L'isola di Nim : Recensioni della stampa

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 11/4/2008, 20:26 by: gemini21




Un'altra:

Alla ricerca dell’isola di Nim
Un ruolo comico per Jodie Foster nel film tratto dall’omonimo romanzo avventuroso di Wendy Orr


http://www.cinespettacolo.it/csmain/articolo.asp?aid=5542

Ogni bambino, quale che sia la sua età anagrafica, ha prima o poi sognato di vivere meravigliose avventure in un’isola deserta, avendo per amici gli animali che vi abitano. È quanto accade alla protagonista di Alla ricerca dell’isola di Nim, film per bambini non riuscitissimo, ma interessante. Girato in Australia, nell’isola di Hinchinbrook, diretto dai coniugi Jennifer Flackett e Mark Levin, è tratto dall’omonimo romanzo di Wendy Orr (in libreria per i tipi Nord-Sud Edizioni).

Nim (Abigail Breslin, apprezzatissima in Little Miss Sunshine) è una bambina privilegiata, vive con suo padre in un’isola deserta, un paradiso in terra incontaminato e pieno di stimoli. Ha per amici Selkie, un leone marino; Galileo, un pellicano e Fred, un drago barbuto. Jack, suo padre (l’attore Gerard Butler, il Leonida di 300) è uno scienziato che studia il plancton e per catturarne un tipo speciale decide di partire con la sua barca a vela per qualche giorno oltre la barriera corallina, lasciando sola Nim che, per niente spaventata dall’idea, accetta di essere, per il breve tempo in cui il padre sarà assente, l’unica presenza umana sull’isola. La sua grande passione sono i romanzi di Alex Rover, un paladino senza macchia e senza paura.

Nell’isola Nim ha anche un computer con il quale dialoga attraverso Internet con il suo eroe. Così quando allo scadere del terzo giorno suo padre non ritorna, la bambina si decide a chiedergli aiuto. Ma Alex non è un eroe, al contrario è una timida scrittrice, Alexandra Rover (Jodie Foster), autrice delle storie che affascinano Nim, e il prode paladino è dunque frutto della sua immaginazione. Alexandra non solo è timida ma soffre di agorafobia, un male che le impedisce di uscire di casa. Quando riceve l’e-mail con la richiesta di soccorso di Nim, la scrittrice decide, vincendo le sue fobie, di andare alla ricerca dell’isola in aiuto di Nim.

Avventura, rispetto per l’ambiente, coraggio, solidarietà ed intraprendenza sono i temi suggeriti dal film, al quale fa però difetto la mancanza di tensione e una certa prevedibilità. Nonostante questo l’originalità della storia e la sua ambientazione ne fanno un film da vedere, grazie anche alla bravura di Abigail Breslin che affascina per la sua naturalezza e per il ruolo insolitamente, ma efficacemente comico, e di Jodie Foster nei panni della scrittrice. Gerard Butler oltre a recitare nella parte di Jack, il padre di Nim, ha anche il ruolo di Alex Rover, l’eroe frutto della creatività di Alexandra e sua coscienza critica.
di Claudio Montatori
 
Top
17 replies since 4/4/2008, 15:52   522 views
  Share