La scena 'immortale'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2008, 20:47
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


....il cinema ha prodotto film bellissimi,in Italia e all'estero..ma al di là dei film sono rimaste nei nostri occhi delle scene,delle scene Immortali...
Apro questo topic con una scena che secondo me vale tutto il film 'L'età dell'innocenza'...
..La scena in cui lui aspetta di vedere se lei si sarebbe girato a guardarlo,sullo sfondo del fiume al tramonto....

Per quella scena credo che non potrò mai scordare quel film!


jiujiu1/3/2006, 22:02
.poi altre scene indimenticabili per me..sono state la scena dell'alba in " lady hawk" ( indimenticabile :wub: ) e la scena , e qui rischio di essere ovvia, dello specchio in poto...la prima apparizione di gerry nei miei sogni..:wub: poi ...aspetterò che me ne vengano altre in mente...:P

arielcips2/3/2006, 13:13
....naturalmente ci sono film che sono tutti una 'scena immortale'...
Che dire de La leggenda del pianista sull'Oceano'...quando all'inizio c'è l'emigata che avvista la Statua della Libertà...una scena che sembra perfetta per il finale di un film...invece ne segna l'inizio!!!

gemini212/3/2006, 13:17
CITAZIONE (arielcips @ 2/3/2006, 12:13) ....naturalmente ci sono film che sono tutti una 'scena immortale'...
Che dire de La leggenda del pianista sull'Oceano'...quando all'inizio c'è l'emigata che avvista la Statua della Libertà...una scena che sembra perfetta per il finale di un film...invece ne segna l'inizio!!!
Quoto in pieno, un film meravigioso. Finisce in modo veramente triste però è uno di quei film che non poteva finire diversamente. :cry:

CITAZIONE sono state la scena dell'alba in " lady hawk" ( indimenticabile )

già, anche per me quella scena è bellissima :wub:

Altre scene:

Nel Gladiatore i flash back quando cammina nel campo di grano sfiorando le spighe con la mano o il viaggio disperato verso casa quando spera di riuscire ad arrivare a salvare la moglie ed il figlio.

In L'Impero colpisce ancora, il duello tra Luke e Darth Vader, quando Darth Vader gli rivela di essere in realtà suo padre.






arielcips2/3/2006, 13:30
CITAZIONE In L'Impero colpisce ancora, il duello tra Luke e Darth Vader, quando Darth Vader gli rivela di essere in realtà suo padre

....eppure questa scena....mi pare di averla vista in una versione particolare...o no???


gemini212/3/2006, 13:40
Infatti è l'unica scena che mi piace del regno del fuoco :D ho riso mezz'ora la prima volta che l'ho vista :lol:

madamegiry3/3/2006, 10:04
...una scena che ho sempre trovato toccante,da brividi è quella di Spartacus,di Kubrick:viene offerta ai gladiatori sopravvissuti all'ultima battaglia salva la vita,purchè Spartaco si denunzi davanti a tutti...Lui sta per alzarsi e arrendersi,ma prima che possa farlo si alza Antonino e grida:Io sono Spartaco,e dopo di lui,a uno a uno tutti gli altri...Io sono Spartaco,Io sono Spartaco...
...Mi commuovo ancora,rivedendola!

arielcips3/3/2006, 13:08
...wow Marzia...che scena hai citato...splendida...

spands723/3/2006, 18:45
la scena di quando Schindler vede la bambina con il cappotto rosso che fugge dai rallestramenti tedeschi, oppure quando si dispera perchè alla liberazione da parte degli alleati lui e la moglie devono fuggire e gli regalano l'anello e lui non ha potuto aiutare più persone a sfuggire ai nazisti. Il paziente inglese, sarebbe troppo lungo da citare, è troppo bello!! Cambiamo genere, il principe e la ballerina con sir Lawrece Oliver, e Marilyn Monroe, quando danzano al ballo per l'incoronazione del re d'Inghilterra, o mentre lei è così ubriaca da dover essere trasportata da sei valletti in camera.

gemini213/3/2006, 18:50
La scena della bimba col cappotto rosso avevo pensato anche io di citarla... Spielberg ha saputo veramente come annientare lo spettatore :cry:


arielcips3/3/2006, 22:02
...per restare in tema di scene agghiaccianti...nel Pianista,di Polanski...ce ne sono due o tre che ....Dio,dimenticherei
Lo sportello del carro merci che si chiude,sulla famiglia del protagonista...e mi fermo qui!

arielcips24/3/2006, 15:12
...chiacchierando con Cris,mi sono tornate in mente alcune immagini irripetibili dei film di Chaplin....delle quali vorrei citare...

...Tempi moderni...almeno due:l'operaio schizzato che non riesce a fermarsi dopo la catena di montaggio e...ovviamente il finale,con lui che invita lei a sorridere(Smile!),la prende per mano e si incamminano verso...

...Luci della città...la bella fioraia che riconosce il suo benefattore toccandogli il bavero della giacca...

...sto ancora piangendo e se ne parlo mi vengono i brividi...

jiujiu8/4/2006, 12:57
ricordo di aver visto tempo moderni a scuola, al liceo! allora, sempre citando chaplin, mi viene in mente " il grande dittatore" quando chaplin alias un incredibile hitler gioca col mappamondo... :lol:
cambiando genere ho ripensato ad un altro film , titanic...la scena della prua(ha fatto storia :P ) e la scena dei due innamorati immersi nell'acqua ghiacciata, lei si salva mentre lui...sigh...sigh...forse l'unico film di Di Caprio che ho apprezzato, insieme alla maschera di ferro ( e li c'era il mio jeremyyy :wub: )


Sweet Intoxication8/4/2006, 16:28
Secondo me la scene che le batte tutte, ma proprio tutte, è:"Baciami Rick....baciami come fosse l'ultima volta!"

AAAaaAAAAaaaAAAaaaAAAaaaAAARGH!

Oppure, cambiando completamente genere, la scena del Cell Block Tango....stupenda!


jiujiu8/4/2006, 19:11
CITAZIONE Oppure, cambiando completamente genere, la scena del Cell Block Tango....stupenda!
un numero stupendo! :occhilucidi:

arielcips30/4/2006, 12:18
...abbiamo parlato della colonna sonora del film Il laureato...mi sono venute in mente due scene...immortali.

La prima,quando durante la festa di laurea,i genitori gli regalano la muta da sub(!),obbligandolo a provarla in piscina davanti a tutti...(All'interno della muta,lui vede,ma non sente...The sound of silence...)
L'altra...quando irrompe in chiesa...interrompe il matrimonio e,scappando,chiude gli invitati dietro di sè....



willie1428/8/2006, 10:18
una scena che mi riempie di angoscia è quella, in Titanic, in cui si spengono tutte le luci nella nave ormai affondata.
Ma soprattutto c'è una scena in Cime Tempestose (1939, il mio film preferito) che mi distrugge: Cathy, dopo avere umiliato Heathcliff davanti a Linton, lo raggiunge a Penninston Crag, il loro castello, dove lui la sta aspettando; si abbracciano e lei gli dice: "Forgive me, Heathcliff, forgive me". Lui è così felice! E poi, dopo poco, lui le chiede se è ancora la sua regina, ma lei non risponde e va a raccogliere l'erica. Comunque, conoscendo la fine, ogni minuto del film mi fa scoppiare in lacrime

arielcips28/8/2006, 14:45
Un'altra scena degna della peggior tradizione lacrimevole è quella in I ponti di Madison County...quando i due innamorati si intravedono per l'ultima volta nella pioggia...aaaaaaaaaaah,dolore!
(Ho saputo che negli USA distribuivano kleenex gratis all'ingresso dei cinema che davano questo film...!!!)

jiujiu11/10/2006, 11:23
Cito una scena che mi ha devastata completamente ( come tutto il film, del resto...) da " the Elephant man" , quando John si ritrova circondato dalla folla inferocita e grida "Io non sono un animale! Sono un essere umano! Sono... un... uomo!"...
straziante... :sniff: :sniff: SPOILER e il finale con lui che si distende completamente sul letto...waaaaaaahhh... :pianto: :pianto: scusate, ora mi riprendo... :occhilucidi:

jiujiu10/12/2006, 17:47
Qualche giorno fa ho visto Viale del tramonto all'uni: :occhilucidi: ci sono almeno tre scene che io considero memorabili: l'inizio, con il ritrovamento del cadavere di Joe, che da sola vale tutto il film per l'emozione e la spettacolarità...poi la scena in cui hog-eye illumina il volto di norma desdmond e tutti la riconoscono, per poi allontanarsi una volta che il riflettore è spento...più o meno ciò che accade alle stelle del cinema, che sono tali solo finchè hanno i riflettori addosso... e poi la scena finale, meravigliosa, mi ha messo un'ansia che non vi dico, con Norma che lentamente scende le scale, pronta per la sua ultima ripresa... :occhilucidi:

madiya16/3/2007, 21:36
scene immortali???uuuhhh ne ho tantissime...:occhilucidi:
Via col vento inanzitutto....potrei citarlo dall'inizio alla fine...ma le piu' belle son senza dubbio il bacio che Rhett da a Rossella qnd la porta via da Atlanta e poi la lascia x andare ad arruolarsi...e il mitico finale...*_____*
poi Titanic...anche li' sarebbe da citare tutto...dal qnd jack salva Rose dal tentato suicidio, alla scena della prua..a qnd la nave si scontra con l'iceberg...e il finale..qnd..sigh..affonda..ç__ç
poi La leggenda del pianista sull'oceano....l'inizio..qnd inizia il racconto...la battaglia di Novecento con l'altro pianista famoso(di cui nn ricordo il nome..) e il finale....sob...quel monologo....mi fa sempre piangere....ç__ç
Poto..naturalmente....tutto..dall'inizio alla fine...*___*
Lady Hawke, la scena che ha citato Jiu e poi il finale...qnd Navarre e Isabeau sono insieme..*__*
poi...uhm...x ora nn mi viene in mente altro....

jiujiu16/3/2007, 21:48
CITAZIONE La leggenda del pianista sull'oceano....l'inizio..qnd inizia il racconto...la battaglia di Novecento con l'altro pianista famoso(di cui nn ricordo il nome..) e il finale....sob...quel monologo....mi fa sempre piangere....ç__ç
ahhhh, bellissimooooo!!! :occhilucidi:

gemini2116/3/2007, 21:50
quoto, stra bellissimo!!! :occhilucidi:

jiujiu6/8/2007, 19:27
sempre da matrimonio all'italiana ( me impazzita per questo film ) la scena finale in cui i due sposati rientrano a casa e lei, che non aveva mai pianto ( Filumena dice nel film che si piange solo quando si conosce il bene e non lo si può avere ) scoppia in lacrime davanti al marito e dice " Dummì,sto chiagnenno…Quant’è bello a chiàgnere! " e piano l'inquadratura si allontana dalla donna, dalla stanza, fuori dalla finestra della casa... :occhilucidi:

Mrs Butler 9226/8/2007, 17:29
Una delle mie scene immortali è quella di "LadyHawke",al tramonto.Un altra è la scena finale di Poto,quando Raoul vede la rosa sulla tomba di Christine.Poi c'è quella di "A qualcune piace caldo",proprio alla fine.
Anche la scena finale di "V per Vendetta",quando Evey guarda il Parlamento saltare in aria,la considererei immortale.
Ah,giusto,mi stavo dimenticando "Vacanze Romane",quando loro due girano per Roma in vespa.

arielcips9/9/2007, 17:59
Mi accorgo ora che ho citato due volte lo stesso film,e nemmeno una 'Duello al sole' che è tra i film di genere -un western kolossal- tra i miei preferitissimi...

Ogni volta che lo vedo mi commuovo...e scopro qualcosa che mi piace...

Qui cito solo la scena del vecchio padre dei protagonisti,un uomo duro e solo ,seduto sulla sua sedia a dondolo,sotto un cielo di fuoco,in mezzo alla sconfinata proprietà....ormai vuota...che in attesa di notizie del figlio ferito ripensa finalmente ai propri sbagli...poche parole,essenziali,dense...

E poi il duello finale:non è il solito duello western...A far fuoco sono un uomo e una donna che si odiano e si amano.Si sparano addosso e poi sbiancano all'idea di perdere l'altro...fino all'indimenticabile bacio finale!!!


Gregory Peck nella parte del 'bastardo dentro' è...GRANDE!!


boleroazul9/9/2007, 21:40
Bellissimo!!

Mrs Butler 928/10/2007, 16:23
Cat Balou grande la scena in cui Lee Marvin ( Oscar strameritato) ,ubriaco fradicio, sta appoggiato ad un muro con il cavallo più ubriaco di lui :eheh:

jiujiu9/3/2008, 13:14
Come d'incanto...direi tutta la scena a central park! :lol: per non parlare della scena in cui il principe suona a tutti i campanelli e ad uno gli apre una donna incinta con 4 figli che lo guarda dalla testa ai piedi e gli dice " you're too late" ( sei in ritardo) :P

Edited by arielcips - 13/5/2008, 19:32
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 18:34
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Mi è tornata in mente una scena che,pur appartenendo a un film destinato ai piccoli,io ho sempre trovato 'immortale'...

La storia infinita:la scena del cavallo di Atreius che affonda nelle paludi della tristezza...

E' di una suggestione e una tristezza incredibili!!!
 
Top
Monika.
view post Posted on 9/4/2012, 21:19




La bambina che balla sulla spiaggia seguendo le note del piano della madre in "Lezioni di piano"...
 
Top
2 replies since 4/4/2008, 20:47   441 views
  Share