Anita Blake, la cacciatrice di vampiri

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 3/4/2008, 21:11




Visto che ormai questi romanzi mi hanno stregata (anche se per ora ne ho letto solo uno), apro questo topic in proposito

Il primo della serie è questo (anche se io in realtà ho iniziato da un altro, ma la storia si capisce benissimo lo stesso) e la storia è raccontata in prima persona dalla protagonista, con tono ironico:

image

NODO DI SANGUE


Benché sia una "cacciatrice di vampiri", Anita Blake riceve nel suo ufficio proprio la visita di uno di essi, latore di una singolare richiesta d'aiuto: soltanto lei, infatti, può fermare il serial killer che, da qualche tempo, circola per St. Louis e si accanisce proprio sui vampiri. Anita rifiuta seccamente, ma quella sera stessa incontra un affascinante e potentissimo vampiro, Jean Claude, che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l'incarico oppure la sua migliore amica morirà. E così la caccia comincia.


A proposito di Jean Claude :woot: :woot: :woot:, il master della città (sì, basta la parola master per farmi andare fuori di testa :D ) ed è appunto per questo ho iniziato a comprare i libri e leggendo le descrizioni di Jean Claude scommetterei qualsiasi cosa che la Hamilton conosce POTO!

SPOILER (click to view)
Jean-Claude

Aspetto
Jean-Claude è alto circa un metro e ottanta, ha lunghi e mossi capelli neri, occhi blu come lo zaffiro e carnagione chiarissima.
Anita ce lo descrive come perfetto e bellissimo, con un unico difetto, una cicatrice a forma di croce sul petto.
Il suo modo di vestire è fisso: veste quasi sempre di bianco o nero, porta camicie con ampi polsini di pizzo aperte sul petto, pantaloni attillatissimi e stivali di pelle che arrivano a metà coscia.

Descrizione
Jean-Claude è il vampiro principale della serie, affascinante e bellissimo.
Quando ci viene presentato per la prima volta deve nascondere la sua vera età a causa della Master di St.Louis, Nikolaos, particolarmente cattiva nei confronti dei vampiri non creati da lei. Sostiene di avere circa 205 anni, ma dal secondo libro (Laughing Corpse) è lui il Master di St.Louis. All'inizio per lui è difficile consolidare il potere, perchè non viene ritenuto potente a sufficienza per mantenere la carica, ma sembra che poi abbia superato questa difficoltà perchè mantiene il potere. Non mancano però altri vampiri Master che lo vogliono spodestare ma anche grazie ad Anita rimarrà il Master della città.

Fin dalla sua prima apparizione Jean-Claude si presenta come la tentazione di Anita. La sua natura di negromante le provoca infatti una certa affinità con i morti e quindi anche con i vampiri. Si trova ad essere corteggiata dal vampiro che cerca di sedurla in di versi modi ma Anita riesce ogni volta a resistere aumentando così l'interesse che lui nutre nei suoi confronti. Alla fine arriverà a non essere più solo attrazione fisica.
Il rapporto che lega JC ad Anita si evolve in crescendo in ogni libro, dalla sfiducia iniziale che Anita prova (è un vampiro, e lei i vampiri li ammazza!), si passa ad un interesse che lei non ammette nemmeno a se stessa e alla certezza di essere attratta sessualmente da lui...
Jean-Claude da parte sua dimostra di essere paziente e dimostra di conoscerla molto bene, cosa che ad Anita non va proprio giù.
Anita non è in grado di definire l'età di JC, cosa che in genere le risulta invece spontanea con altri vampiri. Ogni volta che pensa di aver individuato la sua vera età JC si dimostra infatti più "antico" di quanto lei pensasse.

Come Master, Jean-Claude possiede poteri ed abilità che soltanto i Master possono avere e che i vampiri normali non hanno.
Questo non significa che tutti i Master abbiano gli stessi poteri, infatti sappiamo che ogni Master ha poteri diversi che lo caratterizzano. Ad esempio ogni master ha la possibilità di "comandare" un animale nel caso di JC questo animale è il lupo e quindi i lupi mannari fino a certi gradi di potere (non puo' controllare un Ulrific o i maschi Alfa ad esempio).
Un altro potere che caratterizza il personaggio di JC è la voce. Egli, infatti, può creare illusioni sonore, come ad esempio toccare una persona con la sua risata (Anita la descrive come calda e morbida come pelliccia) o suscitare determinate sensazioni.
Un altro potere manifestato da JC è l'abilità di entrare nella mente di Anita mente dorme, creando dei sogni.

Jean-Claude ci viene presentato come un vampiro d'affari. È infatti direttore di diversi locali nel Blood District (il quartiere dei vampiri) come il Guilty Pleasure, il Laughing Corpse, il Circo dei Dannati e altri. Possiede anche una compagnia chiamata JC Corporation.
CuriositàJean-Claude chiama Anita con un nomignolo : Ma Petite, che significa piccola mia. Ovviamente Anita non gradisce il nome e ogni volta gli ribadisce di non chiamarla in questo modo.
Per tutto il periodo in cui è deciso a sedurre Anita, JC è celibe.


spands7222/6/2007, 09:09
mmmhhhh, interessante e intrigante! mi hai incuriosita e penso che leggerò anch'io il libro!
grazie per consiglio.

jiujiu22/6/2007, 10:48
CITAZIONE
(sì, basta la parola master per farmi andare fuori di testa :D )

a chi lo diciiii :entusiasmo: leggerò il libro appena posso!! grazie per avermene parlato!! :abbraccio:

sabry_aminta22/6/2007, 15:57
wow sembra davvero interessante!!grazie della recensione :D
CITAZIONE
leggendo le descrizioni di Jean Claude scommetterei qualsiasi cosa che la Hamilton conosce POTO!

dopo aver letto lo spoiler...lo direi anch'io!!hanno molte cose in comune JC e Erik :wub:

7mirtilla727/2/2008, 17:26
letti anche questi..mi sembra che per adsso ne siano usciti 7..
vi consiglio anche l'altra serie della Hamilton, il primo libro è 'un bacio nell'ombra' ;)

gemini214/3/2008, 18:24
CITAZIONE
letti anche questi..mi sembra che per adsso ne siano usciti 7..

In realtà sono 8 in italia:

1 - Nodo di sangue
2 - Resti mortali
3 - Il circo dei dannati
4 - Luna nera
5 - Polvere alla polvere
6 - Il ballo della morte
7 - Dono di cenere
8 - Blu Moon (Appena uscito)

Non resistendo mi sono letta anche tutti gli altri in inglese :D

Per quanto riguarda la serie di Merry Gentry devo dire che ho provato a leggere il primo, ma ho riunciato perchè non mi prende quanto Anita.
 
Top
0 replies since 3/4/2008, 21:11   734 views
  Share