300: Dite la vostra opinione sul film

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 4/4/2008, 12:35




300center7cf

Sito ufficiale: http://300themovie.warnerbros.com/
Sito italiano ufficiale: http://wwws.warnerbros.it/300/
Data di uscita prevista: 16 marzo 2007
Regia: Zack Snyder

Cast
Gerard Butler .... Re Leonida
Andrew Pleavin .... Daxos
Lena Headey .... Queen Gorgo
David Wenham .... Dilios

TRAMA


Ispirato all'omonimo fumetto di Frank Miller autore del celebratissimo Sin City. Il film racconta la storia di trecento mercenari spartani, che capitanati dal Re Leonida - interpretato da Gerard Butler - si lanciano in una sanguinosa battaglia contro i persiani, nel 480-481 A.C. Un evento storico realmente accaduto, che spinse i greci a lottare contro i persiani invasori, e dar quindi vita alla democrazia.

comiccon2bd4

jiujiu7/8/2006, 21:21
ahhh, leonidaaaaaaa!! ( non mi viene neppure in mente di chiamarlo Ge, qui... :wub: )

Kikiana16/8/2006, 12:16

carina la cicatrice sull'occhio... fa molto più "sono-un-vero-guerriero-toh-beccati-sta-cicatrice"
thumbup

Kikiana21/8/2006, 23:21
e quella treccina... waaaaa, leoooo!!!

jiujiu21/8/2006, 23:27
siiiiiii!!! La cicatriceee, la treccinaaaaa!!! :woot: :felice: :wub: e lo scudo, il mantello, i pettorali, il bicipite, i denti, l'urlo da vero guerriero... :woot: :swoon:

Kikiana21/8/2006, 23:56
bisognerà chiederglielo un giorno o l'altro... "Senti Ge... non è che mi faresti l'urlo da vero guerriero, come in 300? ... Ma così, ero solo curiosa..."

gemini2117/2/2007, 13:32

Ok, il film ovviamente non l'ho ancora visto, però dai vari filmati che circolano sul web mi sono fatta un po' un'idea ed una cosa che mi piace di questo film (e della storia di miller ovviamente, anche se forse nel film risalta di più) è che gli spartani non vengono rappresentati come gli eroi in assoluto.

E' vero che stanno cercando di difendere la loro patria, però possono anche essere considerati dei folli che preferiscono morire piuttosto che cedere quando la situazione diventa disperata (con questa ideologia ovviamente sono stati cresciuti :) ).

Significativa per me è la parte verso la fine in cui Leonida sa che tutto ormai è inutile, ma incita i suoi uomini a prepararsi per la gloria e uno dei guerrieri arcadi gli dice 'Tu sei matto, non c'è gloria in tutto questo, ci si può solo arrendere o morire" ed ovviamente Leonida gli risponde che per loro la scelta è facile perchè gli spartani non si arredono mai!


gemini2125/3/2007, 19:48

Io devo dire che sono rimasta molto entusiasta del film, del resto l'ho aspettato per un anno e mezzo, seguendo ogni notizia, ogni piccolo video ed ogni videojournal e non mi ha deluso.

Tutto è perfetto (opinione personalissima), la recitazione di Gerry che è davvero Leonida, espressivissimo, i suoi occhi dicono tutto ciò che lui non dice visto che Leonida non parla molto, la spettacolarità delle battaglie, i momenti toccanti (l'addio nel campo di grano ed il finale, ad esempio, mi mettono i brividi, ma non sono le uniche scene), anche la colonna sonora è bellissima.

Mi piacciono tantissimo i momenti che sono stati riprodotti uguali al fumetto, come le pose di Leonida, che sembrano quadri.

Ovviamente tante cose sono esagerate, ma tutto ha una spiegazione, un suo perchè, come già qualcuno aveva fatto notare sono metafore, espedienti del narratore Dilios per convincere chi lo ascolta ed esaltare le gesta di Leonida e dei suoi 300

Bravissimi anche gli altri attori, Rodrigo Santoro, l'ho davvero apprezzato, David Whenam, Vincent Regan.... vabbè tutti.
Un applauso anche a Stelios, il mio pazzo preferito :D :clap: :clap: :clap:

Ho già avuto occasione di vederlo due volte al cinema e devo dire che mi ha soddisfatto anche il doppiaggio, tranne quello di Gorgo che sembra quello di una bambolina e non una donna spartana.

sabry_aminta26/3/2007, 10:59
come non concordare...la vocetta rifilata a Gorgo non le rende giustizia.
Nonostante le tante scene di sangue,esse non sono mai 'disgustose' o quant'altro, perchè tutti gli effetti sono atti a rendere il film più fumettoso e per questo si nota quanto siano palesemente finte.
Gerry è stato grandioso come sempre,i suoi occhi erano più verdi che mai(grazie anche all'effetto della pellicola a dir la verità) e così espressivi :occhilucidi: ringrazio Snyder che gli ha fatto tanti primissimi piani! ^_^
e concordo con Laura,davvero bravo tutto il cast! :clap:

spands7226/3/2007, 11:38
:sniff: io non sono ancora riuscita ad andarlo a vedere, (mi hanno fatto una sorpresa degli amici!! :bash: e mi sono venuti a trovare, ...così .....a sorpresa).
ma prima di giovedì devo andarlo a vedere!!!

manuphantom26/3/2007, 17:49
io l'ho visto ieri pomeriggio con mia cugina,adoro questo film,l'interpretazione di gerry è divina,le scene della battaglia sono spettacolari,le musiche sono fanastiche,il doppiaggio della regina gorgo mi ha lasciato un pò indesiderare,stelios è bravissimo adoroooooo quel pazzoide,faccio i complimenti anche all'interpretazione di rodrigo santoro,david wheman è fantastic,bè spero di nn essere stata troppo logorroica.

jiujiu26/3/2007, 17:49

IO ancora non ho potuto vederlo...i cinema dove lo fanno sono troppo distanti e in quelli del mio beneamato paese preferiscono i galli agli spartani - vedi "asterix e obelix contro i vighinghi"..ora, sarà una battaglia epica pure quella, ma... :trota: - e il sette e l'otto..cos'hanno ficarra e picone che ge non ha? il fascino? il carisma? l'accento? mah...sono impaziente di vederlo( 300, intendo :P )

pisqui26/3/2007, 22:20
Qualcuno mi aiuti... sono in preda a una 300ice acuta... in crisi di astinenza... ieri sono riuscita a trascinare il mio uomo al cinema, tacendogli chi fosse lo gnocco protagonista del film (tanto non lo conosce)... oh, quale sublime modo di trascorrere la domenica pomeriggio!!! Due ore equamente divise tra l'entusiasmo e lo sbavo all'ennesima potenza!!!! Volendo essere seri per un attimo, e tralasciando i 300 manzi da competizione e le crisi ormonali ad essi connesse, ho trovato il film davvero coinvolgente. Onore davvero a Gerry, una grande prova di recitazione, sua come anche di tutti gli altri coprotagonisti. Non capisco tutte le polemiche sulla storicità e cavoli vari... voleva essere la trasposizione cinematografica di un fumetto e lo scopo è stato pienamente raggiunto. Sarà deformazione professionale, ma ho adorato il ghigno folle di Stelios, e pure quello di Gerry! Ho apprezzato anche il personaggio di Gorgo, vera donna con gli attributi. Però una cosa la devo dire, a costo di inamicarmi il forum e provocare disapprovazione e una probabile scomunica: i pettorali di Ge non mi piacevano! Erano quasi deformati! E poi la barba da capretta... e non venitemi a dire che sui busti antichi era in quel modo... la treccina invece l'avrei ben usata, se fossi stata nei succiniti panni di Gorgo, per incatenarlo alla testata del letto! Detto questo, e schivati i lanci di uova marce e ortaggi misti, mi resta un dubbio... ma Leonida, già che c'era, non poteva prendere un po' meglio la mira? :trota:

P.s. a proposito di doppiaggio... bravo il tizio, vabbè, ma vuoi mettere la voce di Ge?! SCPARTANS!!!!!!!!!!!!!

P.p.s.: ma l'elmo modello scopa pippo era proprio necessario?!

gemini2126/3/2007, 22:30
CITAZIONE
i pettorali di Ge non mi piacevano! Erano quasi deformati!

non dirlo a Ge però, gli smonteresti tutto l'ego maschile, lui che va così fiero di come era diventato :lol: (p.s. io non disdegno, anche se era abbastanza esagerato)

CITAZIONE
la treccina invece l'avrei ben usata, se fossi stata nei succiniti panni di Gorgo, per incatenarlo alla testata del letto!

Uhhh, direi che questa è un ottima idea, ho adorato quella treccina dal primo momento che l'ho vista, che il mio subconscio ne avesse già compreso l'utilità?

CITAZIONE
ma Leonida, già che c'era, non poteva prendere un po' meglio la mira?

ecco, oppure non poteva fare secco il gobbo e non ci pensavamo più?...

CITAZIONE
ma l'elmo modello scopa pippo era proprio necessario?!

:lol: :lol: beh, è il re si deve distinguere in qualche modo nella mischia, quale modo migliore che avere la scopa pippo in testa (o un pollo, come ha detto Ge) :lol:

pisqui26/3/2007, 22:31
All'uscita del cinema, ho detto al mio uomo che era il mio guerriero spartano... e per tutta risposta mi ha detto che veere certi film mi fa male e non mi ci porta più... tsè...

boleroazul26/3/2007, 23:04
Anch'io naturalmente sono in preda a 300ite acuta che temo si avvii ben presto alla forma cronica....Che dire?? Le scene che mi sono piaciute sono molte...ho apprezzato lo stile, la regia di Zack e la fedeltà pressochè totale al fumetto...ed ho apprezzato l'altrenanza tra momenti corali e ed individuali, il passaggio dall'epica delle battaglie, della condivisione degli ideali comuni, alla lirica degli degli sguardi, dell'affetto per i propri cari racchiuso negli sguardi e nelle parole non dette...
Un plauso però merita, a mio avviso, la scena in cui il capitano, affranto dalla perdita del figlio, sfoga tutto il suo dolore e la sua rabbia. Vincent Regan è veramente bravo ad esprimerne la dignità del guerriero ferito, prostrato, ma che non cede all'autocommiserazione...

jiujiu5/4/2007, 13:25
finalmente sono riuscita anche io a vedere 300.. :occhilucidi: ora, sono rimasta molto colpita dal film, l'ambientazione, le luci, le scene ( dai dialoghi alle più cruente battaglie) tutto era come me lo ero immaginato, quindi bellissimo, molto fedele all'idea che mi ero fatta leggendo al fumetto..ge era semplicemente perfetto nei panni di leonida, era proprio leonida, per due ore non ho pensato " che emozione, ecco il mio attore preferito, finalmente lo vedo al cinema, che gnocco" ma " leonida è un grande..." :occhilucidi: i vari comprimari sono stati tutti alla sua altezza ( ahu ahu ahuuu...) anche se purtroppo il film mi ha lasciato perplessa riguardo alcune cosucce e ho passato la notte a pensarci... ora qualcuno mi odierà, ma a me tutta la parte relativa a gorgo non è piaciuta( a parte il fatto che ho odiato da subito la sua voce..uhh..)...era interessante come idea, ma non necessaria...rivedendomi tutto il film in testa ( lo faccio, mi capita spesso :P ) penso che la sua parte si sarebbe potuta fermare a quando lei gli dice torna col tuo scudo, o sopra di esso.. ( ahh, l'espressione che ha lui quando le dice " si, mia signora" non la scorderò mai più... :occhilucidi: :cry: )
e poi alla fine... ho trovato seccante, viscido e poco altro il personaggio di terone... mancava di spessore, come la maggior parte dei personaggi coinvolti nella trama secondaria messa lì( è un'impressione, mi dispiace..) solo per allungare il brodo e spezzare il ritmo in una storia già di per sè perfetta... dico un'altra cosa prima di venire bersagliata di frecce che oscureranno il sole ( :lol: ) : mi è piaciuto moltissimo il dialogo tra moglie e marito :occhilucidi: ( anche se ge nudo era si un gran bel vedere, ma mi sembrava in qualche modo fine a sè stesso.. :trota: ) e l'entusiasmo non mi ha entusiasmato... penso senza quella scena il film sarebbe andato avanti comunque...* jiu scansa le frecce e continua* mi sono piaciute moltissimo le scene di battaglia ( le coreografie di ge sono spettacolari e anche di più :occhilucidi: ) e sono state valorizzate le capacità attoriali non solo di ge ( mamma mia, certi sguardi mi hanno straziato il cuore... :cry: era leonida...leonida davvero...) ma di tutto l'" esercito" che lo circondava ( nemici compresi...rodrigo è stato fantastico :D ) mi è piaciuto moltissimo l'espediente del narratore spartano e il suo ultimo monologo mi ha incantato :occhilucidi:
In definitiva è un gran bel film e sono felicissima di averlo visto, nonostante la fatica e la salute :P e non prendete le mie critiche per sentenze, sono solo opinioni personali ..( magari rivedendo il film potrei pure ripensarci.. :P )


gemini215/4/2007, 13:44
jiuuuu non c'è bisogno che schivi le frecce perchè io di sicuro non te ne tirerò :lol:

(Comunque hai notato le stesse cose negative di Ariel, siete più simili di quanto non sembri :lol:)

Come ho già detto in risposta alla critica di ariel, io penso che una parte maggiore per Gorgo ci potesse anche stare, ma per il fatto che Lena secondo me è brava e si meritava un po' più di spazio, solo che bisognava inventarsi qualcosa di più efficace (anche se non ho potuto fare a meno di gioire quando ha ucciso Terone :))

Ge nudo l'ho apprezzato molto :woot: :woot: e rafforza quell'idea d'intimità tra Leonida e Gorgo

Per quanto riguarda l'entusiasmo anche per me avrebbe benissimo potuto non esserci, adoro il dialogo che c'è prima e forse, per come è stato fatto, dopo il bacio potevano anche sfumare.

gerardina7/4/2007, 23:53
sinceramente a me il film è piaciuto tantissimo e come gemini21 l'ho visto già due volte al cinema, però l'unica cosa che non ho "digerito" è stato quando Gorgo si vende per la salvezza di Leonida, quindi mi trovo d'accordissimo con tutte voi!!!

il nudo di Gerry a dir la verità non mi è dispiaciuto, ma forse hanno esagerato, come dice arielcips, con la mostruosità dei personaggi...

themanyoulove26/4/2007, 10:10
mi accorgo di non aver espresso un parere...che dire:spettacolare?
visivamente mi ha stregato,per quel che riguarda trama e dialoghi Zack Snyder farebbe meglio a misurarsi...come sceneggiatore è una pena...

madiya6/5/2007, 13:12
uh...un pochino in ritardo ma l'ho visto anche io il film...sono reduce da esattamente 5 minuti..:D
molto bello devo dire...mi è piaciuto molto...spettacolare, intenso, un po' troppo sanguinolento x i miei personali gusti forse...

lui è senza dubbio meraviglioso....ma se devo essere sincera...nn è un film che rivedrei....

Leonida nn regge il confronto con Erik...Erik è insuperabile....sotto tutti i punti di vista....

gemini216/5/2007, 13:21
CITAZIONE
(themanyoulove @ 26/4/2007, 10:10) mi accorgo di non aver espresso un parere...che dire:spettacolare?
visivamente mi ha stregato,per quel che riguarda trama e dialoghi Zack Snyder farebbe meglio a misurarsi...come sceneggiatore è una pena...

Non avevo notato il tuo commento :). In realtà trama e dialoghi sono di Miller al 90%, Zack ci ha messo qualcosa di suo, ma poco.

Edited by sabrinta - 24/11/2011, 11:25
 
Top
Enchantress
view post Posted on 18/4/2008, 12:13




Era la copia del personaggio del fumetto da cui è tratto il film.
Leonida è un uomo forte e orgoglioso, che mette la sua vita dopo l'onore di Sparta. Morirà per essa, con onore.

Che dire della fotografia? Tutto perfetto: l'inquadratura delle scene, i costumi, i colori.
Non mi stanco mai di vedere 300!
 
Top
Sere Butler
view post Posted on 13/5/2008, 19:32




sbaaaaaaaaav 300... devo dire che la prima volta che l'ho visto l'ho trovato un po'... "tamarro"? ma nonostante questo mi è piaciuto un casino, e a una seconda vista ho capito che era tutto un effetto voluto... le pose di Leonida sono eccezionali!

la 300ite acuta ha colpito me e tutti i miei amici... sono in un gruppo storico medievale, e per un mese circa l'urlo di battaglia degli armadi è diventato "uh! uh! uh!" e ci siamo salutati gridando "spartaniiiiiiiiiiiii!"
 
Top
gemini21
view post Posted on 13/5/2008, 19:35




CITAZIONE
la 300ite acuta ha colpito me e tutti i miei amici... sono in un gruppo storico medievale, e per un mese circa l'urlo di battaglia degli armadi è diventato "uh! uh! uh!" e ci siamo salutati gridando "spartaniiiiiiiiiiiii!"

:eheh: :eheh:
 
Top
mariangela2
view post Posted on 24/11/2011, 11:07




l'ho visto...beh nn è certo il mio genere...lo trovo rivolto a un pubblico prettamente maschile...è carino però nn mi ci sn appassionata più di tanto...
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 14:15
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Mi sembra un giudizio obiettivo...anche se secondo me per apprezzare un film del genere è necessario il grande schermo! Posso chiederti qual è il tuo genere di film? così possiamo indicarti nella vasta produzione di Gegio cosa andare a guardare!;)
 
Top
mariangela2
view post Posted on 24/11/2011, 14:25




prediligo il genere drammatico (va bene anke thriller) e romantico
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 15:06
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


allora ti consiglio Il fantasma dell'opera(anche se è un musical,è innanzitutto una grande storia d'amore),Dear Frankie,minimalista sentimentale profondo,PS.I love you...poco Gerry,ma un'assenza che fa molto pensare..
 
Top
mariangela2
view post Posted on 24/11/2011, 20:21




ok! il prox film che vedrò di gegio sarà uno di questi....

ps sn cmq stata piuttosto fortunata dato che sia in LAC che in 300 ho visto una parte di lui che mi era sconosciuta... :fisch:


:caldo:
 
Top
samchn07
view post Posted on 12/12/2011, 07:58




you have played an excellent role in 3000 movie, i know you guys would sure beat them in the upcoming series of 300
 
Top
arweiniol
view post Posted on 6/5/2012, 19:44




Il film l'ho visto in TV e non al cinema, e come ho detto in un altro topic è lì che ho conosciuto Gerard Butler come attore, e ho anche già detto che pensavo fosse un "vecchio".
Tornando alla recensione, è un film particolare, ben recitato, ci sono delle scene molto suggestive come per esempio la battaglia finale (oppure MADNESS? THIS IS SPARTA!vabè, ma quello è un classico!). E' sicuramente uno di quei film che andrebbe visto in lingua originale perchè, purtroppo, questa volta il doppiaggio italiano proprio non va. Ricordo che è stata una delle prime cose che ho pensato quando l'ho visto. La voce di Leonida nell'originale è molto più potente e ci si immagina benissimo "il suo urlo prolungato e intenso", mentre in italiano ciò non avviene. Gerard Butler non sembra lui. Nonostante cambi in ogni suo lavoro (altri che mi vengono in mente con questa dote sono De Niro e Meryl Streep.. forse si sottovaluta il ragazzo lavorando in film discutibili), in "300" è come se si trasformasse totalmente, non c'è nulla di lui..

Detto questo benedico sempre chi ha pensato di far denudare tutti quei baldi giovani!
 
Top
10 replies since 4/4/2008, 12:35   780 views
  Share