Dear Frankie - Dite la vostra opinione sul film

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 4/4/2008, 19:21




image

Anno: 2004
Regia: Shona Auerbach

Cast:
Gerard Butler .... The Stranger
Emily Mortimer .... Lizzie
Jack McElhone .... Frankie
Mary Riggans .... Nell
Sharon Small .... Marie

TRAMA


Frankie ha nove anni e vive con sua madre Lizzie. Da quando lui ha memoria la loro vita è fatta di continui cambi di residenza. L'ultima tappa per loro è sulla costa scozzese. Suo padre li ha lasciati da tempo e, per lenire la nostalgia del figlio, Lizzie inventa delle storie che vedono il padre come un marinaio che gira il mondo a bordo di una barca di nome Accra. Per rendere verosimile il suo racconto, la donna scrive al figlio delle lettere fittizie da parte del padre. Un giorno però Lizzie viene a sapere che la nave giungerà in porto e quindi si affida ad uno 'Sconosciuto' perchè finga di essere il padre di Frankie per un giorno...

arielcips11/2/2006, 17:24
Io credo che questo sia un film imperdibile...un film che ti lascia una sensazione di dolcezza e...tenera malinconica serenità...
Mr Butler dà al suo personaggio una forza espressiva perfettamente equilibrata,senza istrionismi,senza sbavature... Non è legnoso,come qualche critico acido ha pensato di dire:è un uomom che a poco a poco si apre a dei sentimenti che aveva sedimentato dentro di sè...
Tutt'intorno a lui si muovono altri personaggi estremamente credibili,perfettamente verisimili in un contesto umano -quello di Glasgow e dintorni- rappresentato apparentemente in sordina,con una delicatezza di pennellatura che avrebbe meritato molti riconoscimenti in più...
Chi ha visto questo film in originale lo ha goduto ancora di più,si è commosso e divertito,si è intenerito...
Grazie,Mr Butler!

gemini2111/2/2006, 18:10
Che dire Ariel... un'analisi perfetta. Anche io amo moltissimo questo film ed il personaggio di Gerry.
Peccato veramente che qui in Italia questo film sia passato sotto silenzio, per fortuna altrove ha avuto i giusti riconoscimenti. In America è stato giudicato uno dei migliori film dell'anno 2005.

madamegiry27/2/2006, 11:11
...ho sentito le interviste,in particolare quella in Giappone...e devo dire che mi rammarico solo di aver visto il film in doppiaggio...ma cercherò il dvd...E' una storia adorabile!

manuphantom27/2/2006, 20:32
a me il film di dera frankie è stupendo,molto commovente come film.

fantasmina manu13/6/2006, 18:54
finalmente dopo mesi di duro lavoro sono riuscita a vedere questo favoloso film..poi Gerry è bellissimo :wub: :wub: :wub: si è calato nella parte perfettamente..forse perchè c'era un pò di vero nella sua vita vivendo una situazione simile...ma comunque sia Gerry è un ottimo attore,la storia è molto commovente e mi fa molta tenerezza il bambino!!

CITAZIONE
Peccato veramente che qui in Italia questo film sia passato sotto silenzio, per fortuna altrove ha avuto i giusti riconoscimenti. In America è stato giudicato uno dei migliori film dell'anno 2005.

in Italia siamo arretrati in fatto di film... <_< <_< <_< <_<

sabry_aminta14/6/2006, 11:35
eh si Manu...come sempre! <_<
io ho trovato Gerry perfetto per il ruolo dello Straniero,secondo me non poteva recitare meglio di come ha fatto!ogni suo sguardo vale più di mille parole e ciò ha reso il personaggio misterioso e ricco di sfumature :wub:
scena preferita?il ballo con Lizzie,e quando saluta Frankie per l'ultima volta("we are all connected...") :occhilucidi:

fantasmina manu14/6/2006, 20:22
come darti torto sabry..l'ho appena finito di vedere e non sto smettendo di piangere...a ogni film con Gerry piango!!! :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: questo è molto commovente mi ha toccato il cuore le mie scene preferite sono tutte...tranne quelle senza Gerry

gerardina14/6/2006, 23:33
l'unica scena che NON mi piace è l'inizio poikè non c'è Gerry !!!

SindyPhantom9/10/2006, 19:48
Io lo devo vedere domani....:occhilucidi:....oltre a Gerry, è un film che merita? :o:

E gerry....Esce per tutto il film o solo un pochino? :o:

gemini219/10/2006, 19:52
Il film a mio parere merita veramente tanto! E gerry non entra in scena da subito, bisogna aspettare un pochino, ma quando arriva l'attesa è ripagata con gl'interessi :sbav:

SindyPhantom9/10/2006, 20:00
Ma quando arriva non se ne va più via? Perchè mia madre mi dice che se lui non esce tanto di non guardarlo....:(

gemini219/10/2006, 20:21
Non ascoltare tua madre e guardalo, anzi fallo vedere pure a lei vedrai che le piacerà ;)

SindyPhantom9/10/2006, 21:09
Ok! grazie per il suggerimento!

fantasmina manu10/10/2006, 11:18
parlando di dear frankie..lo faranno su sky..precisamente domani alle 21.00 su sky!!

SindyPhantom10/10/2006, 23:09
L' ho appena finito di vedere! :shifty: film meraviglioso! Mi è piaciuto veramente tanto :woot: Soprattutto Gerry :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:
Sindy ,appena lo vede le sue gambe in tv: :wub:
Sindy, vede la sua mano: :amore:
Sindy, gli vede la faccia: :swoon:

Bellissima la storia!

arielcips11/10/2006, 11:36
Una mia collega lo ha visto ieri su mio consiglio...Stamane ha fatto:
-Sai,quel Dear Frankie...che bel film...Lui è bravissimo!!!-

madiya5/11/2006, 14:29
io ho visto il film ieri sera, essendo la prima volta ho optato x la versione italiana ma conto di vederlo a breve in versione originale( dato che santa jiu..:occhilucidi: mi ha mandato entrambe le versioni.. :occhilucidi:)

beh che dire..io da sentimentalona quale sono mi son commossa dall'inizio alla fine...l'ho trovato molto bello e struggente.. :cry: :cry: :cry: :cry:

un interpretazione magistrale x Gerry..stupendo.. :occhilucidi: :occhilucidi:

le uniche cose che nn mi son piaciute sono state:

SPOILER (click to view)
1) Lizzie forse un po' troppo "piagnona" (scusate nn mi vengono altri termini) cavolo vabbe' che nn ha una vita facile ma un sorrisino di tanto in tanto... -_-
2) il nostro straniero che se ne va troppo presto...io speravo tanto che alla fine tornasse :cry: anche se la speranza c'è dato che è il fratello di Marie..
3) la comparsa(fortuna breve) del vero padre di Frankie... -_-


La cosa che mi è piaciuta tanto invece è stato il rapporto che si è creato tra lo straniero(ma perke' nn gli hanno dato un nome?ç_ç) e Frankie...e il fatto che il bambino ha sempre saputo alla fine che nn era suo padre...


:occhilucidi: :occhilucidi: :occhilucidi: :occhilucidi:

p.s. dove racconto il film l'ho messo sotto spoiler..si sa mai che qualcuna che legge nn l'ha ancora visto..ho fatto bene? :unsure:

gemini215/11/2006, 16:11
CITAZIONE
(madiya @ 5/11/2006, 13:29) p.s. dove racconto il film l'ho messo sotto spoiler..si sa mai che qualcuna che legge nn l'ha ancora visto..ho fatto bene? :unsure:

Hai fatto benissimo, così non roviniamo la visione a nessuno ;)
 
Top
Sere Butler
view post Posted on 1/6/2008, 20:37




l'ho visto oggi e... i primi venti minuti circa sono un po' noiosi, abbastanza piatti, ma poi la cosa inizia a farsi interessante, si capisce chi scrive le lettere, si inizia a intravedere la storia, e ho finito il film piangendo come una fontana!

Soffermandoci sull'amato Gerard, che dire? è bellissimo, un po' "ombroso" nella prima scena, tenerissimo con Frankie, sia nella prima scena in cui si incontrano quando Frankie l'abbraccia e lui è impacciatissimo sia nelle seguenti!

Allargandoci al film in sè, l'ho trovato commoventissimo e molto particolare, interessante... impossibile non piangere quando Lizzie legge l'ultima lettera!
 
Top
ps:indovina?
view post Posted on 26/7/2008, 15:43




visto,mi è piaciuto,come dice sere butler,i primi momenti sono stati un po noisi,ma poi quando ho capito la storia,e poi soprattutto è entrato in scena gerard,l armonia è cambiataXD :D
in conclusione,mi sarebbe piaciuto, che gerard tornava e si metteva con lizzyXD io sono sempre per le storie d amore :wub: se non si è notatoXD
comunque,bello^^
 
Top
Alessina87
view post Posted on 2/8/2008, 12:35




Ieri sera c'era su sky e non me lo sono perso...
bellissimo film, mi è piaciuto veramente tanto, ci sono alcune scene che fanno stringere il cuore, Gerard è dolcissimo per non parlare del bambino...
Ma l'attrice che fine ha fatto??
Da romanticona preferivo una fine diversa...ci voleva il ritorno strappalacrime di Gerry e li sotto con gli applausi!!!
 
Top
Phantom Liam
view post Posted on 8/9/2008, 11:24




Ammetto la mia colpa: l'ho visto solo per via di Gerry,ma ho finito per adorarlo!
Inizialmente è effettivamente un pò noioso,ma con l'avanzare migliora di molto...eccome se migliora!
Anche io avrei preferito un finale diverso..magari con Lo straniero che scrive una lettera a Frankie in cui gli dice che,nonostante non sia il suo vero padre,in quei pochi giorni è stato fiero di lui e gli ha voluto bene..poi il tipico lieto fine sarebbe stato la ciliegina sulla torta...ma conoscere persone con fratelli simili no????
 
Top
Zady
view post Posted on 26/12/2010, 21:39




un film molto commovente, se non ho capito male Butler ha insistito molto per poter avere la parte, voleva assolutamente partecipare a questo progetto...
quando compare la mia faccia era più o meno così :woot: con tanto di versi dettati dallo shock... bono come in Tomb Raider :sbav: con le tempie metallizzate... uau!
il bambino è tenero senza risultare stucchevole, non è da tutti...
Emily Mortimer l'avevo vista in Faccia a Faccia con Bruce Willis, anche lì un personaggio molto gradevole. E poi era la ''ragazza perfetta'' di Notting Hill! Insomma sta qua bazzica sempre in mezzo a tanta buona roba... :D
Il finale, lo ammetto, mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca (o sarebbe meglio dire a bocca asciutta? :fisch: ), ma era prevedibile che non ci sarebbe il classico lieto fine, il film avrebbe perso credibilità.
Però secondo me sarebbe stato carino vedere una lettera di lui al bambino, magari invece di trovare l'ultima scritta da Frankie la mamma trova una lettere che lui gli ha scritto, la prima di una serie di lettere, questa volta vere. E poi, visto che a quanto pare il piccolo sapeva tutto, perchè ha scritto al suo amico proprio tramite la casella postale da cui sapeva che scriveva il falso padre? Questa mi è sembrata una discrepana. Ma forse non aveva altri modi per spedire la lettere, e forse voleva che anche la mamma la leggesse, che scoprisse che lui sapeva.
Il ballo tra loro poi è una scena dolcissima, quando le fa fare la giravolta anche il mio cuore ha giravoltato! :wub:
Penso che ordinerò il dvd, sono curiosa di vedere le scene tagliate!!! yum!
 
Top
gemini21
view post Posted on 26/12/2010, 22:01




CITAZIONE (Zady @ 26/12/2010, 21:39) 
E poi, visto che a quanto pare il piccolo sapeva tutto, perchè ha scritto al suo amico proprio tramite la casella postale da cui sapeva che scriveva il falso padre? Questa mi è sembrata una discrepana. Ma forse non aveva altri modi per spedire la lettere, e forse voleva che anche la mamma la leggesse, che scoprisse che lui sapeva.

A quanto ho capito io, in realtà la lettera finale è per la mamma, Frankie vuole proprio farle capire che lui sa la verità.
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 22:24
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


...secondo me non c'è un dichiarato lieto fine,ma tutto sommato... lo straniero si rivela esser una persona che lei può ancora frequentare,esendo il fratello della sua amica e collega... solo che magari non è quella la storia principale,quindi su quello il film 'glissa'...
 
Top
gemini21
view post Posted on 26/12/2010, 22:41




CITAZIONE (arielcips @ 26/12/2010, 22:24) 
...secondo me non c'è un dichiarato lieto fine,ma tutto sommato... lo straniero si rivela esser una persona che lei può ancora frequentare,esendo il fratello della sua amica e collega... solo che magari non è quella la storia principale,quindi su quello il film 'glissa'...

Infatti, sono sicura che si rivedranno presto :occhilucidi: :occhilucidi:

Forse avrebbero potuto girare un finale alternativo o un 'cosa succederà dopo' da mettere come contenuto speciale nel dvd per le romanticone! Io ne sarei stata felice :P
 
Top
Zady
view post Posted on 26/12/2010, 23:00




sììììì sono d'accordo!!!! finale alternativo!!! The Stranger 2: Il Ritorno!! (o ''punto di non ritorno'' :P )
 
Top
grace67
view post Posted on 29/2/2012, 21:37




E' un film che adoro, e come no....intimo. Lento, usuale, il film della porta accanto, e più lo guardo più mi sembra un dejà vu, in una sorta di mescolamento dei ricordi miei e di Lizzie, (purtroppo) io e lei abbiamo molto in comune....questo Gerard proprio ha deciso di essere nella mia vita, dovevo "incrociarlo" per forza: E naturalmente l'ho fatto subito acquistare dalla biblioteca del paese e naturalmente è piaciuto...evvai! Chi se non una donna fragile come me può attendere uno Straniero che la prenda per mano?
 
Top
arweiniol
view post Posted on 4/5/2012, 14:45




non ho visto questo film, ma dai trailer e da quello che raccontate non mi sembra brutto. L'unico dubbio che ho è per la lingua..si trova solo in inglese? Un pò capisco la lingua, ma non al punto da vedere un'ora e mezza di film..grazie
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 15:34
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


è uscito in italiano,tranquilla!!!Se hai un blockbuster nelle vicinanze dovresti riuscire a recuperarlo in pochissimo tempo,ma si trova tranquillamente anche in vendita online ;)
 
Top
Monika.
view post Posted on 4/5/2012, 15:50




Devi assolutamente vederlo Arwe, è una chicca!
 
Top
arweiniol
view post Posted on 5/8/2013, 08:00




L'ho vistoooooo finalmenteeeeeeee!!!! Grazie a Sky Go son riuscita aa vederlo!!!! E' davvero un bel film, molto dolce e romantico, soprattutto lei, mi piace un sacco. Gerry, vabè, che ne parliamo a fare? Non solo è bellissimo, ma la parte che interpreta è bellissima. Al primo incontro potrebbe sembrare un uomo rude e antipatico, invece è dolce e quasi piange quando conosce la storia di frankie e della mamma. Che bello. Il finale poi, lascia aperta ogni interpretazione, cioè, l'unica, ossia che Gerry ritorni a scaldare il cuore della mamma e di Frankie...scusate la bassezza della cosa che sto per dire, ma io mi farei scaldare anche altro ;)

Detto questo, un secondo di OT, fin'ora di Gerry ho visto:
LAC;
TUT;
POTO;
DF;
300;
Il Regno del Fuoco;
Timeline;
In campo per la vittoria;
PSILY;
un pò di Gamer, ma proprio non ce l'ho fatta....
 
Top
15 replies since 4/4/2008, 19:21   282 views
  Share