillando "Come nel Fantasma dell'Opera! Masteeeeeeeerrr!!!"...

però devo dire che mi è piaciuto un pelino più del primo... all'inizio sembrava quasi uno dei soliti film senza un proseguimento e con un pubblico improbabile, invece...
e il finale mi ha lasciato una strana sensazione addosso... come se stessi partendo ANCHE IO per salvare Johnnino aka Jack (che adorooooooo!!!)(ma anche Orlie non mi dispiace affatto)

gemini2117/9/2006, 21:58
CITAZIONE
il finale mi ha lasciato una strana sensazione addosso... come se stessi partendo ANCHE IO per salvare Johnnino aka Jack

Sì, devo dire che anche io alla fine sarei partita per andare fino ai confini del mondo! :lol:

SindyPhantom18/9/2006, 00:09
Sono, anche io, appena tornata dal cinema ma questo film non mi è piaciuto per niente! <_< Uccidetemi pure ma: :o:

Già dall'inizio ho capito che la trama era "Orrenda", insomma non si capisce niente! Gli attori parlano, parlano e paralano ma tu non li capisci perchè ancora non sai la storia. Sembrava più che altro un remake del primo film e non sequel.

Riguardo ai personaggi Elisabeth diventa molto più "prata" di quanto lo era prima, cosa che non mi piace perchè l'aria da "damina dell'800" le stava benissimo. Will non è cambiato molto dal primo film...Ma Jack!? in questo film perde tutto il fascino che aveva nel primo, dove era anche più spiritoso.

Il primo film era molto più divertente di quest'ultimo, che dicendo la verità era anche un pò noiosetto...La fine? Orrenda!!!! Tutti sanno che stanno già girando un altro sequel, ma la comparsa del excattivo è Orribile!

Riguardo ai nuovi personaggi...beh...dopotutto non ce ne! Gli unici nuovi sono quella specie di polpo, la sua ciurma, Sputafuoco Bill e quella ragazza che dà a Jack quella cosa piena di terra. Non dico che i personaggi dovevano essere tutti nuovi...Però...

Ci sono alcuni pezzi che mi hanno colpito però, quando quel polpo suona l'organo, mi è venuto in mente subito ERIK :amore: , e quando strappano la camicia a Will, perchè mi piace da morire Orly. :amore: Che in questo film è meraviglioso!

Svusate sono stata un pò cattiva, ma io sono abituata a criticare i film... :o:


willie1418/9/2006, 14:28
CITAZIONE
(SindyPhantom @ 18/9/2006, 00:09) Ma Jack!? in questo film perde tutto il fascino che aveva nel primo, dove era anche più spiritoso.

La penso anche io così....


sabry_aminta26/9/2006, 18:48
finalmente sono riuscita a vedere questo film meraviglioso che io continuo a chiamare 'la maledizione della prima luna 2'( :P :trota: )

che dire che non è già stato ben detto da voi...in effetti non è tanto un film per bimbi...per le scene iniziali in particolare
CITAZIONE
il corvo e l'occhio del poverino :S

quasi mi meraviglio della Disney

sono uscita dal cinema estasiata e con una voglia matta di informarmi su Davy Jones!!
vederlo all'organo stile Master mi ha quasi emozionato!! :occhilucidi: pure il carillon c'era!!

e poi un sacco di colpi di scena:la scoperta del padre di Will e il redivivo Barbossa!
non so voi ma io non avevo idea che era già in programma un terzo film!sono rimasta così :o: quando è finito!!(c'è da dire che così presa dal film non m'era passato per la mente che non poteva durare una vita... :P )

CITAZIONE
Tutti sanno che stanno già girando un altro sequel

ho saputo che in effetti il II e III episodio sono stati girati insieme :huh:
 
Top
LadyGiorgianaDestler
view post Posted on 1/4/2010, 17:02




Ank'io ogni volta ke ascolto la musica di David Jones penso sempre al Master!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :wub: è bellissima...
Comunque la saga dei Pirati dei Caraibi è una delle migliori ke ci siano!!Tutto grazie al mitico Orlando e al grandissimo Johnny Deep...(ke dopo Gerry è il mio...ehmmm....secondo attore preferito :cheeerleaders: w johnny!!!)
 
Top
1 replies since 3/4/2008, 19:17   154 views
  Share