Dear Frankie - Dite la vostra opinione sul film

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 4/4/2008, 19:21 by: gemini21




image

Anno: 2004
Regia: Shona Auerbach

Cast:
Gerard Butler .... The Stranger
Emily Mortimer .... Lizzie
Jack McElhone .... Frankie
Mary Riggans .... Nell
Sharon Small .... Marie

TRAMA


Frankie ha nove anni e vive con sua madre Lizzie. Da quando lui ha memoria la loro vita è fatta di continui cambi di residenza. L'ultima tappa per loro è sulla costa scozzese. Suo padre li ha lasciati da tempo e, per lenire la nostalgia del figlio, Lizzie inventa delle storie che vedono il padre come un marinaio che gira il mondo a bordo di una barca di nome Accra. Per rendere verosimile il suo racconto, la donna scrive al figlio delle lettere fittizie da parte del padre. Un giorno però Lizzie viene a sapere che la nave giungerà in porto e quindi si affida ad uno 'Sconosciuto' perchè finga di essere il padre di Frankie per un giorno...

arielcips11/2/2006, 17:24
Io credo che questo sia un film imperdibile...un film che ti lascia una sensazione di dolcezza e...tenera malinconica serenità...
Mr Butler dà al suo personaggio una forza espressiva perfettamente equilibrata,senza istrionismi,senza sbavature... Non è legnoso,come qualche critico acido ha pensato di dire:è un uomom che a poco a poco si apre a dei sentimenti che aveva sedimentato dentro di sè...
Tutt'intorno a lui si muovono altri personaggi estremamente credibili,perfettamente verisimili in un contesto umano -quello di Glasgow e dintorni- rappresentato apparentemente in sordina,con una delicatezza di pennellatura che avrebbe meritato molti riconoscimenti in più...
Chi ha visto questo film in originale lo ha goduto ancora di più,si è commosso e divertito,si è intenerito...
Grazie,Mr Butler!

gemini2111/2/2006, 18:10
Che dire Ariel... un'analisi perfetta. Anche io amo moltissimo questo film ed il personaggio di Gerry.
Peccato veramente che qui in Italia questo film sia passato sotto silenzio, per fortuna altrove ha avuto i giusti riconoscimenti. In America è stato giudicato uno dei migliori film dell'anno 2005.

madamegiry27/2/2006, 11:11
...ho sentito le interviste,in particolare quella in Giappone...e devo dire che mi rammarico solo di aver visto il film in doppiaggio...ma cercherò il dvd...E' una storia adorabile!

manuphantom27/2/2006, 20:32
a me il film di dera frankie è stupendo,molto commovente come film.

fantasmina manu13/6/2006, 18:54
finalmente dopo mesi di duro lavoro sono riuscita a vedere questo favoloso film..poi Gerry è bellissimo :wub: :wub: :wub: si è calato nella parte perfettamente..forse perchè c'era un pò di vero nella sua vita vivendo una situazione simile...ma comunque sia Gerry è un ottimo attore,la storia è molto commovente e mi fa molta tenerezza il bambino!!

CITAZIONE
Peccato veramente che qui in Italia questo film sia passato sotto silenzio, per fortuna altrove ha avuto i giusti riconoscimenti. In America è stato giudicato uno dei migliori film dell'anno 2005.

in Italia siamo arretrati in fatto di film... <_< <_< <_< <_<

sabry_aminta14/6/2006, 11:35
eh si Manu...come sempre! <_<
io ho trovato Gerry perfetto per il ruolo dello Straniero,secondo me non poteva recitare meglio di come ha fatto!ogni suo sguardo vale più di mille parole e ciò ha reso il personaggio misterioso e ricco di sfumature :wub:
scena preferita?il ballo con Lizzie,e quando saluta Frankie per l'ultima volta("we are all connected...") :occhilucidi:

fantasmina manu14/6/2006, 20:22
come darti torto sabry..l'ho appena finito di vedere e non sto smettendo di piangere...a ogni film con Gerry piango!!! :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: questo è molto commovente mi ha toccato il cuore le mie scene preferite sono tutte...tranne quelle senza Gerry

gerardina14/6/2006, 23:33
l'unica scena che NON mi piace è l'inizio poikè non c'è Gerry !!!

SindyPhantom9/10/2006, 19:48
Io lo devo vedere domani....:occhilucidi:....oltre a Gerry, è un film che merita? :o:

E gerry....Esce per tutto il film o solo un pochino? :o:

gemini219/10/2006, 19:52
Il film a mio parere merita veramente tanto! E gerry non entra in scena da subito, bisogna aspettare un pochino, ma quando arriva l'attesa è ripagata con gl'interessi :sbav:

SindyPhantom9/10/2006, 20:00
Ma quando arriva non se ne va più via? Perchè mia madre mi dice che se lui non esce tanto di non guardarlo....:(

gemini219/10/2006, 20:21
Non ascoltare tua madre e guardalo, anzi fallo vedere pure a lei vedrai che le piacerà ;)

SindyPhantom9/10/2006, 21:09
Ok! grazie per il suggerimento!

fantasmina manu10/10/2006, 11:18
parlando di dear frankie..lo faranno su sky..precisamente domani alle 21.00 su sky!!

SindyPhantom10/10/2006, 23:09
L' ho appena finito di vedere! :shifty: film meraviglioso! Mi è piaciuto veramente tanto :woot: Soprattutto Gerry :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore: :amore:
Sindy ,appena lo vede le sue gambe in tv: :wub:
Sindy, vede la sua mano: :amore:
Sindy, gli vede la faccia: :swoon:

Bellissima la storia!

arielcips11/10/2006, 11:36
Una mia collega lo ha visto ieri su mio consiglio...Stamane ha fatto:
-Sai,quel Dear Frankie...che bel film...Lui è bravissimo!!!-

madiya5/11/2006, 14:29
io ho visto il film ieri sera, essendo la prima volta ho optato x la versione italiana ma conto di vederlo a breve in versione originale( dato che santa jiu..:occhilucidi: mi ha mandato entrambe le versioni.. :occhilucidi:)

beh che dire..io da sentimentalona quale sono mi son commossa dall'inizio alla fine...l'ho trovato molto bello e struggente.. :cry: :cry: :cry: :cry:

un interpretazione magistrale x Gerry..stupendo.. :occhilucidi: :occhilucidi:

le uniche cose che nn mi son piaciute sono state:

SPOILER (click to view)
1) Lizzie forse un po' troppo "piagnona" (scusate nn mi vengono altri termini) cavolo vabbe' che nn ha una vita facile ma un sorrisino di tanto in tanto... -_-
2) il nostro straniero che se ne va troppo presto...io speravo tanto che alla fine tornasse :cry: anche se la speranza c'è dato che è il fratello di Marie..
3) la comparsa(fortuna breve) del vero padre di Frankie... -_-


La cosa che mi è piaciuta tanto invece è stato il rapporto che si è creato tra lo straniero(ma perke' nn gli hanno dato un nome?ç_ç) e Frankie...e il fatto che il bambino ha sempre saputo alla fine che nn era suo padre...


:occhilucidi: :occhilucidi: :occhilucidi: :occhilucidi:

p.s. dove racconto il film l'ho messo sotto spoiler..si sa mai che qualcuna che legge nn l'ha ancora visto..ho fatto bene? :unsure:

gemini215/11/2006, 16:11
CITAZIONE
(madiya @ 5/11/2006, 13:29) p.s. dove racconto il film l'ho messo sotto spoiler..si sa mai che qualcuna che legge nn l'ha ancora visto..ho fatto bene? :unsure:

Hai fatto benissimo, così non roviniamo la visione a nessuno ;)
 
Top
15 replies since 4/4/2008, 19:21   283 views
  Share