Quello che non mi è piaciuto in 300, ...voci fuori dal coro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2008, 17:54
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Apro questo topic perchè in questo contesto di 'entusiasmo' generale dedicato al film,devo ammettere di ritrovarmi solo parzialmente...
Ieri,dopo averlo visto una prima volta a Roma,nella folle cornice del meeting improvvisato,(di cui darò poi la mia versione)ho rivisto 300 e ho finalmente metabolizzato le mie perplessità e posso dire cosa non mi è piaciuto...
Ma prima un passo indietro...
La prima volta che ho visto il film,alcuni fattori esterni e psicologici hanno pesato sul mio giudizio:
Esterni: il cinema,una delle migliori sale romane,era poco accogliente,le poltrone infossate,il pubblico rumoroso...
Personali: assoluta mancanza dell'effetto 'sorpresa' -che tanto aveva giocato a favore di POTO:qui tutta la prima parte del film e buona parte della seconda e il 90 % dei dialoghi si conoscevano già...tra videojournal,trailer e spezzoni gentilmente seminati sul web...Il film era stato anatomizzato nel dettaglio,fiumi di inchiostro si erano versati addirittura per interpretarne il 'non detto'...bah...
Esterni e personali: non c'è stato intervallo tra primo e secondo tempo;niente pausa di riflessione,digestiva o...'idraulica'(ehm)...a un certo punto NON NE POTEVO PIUUUUUU!!!
Risultato finale:delusione e incredulità...Quanto rumore per una pellicola diretta da un regista di serie B,che altro non è che un fumettone...presentato in anteprima in un contesto del tutto sbagliato come quello del Festival di Berlino -buona o cattiva fede?
Come sapete per una settimana poi mi sono assentata dal forum...Quando ne ho avuto tempo,però,ho riaperto il fumetto di Miller e me lo sono rivista con più attenzione;ho anche riletto il capitolo che Valerio Massimo Manfredi nel libro Lo scudo di Talos dedica alla battaglia delle Termopili e che a suo tempo mi emozionò tanto...
Finalmente ieri sono tornata a vederlo:un cinema accogliente,poltrone comode,posizionate ad anfiteatro,ottima acustica;accanto a me il sig.Emilio,del tutto a digiuno di quello che avrebbe visto...
Strano:stavolta mi sento più coinvolta e persino la scena d'amore, -forse perchè ho a fianco l'uomo che amo- mi sembra più calda...
Il film mi prende...e quando ad accensione di luci mio marito commenta con un secco e convinto:Bello!sento di poterlo condividere,ma comincio a domandarmi allora cosa effettivamente non mi sia piaciuto...in cosa è mancato...
Leonida è un personaggio che mi ha sempre presa tanto,la sua storia mi ha commossa su tutte le pagine in cui l'ho letta,la recitazione di Gerry è stata assolutamente eccezionale....e allora?
Allora ho metabolizzato e capito,finalmente.
Quello che non mi è piaciuto è stato il SUPERFLUO...
Quando si ha davanti una storia già perfetta,quando persino le battute migliori ci sono porte su un piatto d'argento,quando un grande visionario me l'ha trasformata in immagini esaltanti...che bisogno c'è di aggiungere?
Ora vi elenco quello che ho trovato supefluo:
Superfluo -non mi odiate- il nudo di Gerry...
Superflui gli eccessi di 'mostruosità',dalla gobba di Efialte agli Immortali agli efori ad Elefanti e rinoceronti(ma qui,l'eccesso si giustificava come fatale 'distorsione' del racconto orale...)
Superfluo oltre ogni dire(e assente anche nel fumetto...non a caso) tutta la parentesi dedicata a Gorgo...
Qui proprio il film è scivolato...Gorgo sarebbe stata grande,credibile e coinvolgente se ci si fosse fermati al dialogo notturno,alle battute iniziali...essenziali a capire che l'essere spartani accomunava donne e uomini,allo stesso modo...invece inventarsi che una regina spartana,che per prima crede nel mito della bella morte,baratti la salvezza del marito...No,assolutamente no:inutile,incoerente,inaccettabile...DELUDENTE!
Non a caso la battuta che nel fumetto Leonida rivolge alla moglie,qui addirittura viene rivolta a Terone...con un effetto straniante e quasi grottesco:Sparta ha bisogno di figli...!- mah?
Sono sicura che senza questo superfluo,il film non sarebbe stato solo 'bello',ma un 'capolavoro'...

gemini211/4/2007, 12:20
La parte con Gorgo avrebbe di sicuro potuta essere studiata meglio, avrebbero potuto fare in modo comunque che facesse fuori Terone perchè si meritava che qualcuno lo sistemasse, ma senza che lei gli si vendesse così.

Si vede che non è una parte creata da Miller, ma più che altro è stato un pretesto per dare più spazio a Lena e secondo me se lo meritava

Tutto il resto è questione di gusti :)


jiujiu5/4/2007, 13:32
CITAZIONE Quello che non mi è piaciuto è stato il SUPERFLUO...
CITAZIONE Superfluo -non mi odiate- il nudo di Gerry...
Superflui gli eccessi di 'mostruosità',dalla gobba di Efialte agli Immortali agli efori ad Elefanti e rinoceronti(ma qui,l'eccesso si giustificava come fatale 'distorsione' del racconto orale...)
Superfluo oltre ogni dire(e assente anche nel fumetto...non a caso) tutta la parentesi dedicata a Gorgo...
Qui proprio il film è scivolato...Gorgo sarebbe stata grande,credibile e coinvolgente se ci si fosse fermati al dialogo notturno,alle battute iniziali...essenziali a capire che l'essere spartani accomunava donne e uomini,allo stesso modo...invece inventarsi che una regina spartana,che per prima crede nel mito della bella morte,baratti la salvezza del marito...No,assolutamente no:inutile,incoerente,inaccettabile...DELUDENTE!
ho recensito prima di leggere qui...pensavo di essere la sola... mi sento sollevata... CITAZIONE Non a caso la battuta che nel fumetto Leonida rivolge alla moglie,qui addirittura viene rivolta a Terone...con un effetto straniante e quasi grottesco:Sparta ha bisogno di figli...!- mah?
qui mi è corso un brivido, se penso a quello che è successo dopo...che tristezza...( come se leonida già sapesse.. urgh.. )

arielcips5/4/2007, 14:57
Trotina,siamo straordinariamente affini,hai visto?
I due lati della medaglia ittica... :pesca:


jiujiu5/4/2007, 20:09
CITAZIONE Trotina,siamo straordinariamente affini,hai visto?
I due lati della medaglia ittica...
:lol:

spands726/4/2007, 09:21
sarà che nonho ancora metabolizzato tutto, sarà che non ho visto tutti gli aggiornamenti e le varie fasi del film, che sono arrivata "vergine" alla visione del film; pertanto l'ho apprezzato e con me mio marito, nonostante non gli piaccia che sua moglie sbavi per un'altro!! :lol: , non mi è piaciuta molto Gorgo, quando si svende, sarà che l'orgoglio di una spartana, dimostrato davanti all'ambasciatore persiano, qui è scivolato un poco. per il resto realizzato bene, è un bel fumetto reso bene in immagini cinematograifiche; poi i gusti sono gusti! e dopo questa massima, scivolo anch'io!!!

nemesis3007/4/2007, 10:29
Farei prima a dire quello che mi è piaciuto,di 300...
A me è piaciuto Leonida:lui sì,era proprio come l'ho sempre immaginato...e Gerry è stato bravissimo a cancellare l'attore e l'uomo Butler per far emergere,direi esaltare questo personaggio meraviglioso...

Non mi è piaciuto invece nè l'elemento 'fantasy' nè il plot(la regina poi...bah!)
Troppi ammiccamenti ad altri film...da Il gladiatore al Signore degli anelli,fino a Braveheart...
Belle immagini,ma....
Sono però contenta che Gerry da questo film trarrà un po' di successo e riconoscimenti!

madiya7/4/2007, 11:44
io ancora devo vederlo, quindi ancora nn posso dare un parere, ma una mia cara amica, non fan ne' del genere ne' di Gerry, l'ha visto e l'ha semplicemente adorato, e cosi' moltissime altre ragazze che conosco...
insomma..una marea di giudizi positivi da parte di chi, di solito è molto criticone...
ma da quel che ho inteso nei vostri giudiizi il film in fondo vi ha deluso un po' e nn vi è piaciuto...a qs punto mi chiedo..come mai??? visto che eravate tanto entusiaste e ansiose per l'uscita....

x carita' nn voglio assolutamente giudicare..xò mi dispiace un po'..ecco..

ridaro' un mio giudizio dopo averlo visto, e vedremo da che parte staro', premesso e considerato che io adoro Erik...

arielcips7/4/2007, 12:05

Personalmente credo che buona parte della delusione nasca dalla mancanza dell'effetto sorpresa,che altri spettatori -ignari- invece hanno goduto completamente...
Qui invece tra i videojournal,gli spezzoni taroccati,le dicerie....quasi tutto il film era già sul web...
Non per niente la prima volta mi sono piaciute soprattutto(e unicamente direi) le scene che non avevo mai visto...
Inoltre ero convinta che Leonida sarebbe stato un personaggio all'altezza di Erik...Un personaggio che ti sconvolge e ti commuove,indimenticabile...Un rimpianto...
La prima volta che ho visto il film sono rimasta delusa anche da questo punto di vista...
Magari,rivedendolo è stato diverso:ma l'impatto di Poto,per me,è insuperabile!!!

gemini217/4/2007, 12:10
CITAZIONE ma da quel che ho inteso nei vostri giudiizi il film in fondo vi ha deluso un po' e nn vi è piaciuto...a qs punto mi chiedo..come mai??? visto che eravate tanto entusiaste e ansiose per l'uscita....
Io vorrei ben chiarire che stra-adoro questo film dall'inizio alla fine, adoro Gerry, la regia di Zack, la storia creata da Miller, tutto. Era proprio come lo volevo, (i miei commenti positivi sono in questo topic http://hallomrbutler.forumfree.net/?t=6547...stpost#lastpost ) l'ho già visto due volte al cinema e questa sera tornerò a vederlo per la terza volta :cheeerleaders: :cheeerleaders:

P.S. Leonida non sarà Erik (per fortuna, nel senso che non avrei voluto vedere 300 e riconoscere Erik in Leonida), ma (per quanto mi riguarda) mi ha comunque commossa, affascinata, esaltata, ecc...

madiya7/4/2007, 13:20
ehi nn volevo criticarvi....ç_ç

cmq ora nn ho tempo x rispondere x bene perke' sono stra in ritardo(oggi lavoro...-.-) (xò vi ho lasciato un regalino di la' nel nostro spazietto riservato) xò volevo dire una cosa....

ERIK E' ERIK....nn ci son paragoni che tengano con lui...:occhilucidi:

Rinon8612/5/2007, 16:20
Bene vorrei esporre qualche opinione anche io in proposito, come premessa ammetto che (per chi non lo avesse ancora capito XD) stravedo per questo film.
Dopo essermi dedicato ad "un'intensa" lettura delle vostre critiche, la prima cosa che posso dire da un punto di vista puramente maschile è quanto sia ovvio che a noi uomini un qualsiasi impatto con questo film non può che portare alla mitizzazione di tutto ciò che rappresenta: spargimenti di sangue a volontà, eroi con frasi ironiche e d'effetto, donne bellissime e mezze nude (XD), grafica d'effetto e personaggi indimenticabili insomma pura potenza mascolina. Quindi in conclusione potrei essere un pochino di parte nel criticare questo film!
Ora, partendo dall'idea che il film nasce da un fumetto e che per quanto, possa essere rapportabile storicamente a una delle tante versioni della vicenda "realmente" accaduta alle Termopili, qui gioca di casa il fattore fantasia, inevitabile in un qualsiasi fumetto che si rispetti. Ritengo dunque avventato e scorretto criticare in maniera storica il film e nnon ritengo neanche giusto muovere critiche contro il regista in quanto a parer mio è ovvio che giocando un po di fantasia anche Zack Snyder abbia voluto aggiungere un po’ dal suo suo, proprio perchè si tratta di un fumetto, di un film non storico e quindi quasi fantasy.

Tornando al regista, un’altra cosa che non mi è piaciuta delle varie critiche che ho letto è stata quella di averlo definito “un regista di seri B”, Questo solo perché ha sconvolto un po’ la storia, aggiunto scene che magari nel film non c’erano o perché il copione era già fatto con battute d’effetto e tutto… lo ritengo una cosa sbagliata perché secondo me rimane cmq difficile riportare a livello cinematografico un fumetto se pure sia già prefatto. Questo perché per prima cosa bisogna capire a pieno cosa il fumettista voleva trasmettere graficamente e secondo perché la visione di un “artista” è molto personale e quindi fraintendibile. Di certo non dico che sia il regista per eccellenza ma di sicuro non ha fatto un brutto lavoro, anzi.

CITAZIONE Superfluo oltre ogni dire(e assente anche nel fumetto...non a caso) tutta la parentesi dedicata a Gorgo...
Qui proprio il film è scivolato...Gorgo sarebbe stata grande,credibile e coinvolgente se ci si fosse fermati al dialogo notturno,alle battute iniziali...essenziali a capire che l'essere spartani accomunava donne e uomini,allo stesso modo...invece inventarsi che una regina spartana,che per prima crede nel mito della bella morte,baratti la salvezza del marito...No,assolutamente
L’aggiunta di complotti politici ha invece, secondo me, valorizzato il film ed è stato oltretutto quasi necessario per non rendere monotono il film ma renderlo un po’ più intrigante.
Mentre la parentesi del dialogo finale tra Gorgo e il consiglio secondo è servito a dare una maggiore rilevanza al personaggio di donna forte e tenace della regina e dell’attrice stessa (bellissima se mi permettete XD). Inoltre nel suo dialogo la regina non tende a voler salvare il marito da una morte certa, ma cerca di salvare l’onore di quella morte in modo che il suo sacrificio non sia vano, che la sua morte non sia vista come un inutile tentativo di resistenza verso un popolo oppressore; non per niente dice:“siamo in guerra… dobbiamo inviare questa armata per la speranza che un re e i suoi uomini non siano sacrificati alla storia” (che si, può essere facilmente fraintesa, ma a mio parere era questo il significato di fondo).

CITAZIONE .tanto per fare un esempio il finale "moraleggiante" di Dilios che incita alla battaglia...forse troppe parole, quando l'epilogo "dì a Sparta che noi, obbedienti alle sue leggi, qui giacciamo" sarebbe stato più che sufficiente e di impatto. Però non so...non faccio il regista quindi posso solo dire una mia opinione personale.
Ammetto che la frase da te scritta sarebbe stata più sintetica d’effetto ma che posso dire se non che alla fine ti mette una carica addosso indescrivibile! Per questo lo giustifico XD



CITAZIONE perchè si meritava che qualcuno lo sistemasse, ma senza che lei gli si vendesse così.
Questo forse è vero ma serviva a far vedere il cupo e irruento modo di essere spartano anche se si fa parte del consiglio… oltre che per farmi odiare quel personaggio in maniera spropositata! XD

arielcips12/5/2007, 16:53
...sai Rinon? a guardarla coi tuoi occhi effettivamente acquista un sapore più convincente:è bello potersi confrontare!


sabry_aminta14/5/2007, 10:40
che bell'analisi che hai fatto Rinon!!grazie! :D solo su una cosa resto in disaccordo...la decisione di Gorgo di concedersi a Terone. so che lei lo fa pur di assicurare un aiuto del consiglio ai 300 il guerra ma abbassarsi a tanto continua a darmi fastidio... -_-

Rinon8614/5/2007, 19:46
CITAZIONE abbassarsi a tanto continua a darmi fastidio...
Bè io credo che questa cosa sia stata aggiunta dal regista per far capire fino a che punto la regina Gorgo (Ammoreee mioooo!) è disposta a sacrificarsi per la sua città (aldilà del fatto che non is auna cosa plausibile...)

Edited by arielcips - 5/4/2008, 09:13
 
Top
0 replies since 4/4/2008, 17:54   389 views
  Share