La straniera, Diana Gabaldon

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 4/4/2008, 20:07




image

Titolo: La straniera
Autore : Gabaldon Diana
Editore : Tea due

Trama

Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

***


L'ho comprato incuriosita dopo averne tanto sentito parlare, soprattutto visto che si parla da tempo della possibilità che ne venga tratto un film (anche se ultimamente visto che i libri stanno diventando parecchi sembra si stiano orientando di più su una serie televisiva) e la Gabaldon avrebbe dichiarato che nel ruolo di Jamie vedrebbe bene Gerry.
Tornando al libro devo dire che mi ha preso subito, la Gabaldon ha un modo di scrivere davvero accattivante, riesce a tenere il lettore incollato al libro, curioso di sapere che altre avventure capiteranno ai due protagonisti e la Scozia è un ottimo sfondo per questa vicenda.

Il linguaggio a volte è un po' scurrile, va bene che deve dare un'idea dell'epoca, però forse a volte un po' esagera.
I due protagonisti mi piacciono, sono ben tratteggiati, anche se non sono impazzita per Jamie (e non so se ci vedrei proprio Gerry nel ruolo), è un brav uomo, coraggioso, onesto, ma non è l'eroe dei miei sogni. Anche i personaggi di contorno sono molto ben tratteggiati e contribuiscono a creare un quadro generale completo.

jiujiu18/7/2006, 21:31
anche io ho letto il libro e l'ho trovato carino, uno stile lineare che intriga( poi lo scenario delle highlands è da sogno.. :occhilucidi:

CITAZIONE
I due protagonisti mi piacciono, sono ben tratteggiati, anche se non sono impazzita per Jamie

invece a me lui piace molto.. :wub: ( certo, è un ragazzino..avrà più o meno la mia età, ge è un uomo- e che uomo- al confronto...) non mi ha fatto impazzire lei... ma poi non so.. :trota:

gemini2118/7/2006, 22:10
A me non dispiace neanche lei, direi che si completano a vicenda.
Certo lei non si è composta più di tanto pur essendosi trovata in un'altra epoca -_- , ma forse proprio per questo la Gabaldon ha scelto di creare un personaggio che proviene comunque da un periodo difficile, visto che Claire ha vissuto in periodo di guerra ed era già abituata a rinunciare alle comodità, per renderla così più credibile.
 
Top
*Opera Ghost's Lover*
view post Posted on 18/6/2008, 15:14




L'ho appena finito di leggere e devo dire che mi è piaciuto un sacco! come non restare prede del fascino di Jamie Fraser? Soprattutto immaginadolo nei panni di Gerry stile Beowulf....è molto avvincente la trama e poi i fatti storici concatenati con quelli della trama sono davvero incredibili! ma ho sentito vociferare che vedrebbero meglio Jim Caveziel come Jamie se dovessero fare un film uff...
 
Top
Sassenach
view post Posted on 10/10/2008, 22:51




Dio mio !
Ho "incontratto" James Malcolm Alexander Mackenzie Fraser, se stesso, con la faccia di nostro Gerard, per prima volta a Youtube. Poi, cercando, ho scoperto i libri di Gabaldon, ma temevo che non potrei trovarli qui in Grecia. Che surpresa ! Li ho scoperti, e ho trovato che i primi due libri eranno tradutti in Greco. Allora, li ho letti in un mese, e poi per tutte l'estate leggevo la seria in Inglese.
Purtroppo, ho smesso al fine di "Drums of Automn" perche' la storia e' diventata troppo Americana ( voglio il paese di Highlands !!!) e ero gia molto stanca da leggere in Inglese cosi intensivo.....
C'e' un mese fino a questo punto, e mi manca il caro Jamie e Claire....Sopratutto lui !!!! :-) Forse in Novembre cominciero di nuovo a leggere con "Fiery Cross".
E' una storia molto fascinante, mi piacciono MOLTISSIMO i primi due libri, ma credo che la storia potrebbe essere piu breve. Senza dubbio, Gabaldon sa mantenere il nostro interesso, ma davvero, non preferirei di seguire J&C ad Isole di Caribbean o America. Per me, la storia doveva finire al meta' di "Voyager". E sopratutto, non voglio vedere i due inamorati come due anziani !!!
 
Top
gemini21
view post Posted on 11/10/2008, 09:36




Io dopo il primo non sono più riuscita ad andare avanti, anche se un po' m'incuriosiscono le avventure di Jamie e Claire sentendone tanto parlare... chissà, magari più avanti proverò a riprenderli in mano...
 
Top
Sassenach
view post Posted on 14/10/2008, 22:26




Ho visto questa commerciale, ma prima che ho conosciutto Gerard o Outlander.
Adesso, rivederla, c'e' solo una pensiera : Gli Scozessi sono meravigliosi....( e quello ragazzo con i capelli lunghi sarebbe un ottimo James nei primi anni.....

My Webpage youtubehttps://www.youtube.com/watch?v=kv-t06dEnUs&feature=related
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 07:32
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


ahuuuuuuuuuuuuuuu!!!
Concordo su quello coi capelli lunghi e anche su uno con la barba che...come dire... :caldo:
 
Top
gemini21
view post Posted on 30/10/2008, 16:05




Essential to roll out 7-film slate
Natalie Portman, Bruce Willis among stars of the features

http://www.hollywoodreporter.com/hr/conten...d7b5fed50ed51ec

By Gregg Goldstein

Oct 28, 2008, 07:22 PM ET

Updated: Oct 28, 2008, 08:40 PM ET
Features from Natalie Portman, Barry Sonnenfeld and Randall Wallace highlight the seven-film debut slate from Essential Pictures.

The new production outfit is a sister to sales/financing company Essential Entertainment. Although funded by separate pools of equity, the two share mutual investors and employees: EE co-founder Jim Kohlberg is EP's chairman/CEO, and exec Neil Kaplan is president/COO.

EP is aiming to develop, package, finance and produce two to three films a year in the $10 million-$40 million range, then sell them via EE, which Kohlberg continues to run with co-founder Jere Haufstater. The slate includes:

-- "Outlander," based on Diana Gabaldon's 1992 best-seller about a woman's dual lives in World War II Britain and 18th century Scotland. Randall Wallace ("Braveheart") will adapt the novel.


 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 17:27
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


mi state facendo venire una curiosità...va a finire che devo fare un salto in libreria (che sacrificio :fisch: )
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 09:19
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


altro articolo in proposito,in cui si cita Gerry:

http://www.cinematical.com/2008/10/30/outl...erneath-a-kilt/

All right girls, which one of you out there sold your soul for Jamie Fraser to finally make it to the big screen? Because you succeeded! According to Variety, Essential Films has optioned the enormously popular Outlander series, and snagged none other than Braveheart scribe Randall Wallace to write it. The script is being shopped out to directors as we speak, with an eye to making it a franchise.

For those of you who haven't had the pleasure, Outlander is a series of historical romance novels by Diana Gabaldon. They center on Claire Randall, a strong-willed English nurse who has just been reuinted with her husband after World War II. While on a second honeymoon, Claire steps through a stone circle and is swept back to 18th century Scotland. She becomes ensnared in the life of the Fraser clan -- and is forced to marry the impossibly handsome Jamie Fraser. And then the sex begins.

While there are a lot of very good adventures and plot twists (and the series is much more historically accurate and well written than the usual bodice ripper), I think we can be honest and admit it was the sex that kept everyone going back. While Claire ostensibly wants to get back to her own time and husband, it doesn't stop her from having fun with Jamie every time there's a flat surface. Of course, it turns out that true love is clad in a Fraser kilt, and all ends reasonably well. I confess, I never read past the second book, so I don't know what further diasters await the passionate couple.

Fans have been clamoring for this series to be made since the first book was published -- and I'm surprised it has taken as long as it has. It couldn't have gotten a more perfect writer than Wallace, that's what makes this positively eerie. Now if Gerard Butler signs on to play Jamie, I'm really going to know the dark arts were involved.
 
Top
Sassenach
view post Posted on 1/11/2008, 16:25




Chi ha venduto la sua anima al Diabolo per far reallizare questo progetto ?

Ma....proprio io ! :D
Per mio marito faro tutto che ci vorebbe !
Pero' questo era la parte facile - convincere Gerard di accettare il ruolo sara' un po piu difficile... <_<

:sparta:

THIS IS S..COTLAAAAAAAND ! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 19:20
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Qui parla direttamente la Gabaldon,da suo blog:

http://voyagesoftheartemis.blogspot.com/20...ews-update.html


in particolare:

P.S. Well, I can also tell you that a) yes, Gerard Butler is a fine-looking specimen of Scottish manhood, even if he is a Lowlander, but b) I think he might have difficulty playing a 22-year-old virgin; c) Keira Knightley would probably make an excellent Claire (she has the accent and the capacity for sarcasm), if she gained forty pounds, but d) James McAvoy is probably a wonderful actor, but he's only 5'7", for heaven's sake. (Mind, none of the production people has mentioned any of these actors to me as serious casting prospects, either.)
 
Top
Sassenach
view post Posted on 12/11/2008, 23:12




Allora, come un tifosa di James Fraser e sua moglie certo.... :rolleyes: non posso vedere come e' possibile di mettere questi libri in un film di 2 ore....E' impossibile.
Forse realizzare solo il primo libro e' probabile.....ma la storia di James e Claire non e' completa- almeno per me- senza
SPOILER (click to view)
il loro separazione e il reunione dopo tanti anni....

:bacio:
 
Top
Sassenach
view post Posted on 28/11/2008, 17:35




Per chi credi che Gerard non puo fare James Fraser....
Non so da dove questa photo e', ma che questo uomo E' James, lo so sicuramente !

image
:amore:
 
Top
Elfa Nihal
view post Posted on 18/2/2009, 17:55




CITAZIONE (sabrinta @ 30/10/2008, 17:27)
mi state facendo venire una curiosità...va a finire che devo fare un salto in libreria (che sacrificio :fisch: )

io te lo consiglio vivamente ... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

mi sono buttata su "la straniera" in novembre e ora sono al decimo libro...è diventata un'ossessione!!!
Jamie Fraser mi ha completamente sedotta, tanto da 22enne quanto da 50enne

Per quanto riguarda il film...beh, non posso che citare la Gabaldon: Gerard non può essere credibile nel ruolo di un ventiduenne vergine

E se anche dovessero girare i film relativi ai libri successivi bisognerebbe aspettare il terzo - il cerchio di pietre / la collina delle fate - leggendo i quali, obiettivamente, non si può non pensare a lui !!!!
 
Top
Ilovestoria
view post Posted on 5/10/2013, 11:55




Anch'io ho letto, di recente però, La Straniera e anch'io sono stata conquista dal personaggio di Jamie; è stupendo: forte, sensibile, intelligente e con un irresistibile fascino scottish ;)
Ho acquistato il secondo volume ma, per il momento, lo lascio in attesa; preferisco..."assorbire" tutte le emozioni del primo.
 
Top
15 replies since 4/4/2008, 20:07   469 views
  Share