L'isola di Nim : Recensioni della stampa

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 7/4/2008, 14:59 by: gemini21




Bè, mi sembra che il film sia ben visto dalla critica un po' ovunque :D

Un'altra recensione italiana:

Alla ricerca dell'isola di Nim


Delcinema.it

Esiste ancora, da qualche parte nell'universo cinematografico, un produttore che scarta di lato rispetto al binario imposto dal marketing e dal botteghino e sceglie una storia ben scritta - non il solito prodotto tratto da un cartoon - e la realizza alla maniera dei vecchi Disney anni Settanta, con un uso ridotto di effetti al computer e il ricorso invece a stuntmen, animali ammaestrati e a modellini artigianali che tanto peso ebbero nello sviluppo della fantasia dei piccoli di allora e nel loro (nostro) puro divertimento. La piccola Nim, interpretata dalla già bravissima Abigail Breslin, anima un personaggio vivace e intelligente, maturo e autonomo che ci ricorda Pippi Calzelunghe, ma che al posto di Annika e Tommy passa le sue giornate con un leone marino, un pellicano e un draghetto barbuto. Corre, salta, nuota, scala i vulcani, legge libri (!), si sbuccia le ginocchia e non si lamenta, a differenza dei bambini moderni ammalati tutto l'anno, allergici a qualsiasi cosa e nemmeno in grado di riconoscere un asino o una gallina.

Jodie Foster, che fa l'attrice da sempre, si sarà rivista nella piccina e certamente si sarà divertita ad accompagnarla con un ruolo decisamente stravagente per lei: una buffa scrittrice che soffre di aracnofobia, agorafobia, ipocondria in genere, e via elencando, ma in grado di concepire con la propria fantasia il più fantastico dei personaggi d'avventura, quell'Alex Rover interpretato da Gerard Butler, qui nel doppio ruolo anche di Jack.
Pur se alle volte la sceneggiatura si perde in alcune trovate estemporanee, e la confezione denota qualche sbavatura rispetto ai perfetti - ma freddi - blockbuster più recenti, il film è proprio divertente ed emozionante, fa sognare e fantasticare. Poco importa se qualche pedagogismo ecologico è didascalico e posticcio: il fine è nobile e sarà compito dei genitori giustificare le prossime vacanze all inclusive di fronte a figli bramosi di ecoturismo e natura incontaminata.

di gerardo nobile

(12:19 - 07 apr 2008)
 
Top
17 replies since 4/4/2008, 15:52   522 views
  Share