Dear Frankie - Recensioni della stampa

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 4/4/2008, 21:42




Apro un topic anche per le recensioni di Dear Frankie, per raccogliere i vari commenti che sono stati fatti su questo bellissimo film

http://www.cinema4stelle.it/PortaleRecensioneDear.htm

Il silenzio fa bene al cinema. Negli ultimi anni Hollywood ci ha abituato a effetti sonori scoppiettanti, dialoghi "gridati", musiche assordanti e spesso il tutto serve a coprire vuoti di sceneggiatura e mancanza di idee. "Dear Frankie" è invece un film dove gli sguardi, le pause, le immagini parlano da soli e delineano una storia diversa dal solito, una storia che il pubblico segue con interesse dall'inizio alla fine, senza un attimo di stanchezza o di distrazione. I racconti che vedono protagonisti bambini corrono sempre il rischio di essere leziosi, volutamente "strappalacrime", sdolcinati e ricchi di un sentimentalismo francamente insopportabile. La regista Shona Auerbach accortamente evita il pericolo con uno stile asciutto al massimo e avendo sempre presente l'intelligenza dello spettatore. Certo, a volte è impossibile non commuoversi
ma il lavoro è condotto con tale equilibrio, con tale sottigliezza che la reazione appare del tutto spontanea e coerente. Sobrietà e delicatezza, semplicità e naturalezza nel descrivere le varie situazioni sono la caratteristica saliente del film. La fotografia, dalle tinte armoniose e dalla luce morbida, contribuisce non poco al risultato positivo dell'intera opera (si nota come la regista abbia alle spalle una lunga carriera di fotografa e di realizzatrice di spot pubblicitari). Risultato positivo che naturalmente vede protagonista l'intero cast, formato da attori dalle molteplici esperienze (tutti hanno fatto cinema, televisione, teatro). Jack Mcelhone, il bambino, è accattivante senza essere lezioso e di una spontaneità veramente sorprendente. Bravissima Emily Mortimer, la madre: una vera donna (non la solita bellezza mozzafiato), espressiva e dalla recitazione sottile e intensa nello stesso tempo. Un encomio a Gerry Butler, lo sconosciuto, che ne "Il fantasma dell'opera", era parso poco convincente: qui mostra le sue notevole doti di attore in un ruolo tutt'altro che facile. In definitiva, un film dolce e delicato, una storia di gente comune alle prese con i grandi e piccoli problemi della vita, un racconto di sentimenti profondi che non cade mai nel patetico e nel retorico.

(di Leo Pellegrini )

CITAZIONE
Un encomio a Gerry Butler, lo sconosciuto, qui mostra le sue notevole doti di attore in un ruolo tutt'altro che facile

Forse qualcuno comincia ad accorgersi che è veramente bravo! :wub:


arielcips5/3/2006, 12:54
Lizzie (Mortimer) vive con il figlio sordo Frankie (McElhone). Il bambino crede di avere uno scambio epistolare con il padre marinaio di cui non ha nessun ricordo, ma in realtà è Lizzie che risponde alle sue lettere. Quando viene annunciato il rientro della nave su cui lavorerebbe l’uomo, lei ingaggia il misterioso fratello di un’amica perché per un giorno posi da papà con Frankie. Nel frattempo arrivano notizie del vero padre. Un film nato per scaldare il cuore delle signore (si palpita durante una silenziosa scena di sguardi), interpretato con misura da Emily Mortimer (Young Adam) e Gerard Buttler che, smessi i panni del Fantasma dell’Opera, buca lo schermo con la sua solida, malinconica presenza virile. Farà strada il giovane Jack McElhone, che recita in modo molto convincente e per di più senza aprir bocca (doppio giovamento per il pubblico italiano, visto che sarebbe stato, prevedibilmente, doppiato in romanesco). Si sono visti film più onesti (non che la classe operaia scozzese debba essere sempre disperata come quella di Ken Loach), ma se ne son visti anche di ben più ricattatori.
Da Ciak, Luglio 2005

gemini215/3/2006, 12:57
CITAZIONE
(arielcips @ 5/3/2006, 11:54) Farà strada il giovane Jack McElhone, che recita in modo molto convincente e per di più senza aprir bocca (doppio giovamento per il pubblico italiano, visto che sarebbe stato, prevedibilmente, doppiato in romanesco).

Non riesco a capire perchè avrebbero dovuto doppiarlo in romanesco, a parte che le scene in cui si sente la sua voce hanno un accento normalissimo.

CITAZIONE
Si sono visti film più onesti (non che la classe operaia scozzese debba essere sempre disperata come quella di Ken Loach), ma se ne son visti anche di ben più ricattatori.

<_< Non mi convince del tutto questa recensione, troppo ambigua!

jiujiu5/3/2006, 12:57
CITAZIONE
Un encomio a Gerry Butler, lo sconosciuto

qui mi sono detta " che bravo giornalista! "

CITAZIONE
che ne "Il fantasma dell'opera", era parso poco convincente:

qui lo stavo ammazzando.. :angry:
CITAZIONE
qui mostra le sue notevole doti di attore in un ruolo tutt'altro che facile

qui non posso fare altro che concordare.. :wub:

arielcips5/3/2006, 12:57
http://filmup.leonardo.it/dearfrankie.htm

Dear Frankie

"Caro Frankie,
ti scrivo da…"
è così che iniziano le lettere del papà marinaio di Frankie, un ragazzino scozzese di nove anni sordo che vive di trasferimento in trasferimento con mamma e nonna al seguito. Ed è questo continuo scambio epistolare col papà, abile descrittore di posti esotici e di gesta mirabolanti in giro per i mari sulla nave "Accra", che dà forza al piccolo per affrontare con forza una vita che di certo non l' ha messo nelle migliori condizioni. Peccato che in realtà questo padre così affettuoso e lontano non esista e che a scrivere le lettere sia, sotto mentite spoglie, mamma Lizzie. La bugia non può continuare ancora per molto, la vera nave Accra sta per attraccare sul porto della nuova residenza di Frankie. Lui si attende che il padre lo venga finalmente a trovare…

Potrebbe sembrare il classico film strappalacrime: c'è il dramma familiare, c'è un bambino verso il quale bene o male si prova un naturale senso di pietà, c'è una mamma sola e forte e una nonna saggia e arzilla. Il racconto invece dopo una presentazione abbastanza stereotipata dei personaggi, incede coinvolgendo con delicatezza sempre più lo spettatore, lasciando che questo si appassioni alle storie e alle speranze dei propri protagonisti.
Rispetto ai soliti canoni di questo genere di film, qui non abbiamo il dramma strutturato in tre atti, ovvero equibrio-tragedia-nuovo equilibrio, non c'è voglia di infierire sui protagonisti (non sono tutti Ken Loach nel regno Unito), ma una realtà che si avvicina a poco a poco con la fantasia fino a prenderne il posto. I cuori si scaldano, la mente va a toccare temi come la violenza domestica, la solitudine, il rapporto paterno, gli occhi vanno ad acquietarsi sul malinconico mare scozzese dove il sole lo si può vedere luccicare solo salendo su di una collina. Non sempre la realtà è splendente come vorremmo, ma qualcosa per renderla tale si può sempre fare.
Ottimo il cast, dal giovanissimo Jack McElhone(Young Adam) a Emily Mortimer ( che vedremo presto con il bel "Matchpoint" di Woody Allen) fino al sempre più convincente Gerard Butler (Il fantasma dell'opera) in continua ascesa sul borsino di Hollywood.

arielcips6/3/2006, 14:38
Dear Frankie", di Shona Auerbach Francesco Maggi

Altalenante nel raccontare un passato nascosto nei silenzi dei personaggi e costretto a forza a rimanere nelle pieghe della sceneggiatura, la Auerbach distende un presente lineare, a tratti divertente, sovraccarico però di musiche, e virato stilisticamente ad un automatismo dei sentimenti a volte troppo denso


La vita dei protagonisti di Dear Frankie è come i sassi che Frankie (Jack McElhone – Young Adam) non riesce a far rimbalzare sull’acqua, ma al primo contatto cadono sul fondo aprendo infiniti cerchi sulle calme acque del porto di Glasgow. Chiusa in queste perfette circonferenze di incomunicabilità la vita della famiglia del ragazzo è un microcosmo contratto su se stesso. A partire dal giovane Frankie, il cui confine del mondo è la lunga distesa d’oceano che lo separa ad un padre lontano. La madre Lizzy (Emily Mortimer - Young Adam, Notting Hill, Scream3 ) diffidente nei confronti del e in una fuga ostinata dal vero padre di Frankie. Un amabile nonna angelo del focolare. Un insolito racconto inglese, nell’ irriconoscibile Glasgow lontana anni luce dai Sweet Sixteen di Ken Loach. Altalenante nel raccontare un passato nascosto nei silenzi dei personaggi e costretto a forza a rimanere nelle pieghe della sceneggiatura, la Auerbach distende un presente lineare, a tratti divertente, sovraccarico però di musiche, e virato stilisticamente ad un automatismo dei sentimenti a volte troppo denso. Frankie è costretto ad uscire dalla sua stanza-castello, grazie ad una scommessa con il bullo della scuola, ad incontrare finalmente il padre marinaio in arrivo nel porto di Glasgow. Ancora un mondo inventato: fatto di lettere scritte dalla madre, di francobolli introvabili. Immagini della sostituzioni: un padre marinaio che non esiste, storie esotiche di un universo costruito. Fatalmente a riparo dalla verità Frankie aspetta una nave che non arriverà mai. La scommessa non è altro che un’apertura, una possibilità di iniziare a interagire con ciò che per anni è rimasto fuori della porta, passare dal mondo delle lettere, delle cartine geografiche appese sul muro della stanza, alla realtà, a ciò che esiste al di là di noi stessi. Una voragine dei sentimenti che tira dentro tutto. Prima Frankie, poi Lizzy, infine l’uomo misterioso (Gerard Butler- Timeline, Tomb Raider), come se ad uscire da quel castello fossero tutti. Abbandonati gli steccati, i personaggi si amalgamo si rafforzano a vicenda, il passato esce pian piano alla luce, come se non potesse più far paura. Frankie scopre la verità, affronta la morte del padre, si riunisce con quel passato che fatalmente gli aveva portato via la possibilità di sentire. Ora il sasso che Frankie lancia vola veloce sull’acqua, i cerchi non esistono più.

Regia: Shona Auerbach

Interpreti: Emily Mortimer, Gerard Butler, Sharon Small, Jack Mcelhone, Mary Riggans, Sean Brown

Distribuzione: Buena Vista International Italia

Durata: 105’

Origine: Gran Bretagna, 2004


(da sito 'Sentieri selvaggi')

gemini216/3/2006, 16:45
Bella questa recensione, molto profonda, quasi poetica. Esistono ancora i critici capaci di fare il loro mestiere.

jiujiu6/3/2006, 21:27
concordo..una recensione che scava in profondità ed è davvero poetica... :wub:

arielcips12/3/2006, 15:17
http://www.reflections.it/film/D/dearfrankie/recensione.htm

Dear Frankie


Cercasi padre disperatamente



Finalmente tempo di tenerezza per questa stagione estiva. Tra un Tom Cruise impegnato a combattere alieni intenzionati a conquistare il nostro pianeta ed il ritorno dell'eroe mascherato di Gotham City, si inserisce una pellicola scozzese che, nonostante sia stata presentata al Festival di Cannes, al Toronto International Film Festival, al Los Angeles Film Festival ed al Tribeca, rischierà con grande facilità di passare inosservata tra tanti combattimenti del terzo tipo ed una ritrovata atmosfera fumettistica. Certo Dear Frankie di Shona Auerbach potrebbe essere accusato di un eccessivo sentimentalismo, adatto ad un pubblico incapace di assistere ad una visione senza il sostegno ed il supporto di una quantità industriale di clinex, ma è pur vero che la vicenda di Frankie, bambino sordomuto che scrive ad un padre imbarcato senza conoscerne la vera identità e curarsi della sua effettiva esistenza, è stata dotata di una particolare onestà che libera l'intera storia di pesanti atmosfere ricattatorie. A rendere ancora più tangibile la vicenda si aggiunge il ruolo di una madre, Lizzie (Emily Mortimer), divisa tra la consapevolezza di dover rivelare la verità ed il desiderio di regalare un'ultima illusione al figlio, e l'arrivo dello sconosciuto (Gerry Butler) che, con il suo volto capace di palesare rughe e carattere a sufficienza, incarna il sogno paterno di Frankie.



Per finire, ecco alle loro spalle lo scenario sporco, plumbeo di una Glasgow certo non da cartolina ma che rappresenta perfettamente la condizione precaria e di passaggio della classe operaia scozzese. Dunque, in fin dei conti, un film dalle atmosfere ben dosate all'interno del quale il sentimento non si trasforma in sentimentalismo e l'aspetto sociale è mostrato solo attraverso uno sguardo in apparenza distratto e frettoloso, tanto per appurare una realtà senza attribuire ad essa un importanza narrativa che non ha. Un debutto promettente per la regista Shona Auerbach, dedicatasi fino a questo momento alla fotografia ed agli spot pubblicitari ed autrice di un solo corto, Seven. Un'opera prima che certo porta il segno dell'inesperienza ma che è riuscita comunque a mantenere una sua dignità grazie a delle scelte ben precise, come avere il coraggio di portare sullo schermo una vicenda a suo modo ordinaria e quotidiana, arricchirla con l'elemento dell'handicap della sordità quasi a renderla più sensazionale per poi utilizzare una tecnica di ripresa così pulita e priva di qualsiasi orpello visivo ed emozionale non solo ridimensionando il tutto ma attribuendo alla Auerbach dei meriti autoriali e stilistici, caratteristiche che sicuramente le garantiranno una futura attenzione.


Tiziana Morganti

N.B.Bisogna dire che i critici sembrano per una volta concordi...


nemesis30014/3/2006, 13:39
...io purtroppo non ho ancora visto questo film...speravo di procurarmi il dvd,ma dove abito non è ancora arrivato...Dalle recensioni sembra davvero un piccolo capolavoro...

gemini2127/3/2006, 21:00
http://www.icine.it/fmm/articoli.php?id=17282

La nave del melenso

di Massimo Pierozzi


Frankie è un bambino sordo di nove anni che vive con la madre Lizzie e con la nonna. I tre non hanno mai avuto una dimora stabile: si spostano di città in città per sfuggire al marito di Lizzie, dal quale la donna si è bruscamente separata quando Frankie aveva pochi mesi. Per proteggere il figlio dalla verità, Lizzie ha inventato una storia che soddisfa la curiosità di Frankie sulla sua paternità: regolarmente scrive delle lettere da parte di un padre immaginario che lavora a bordo di una nave che tocca mete esotiche. Tuttavia Lizzie scopre presto che proprio la nave del "papà" è in arrivo entro pochi giorni. A questo punto Lizzie deve decidere se dire a Frankie la verità o se organizzare un piano disperato per trovare il perfetto sconosciuto che interpreti il padre ideale.

"Dear Frankie" a prima vista può ricordare certe atmosfere e situazioni alla Ken Loach: l'estrazione proletaria dei personaggi, l'ambientazione in una Glascow livida e squallida, i problemi quotidiani affrontati con grande dignità. E certe cose funzionano pure. Ma è solo un'apparenza: il film fin da subito cala in tavola le sue carte virando decisamente sul dramma sentimentale di un bambino sordo che non conosce il padre e di una mamma che strenuamente gli nasconde l'amara verità. Ma ecco profilarsi all'orizzonte la solita saga della sfiga, con la nave del fantomatico padre che va a fare tappa (ma guarda l'amaro destino...) proprio nella città in cui si trovano Lizzie e Frankie, autentici girovaghi scozzesi. Il piano di fare interpretare ad uno sconosciuto (che ovviamente si affezionerà a Frankie) il ruolo del "falso padre" riesce perfettamente ma la sfiga non perdona ed ecco che il vero padre, malato terminale, reclama dopo anni di assenza i suoi diritti di genitore che Lizzie, in barba ai desideri del figlio, non prende affatto in considerazione. Ed è così costretta a raccontare la verità a Frankie.

Insomma un film riuscito solo a metà, con buoni interpreti e personaggi abbastanza caratterizzati, ma con un accompagnamento musicale ridondante e fastidioso (basta coi baci accompagnati dai violini...) e con un grande assente: il linguaggio dei muti che Frankie utilizza ma che la madre Lizzie pare ignorare. Poteva essere almeno l'occasione per un bel film sul mondo dei sordomuti, magari non proprio "Lezioni di piano", ma l'occasione è andata in parte sprecata.


arielcips27/3/2006, 21:41
...ah Pierozzi...ma perchè non ti butti a fiume???

gemini2127/3/2006, 21:46
:malol: :malol: :malol: vaiiii ARiel, così si fa!!

boleroazul27/3/2006, 22:15
gehradddddd vaaiiiiiiiiii :setepijo: :setepijo:

jiujiu28/3/2006, 11:16
CITAZIONE
...ah Pierozzi...ma perchè non ti butti a fiume???

mr. P: ma neanche morto!non ci penso nemmeno, visto che non so nuotARGHHHHH!!!
* scivola casualmente nelle acque e ne viene inghiottito*
jiu:ops....( :malol: )

sabry_aminta28/3/2006, 12:05
ma guarda stò tipo.... :bash: :ninjia:

CITAZIONE
mr. P: ma neanche morto!non ci penso nemmeno, visto che non so nuotARGHHHHH!!!
* scivola casualmente nelle acque e ne viene inghiottito*
jiu:ops....( )

:malol: :clap: :malol:

gemini2128/3/2006, 16:20
CITAZIONE
(jiujiu @ 28/3/2006, 11:16)
...ah Pierozzi...ma perchè non ti butti a fiume???

mr. P: ma neanche morto!non ci penso nemmeno, visto che non so nuotARGHHHHH!!!
* scivola casualmente nelle acque e ne viene inghiottito*
jiu:ops....( :malol: )

:malol: :malol: :malol:

nemesis30030/3/2006, 10:52
...io al contrario ho trovato il film bello,intenso,dolce...esattamente come lo definisce Gerry...little ed epic...
Ma si sa,i critici italiani sono spocchiosi e servili,in genere!

recensione by Cher Smith:

La dolcezza del film proviene dalla Auerbach, che è anche dirattore della fotografia, e infonde ogni scena di luce e bellezza, permettendo al pubblico di conoscere la città e i suoi abitanti più attraverso le immagini che attraverso i pochi dialoghi.
Anche la storia d'amore è trattata con abilità (e potrebbe essere una sorpresa per chi si aspetta il tradizionale finale hollywoodiano). Il modo in cui si sviluppa il legame tra Lizzie e lo Straniero è fatto di timidi sguardi, e il bacio che si scambiano ricorda più la realtà di un imbarazzato primo appuntamento che la classica spacconeria hollywoodiana. Il film ha un ritmo splendido, anche se potrà sembrare un po' lento per gli amanti del genere d'azione.
La parte più d'impatto è costituita dalla relazione tra Frankie e lo Straniero. McElhone interpreta Frankie con astuzia e humor, senza mai cadere nel facile sentimentalismo o nella pietà. Frankie è affascinato dal mondo dell'oceano, il mondo che crede essere quello a cui suo padre appartiene. Passa ore a guardare l'acquario della città, e la sua creatura preferita è il cavalluccio marino.
Il Cavalluccio, naturalmente, è una delle rare specie animali in cui è il maschio a covare ed allevare i piccoli. La Auerbach mette la figura del cavalluccio qua e là nel film, per indicare il bisogno di Frankie di una figura paterna.
Quello che rende Dear Frankie una bella storia è l'umanità dei persnaggi.
La disperazione e il desiderio di Lizzie sono palpabili, mentre canta il suo sogno di un uomo su un cavallo bianco che la porti via - e ha molto da cui voler essere portata via. La Auerbach non si ritrae dai difetti dei personaggi, e in questo modo, mostrandoceli, li rende personaggi che vorremmo davvero conoscere.

arielcips23/1/2008, 11:04
Una breve recensione da un blog in cui si dimostra che -tutti coloro che scoprono Dear Frankie,ancorchè tardi- non possono fare a meno di amarlo come 'una piccola gemma'...


Article Date: January 21, 2008 | Publication: thriller-movies-blog.net | Author: Editor
Source: http://thriller-movies-blog.net/?p=8
Posted by: stagewomanjen

Devout Frankie is one of those rare gems (somehow actually written and filmed) that come along occasionally and restore your trust in motion pictures as an art form. First off it’s just a unrepentant tear-jerker, and by the end of it I’d leaked enough duct juice to make a margarita.
I practically had a migraine. I imagine there are those critics who would attack it as being overly sentimental or a button pusher, but the thing is, it’s nice to have those buttons pushed once in a while and this film is so lovely and uplifting that anyone who could baby-sit through it without losing a drop or two, I wouldn’t trust in public with a plastic fork. I’ve been a great admirer of Emily Mortimer for some time and I’d looked forward to the film (having only scene a few trailers) just because of her. One of those actresses blessed with that depend of inner strength, she chews up the Scottish scenery. Years before, her character, Lizzy left her abusive husband, bringing along her son Frankie as a toddler and her curmudgeonly, chain-smoking mother. As the boy reached school age she invented him a father - a merchandiser mariner bound to sail the high seas.
As the claim suggests, Frankie begins writing letters to him and Lizzie would answer them using doctored stamp. Something she did out of a bit of selfishness, as Frankie is deaf and the letters were her chance to hear her son’s thoughts. The three are forced to move from town to town whenever Frankie’s real don (who looked for them endlessly via newspaper missing persons adverts) would get too close. The story begins as they start anew in Glasgow, but things take a tricky turn when the fictitious ship Lizzie had used in her letters turns out to be real and soon after turns up in port. Desperate not to make her sons illusions crushed, Lizzie goes on a hunt for a man willing to mystify as the boys father for a day in exchange for money. The trailer suggested that the film would become something of a screwball comedy at this point, but thankfully it plays out much differently.
So fond am I of this film, I’m abominate to give away any more plot points. Jack McLehone is perfect as Frankie as are the measured and restrained performances by Mary Riggans, Sharon Small and Gerard Butler as the would-be Dad. While the picture show is a tear-jerker, it’s never specious and only one scene is calculated (but it was inevitable) and it is laced with a good bit of humor, warmth and hope. And blesses us with one of the most imaginative and devout endings I’ve seen in a film for I don’t recognise how long. There will be those who won’t quite grasp the great profoundness of the ending - in fact it took me a few moments thought to figure out who the last letter was written to.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 10:49
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Si tratta di un blog,ma....

Source: http://tiffymin.blogspot.com/2008/05/25-dear-frankie.html


#25: Dear Frankie

As I began collecting titles of my favorite films, there were too many choices and not enough slots. Never one to deprive others from joy, I decided to expand my list from 20 to a staggering 25. I was getting a complex during the decision-making process. My original list had 35 films and it became a twisted game of "Sophie's Choice" as I had to weigh in the candidates. Cutting 15 from the list was absolute torture. Then I thought, "What am I doing?!?! I OWN the stinking countdown. Why not expand it???" So, here we are. And here is my choice for the 25th slot:


Directed by Shona Auerbach, Dear Frankie was project that can only be described as a labor of love. Starring Gerard Butler (Timeline, 300, P.S. I Love You), Emily Mortimer (The Kid, The Pink Panther), and the undeniably perfect performance of Jack McElhone, the film possesses a strong cast that tells a compelling story.

Lizzie (Mortimer) is the single mother to nine-year-old Frankie (McElhone), a boy with deafness. The family has been on the move since Frankie can recall. Their most recent move is to a small, Scottish town on the shore.

Wishing to protect her son from the truth, Lizzie spins an elaborate story: Frankie's father is away at sea on the Accra, a ship that (coincidentally) never docks at their locations. To make up for his absence, Lizzie writes letters to Frankie and signs them under his father's name. The ruse continues for years as the lines between protection and decency blur.

Suddenly, Lizzie discovers she is trapped because the Accra will be arriving to their shore within a fortnight. Will she tell Frankie the truth or will she find a stranger to play Frankie's father for the day?

Desperate to find the perfect man to play the part, Lizzie accepts the offer of a gruff, Scottish man. Frankie becomes increasingly attached to the Stranger (Butler) and opens up the man's heart with his kindness and love. It isn't long before Lizzie drops her pretenses and begins to fall for the Stranger as well.


My Commentary: During this film, Lizzie takes an incredible journey of acceptance as she struggles with telling her son the truth. Her love for Frankie transforms the family dynamic and her inner strength is unsurmountable. Emily Mortimer played the part of Lizzie with such compelling honesty that it was difficult for me to decipher what I would have done in that situation. Gerard Butler allows us to witness glimpses of the Stranger's feelings until we gradually see his characters emotions shine. From start to finish, the film's heart brings laugher to my spirit and tears to my eyes.

Favorite Scene: When Lizzie tells the Stranger why she began writing the letters to Frankie. The Stranger calls Frankie a "very lucky boy" because his mother "protects him every single day."

Rating: ******** (8 out of 10)
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 11:17
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


C'è ancora chi lo ha appena scoperto e solo ora comprende quanto sia bravo Gerry!!!

http://www.gerardbutler.net/news/news_main...ull&NewsID=3555

Watched a couple of good DVD's on Netflix over the past few weekends. While I was a bit underwhelmed by "Miss Pettigrew Lives for a Day", I was very happy to discover a little film called, "Dear Frankie". It's about a young mother and her hearing impaired son. The father was abusive and so they escaped and are on the run. However, she tells the boy that the father is off sailing on a ship and she writes letters to the boy pretending to be the father. Unfortunately for her, the ship he is supposedly on is going to be coming back to the town, so she hires a stranger to be the father for a day. You can kind of guess what happens. Still, despite its predictability, it's a wonderful independent film, Scottish, with a delightful cast.

All I can say about the guy who plays the stranger is, why haven't I ever seen or heard of Gerard Butler before? My gawd, he's gorgeous, and a very compelling actor. So, I discovered that he was also in PS, I Love You, which was already in my queue. I saw that one last night, and while that was a "so-so" film, it's really hard not to be smitten by Gerard Butler.
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 08:40
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Non è esattmente una recensione,piuttosto una serie di riflesslogger che approfondisce il concetto di 'mascolinità' a partide da Dear Frankie,scorendo anche altri flm di Gerry:

'Dear Frankie' and the Masculine Principle (a la Gerard Butler)
Dear Frankie (2004) is another of my Netflix pics. My husband and I were on the outs so he really didn't want to watch it with me. But he did anyway. Such a sport! Of course, he griped about it and his crankiness was wearing on me but we soon got into watching the previews first, then the movie credits. The soundtrack by Alex Heffes is capitivating then suddenly we are watching a single mom (Emily Mortimer), her nine-year-old son Frankie (Jack McElhone) and her mother, a plump little woman who never stops smoking (Mary Riggans) as they settle into a small apartment in Glasgow, Scotland.

Frankie is a silent, dreamy deaf kid who uses sign language to communicate with his mother and writes notes to everybody else. He refuses to wear his hearing aid but is "a champion lip reader," according to his mom. Very quickly we learn Frankie has been getting letters from his dad since he left the family years ago. He's at sea aboard a British ship, the Accra, and sends Frankie stamps from all the places he visits when the ship docks. Frankie writes back to his dad and plots his ports of call on a big map of the world in his bedroom.

But at the same time we learn about Frankie's correspondence with his absent dad we find out that his mom is behind the letters from dad. She rents a post office box in a town a bus ride away where she picks up the letters Frankie writes to his dad.

Well, the film's plot turns on the Accra's surprise appearance off the shores of Glasgow and how Frankie's mom gets stuck with finding someone -- a stranger -- to pretend to be his dad while the ship is anchored in Glasgow's harbor.

Sound implausible? Well, it doesn't play that way, not for this woman reviewer, anyway. The film was directed by a woman, Shona Auerbach, and the script written by another woman, Andrea Gibb. It is a woman's film in that it deals with issues only women face. I won't go into all of them here. Jack McElhone and the actresses that play Frankie's mother and grandmother are pitch perfect in their depiction of a contented, though fatherless, family.

Sharon Small, who my husband and I recognized from The Inspector Lynley series on PBS's Mystery Theatre, is great in the role of a newly acquired family friend, and Gerard Butler is perfect as the bemused stranger she recruits to play the role of Frankie's long absent father.

Well, actually Gerard Butler was absolutely "brilliant," as the Brits would say, in the role of the Stranger, or the Rescuing Stranger, I should say. There he is up above, first (at left) as the Phantom in the movie version of Phantom of the Opera and then as the Spartan warrior, King Leonidas, in the film 300 (2006).

Butler's other film credits include major roles in the Christian Bale/Matthew McConaughey sci-fi flick, Reign of Fire (2002) and Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life (2003). More recently he starred with Hillary Swank in P.S. I Love You (2007) and with Tom Wilkinson in the Guy Ritchie film, Rocknrolla (2008) But I find the roles in which he is pictured above to be most interesting in explaining his effectiveness as the Stranger in Dear Frankie. His role in the Phantom was conceived by Andrew Lloyd Webber for the stage musical which opened on Broadway in 1986 and which continues its uninterrupted run there today. In both the play and the movie which was adapted from it, the character touches a deep chord in the feminine psyche: the mysterious outcast, threatening and at the same time comforting, who brings The Music of the Night into the life of a young woman preparing to marry another, more conventional and socially successful man. Butler in his role as the Stranger in Frankie evokes the same emotional ambiquity and thus adds a muted but palpable tension to the plot.

The character of King Leonidas, the Spartan warrior, in 300, on the other hand, is overtly, if not stereotypically, masculine and Butler who endured round-the-clock physical training in preparation for the film embodies the role with the requisite and charismatic machismo. This quality comes across strongly in the Frankie role but in a far more subtle manner as a foil both to the boyish vulnerability of the nine-year-old Frankie and to the fiercely protective qualities of his mother Lizzie and his grandmother Nell. Butler's first appearance in the otherwise feminine (and childish) cast was riveting. He appears almost out of nowhere at Lizzie's table while she scans the restaurant as she awaits an arranged meeting with him. Silent and attentive, he listens as she explains her dilemma displaying no emotion whatsoever except an awkward willingness to go along with her plan. His initial meeting with Frankie who is as trusting and open as his mother is wary and reserved is another moment of stunning contrast.

I'll not spoil the movie by continuing here but will say that Dear Frankie is worth the seeing (I watched it twice and I never, ever do that). Jimmy, my husband, liked it too. If you want a contrasting opinion see Neil Young's (not the singer, I hope) Film Lounge. I also think it would be suitable for children around Frankie's age (9 years) and older. All around the acting is great. Emily Mortimer is especially fine as Lizzie, Frankie's mom. She sketches an emotional landscape which women easily recognize. I also enjoyed seeing Sharon Small out of her familiar (to me) role as assistant cop to Inspector Lynley. The Film Lounge reviewer mentioned above described Mary Riggan's portrayal of Frankie's grandma as OTT which could mean a number of things including: Over The Top, Off The Truck, and Off The Trolley, none of which apply in my opinion. I found her grandma reserved but tenacious.



 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 12:50
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


recensione appena trovata...ho capito male o è negativa? :blink:
(nonostante la frase su Gerry :wub: )
www.sandiegoreader.com/movies/6017/


Dear Frankie


First-time director and cinematographer (rare combination) Shona Auerbach builds a façade of realism over an interior of mush. The title figure (Jack McElhone) is a nine-year-old deaf boy who never speaks, yet narrates the action (in an all but unintelligible Scots accent) in the form of letters to his absent Da, ostensibly away at sea. The punctual replies to these letters are actually penned by Ma (Emily Mortimer), who, in a creaky contrivance, is obliged to hire a perfect stranger (Gerard Butler, more perfect than you could dream) to impersonate Da on leave. Add this to the list of films -- Gerry, Heaven, Swept Away, Since Otar Left, La Petite Lili -- that procure poignance through the use of the same Arvo Pärt piece, "Spiegel im Spiegel." It's gotten a little ridiculous. Not even Pachelbel's Canon has had a heavier workout in a shorter time. 2004.

Reader Rating: *
MPAA Rating: PG-13
 
Top
iam.what.iam
view post Posted on 3/2/2010, 20:21




CITAZIONE
ho capito male o è negativa?

no..hai capito bene...ma io mi chiedo...ma questo chi è e da dove viene per non aver capito quello che diceva Frankie???... se poi nn l'ha davvero capito (strano xchè si capisce bene)...come ha fatto a giudicarlo!!!Mah...questo tipo di critici farebbero meglio a stare a casa a fare la maglia! :angry:
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 20:44
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Una recensione che denuncia una assoluta mancanza di sensibilità e sentimento...
Il film lo abbiamo capito persino in Italia...e ci siamo commossi.
Non a caso ha anche vinto una menzione speciale al Giffoni film festival ...
Ma questa blogger evidentemente non ha capito molto... e non per colpa della pronuncia scozzese...
Diciamo che è ' diversamente intelligente'!!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 18:55
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Questo blogger invece segnala Dear Frankie come migliore 'relazione' tra personaggi maschili...

http://bloganythingmovies.blogspot.com/201...eries_5144.html

I might be a sucker for men who care about children and animals, and that probably explains (partly) this entry. Dear Frankie is a quiet Scottish film about a man (Butler) posing as a deaf boy's (McElhone) father. Frankie's mom (Mortimer) has carried on a good lie that Frankie's father is out to sea - in reality, the man in question was a drunkard and an abusive father whose violent tendencies are really responsible for Frankie's deafness. The Stranger - a friend of a friend - comes in for a small fee and takes the boy out for a day. There's something very understated and complex about Frankie and the Stranger. We discover that Frankie knows this is not his father but goes along with it anyway (cause it's not the father part he cares about - he just wants someone to take an interest in him). And the Stranger - who starts off a bit aloof - never becomes overly sentimental or talkative to the boy, but he starts to give him an attention and care that shows he feels some kinship to the boy. There's a lovely moment when he takes Frankie to a aquarium store (a nice, visual trip for a boy who can't hear) and watches as the boy plays with the fish. The Stranger leans down next to him to look into the tank, but takes a long moment to stare at the side of Frankie's face and you see a realization - not some grand epiphany or sudden character turnaround - softly creeping over him. It's in this moment that you realize he might just love this boy he just met and for some reason it feels sincere and authentic in a way very few movies could pull off.
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 10:39
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Non è una recensione,piuttosto un omaggio al film e al suo interprete,questo articolo in cui si auspica il sequel di almeno 5 film che ci hanno lasciato con la curiosità...

http://thecelebritycafe.com/feature/five-s...made-01-13-2012

Dear Frankie
If there is ever a sequel to this 2004 film it better happen soon before Gerard Butler ages out of the role he played in Dear Frankie. Fans want to know what the stranger’s name was. They also want to see Frankie have a father figure. Gerard Butler is the only person to reprise the character or a sequel won’t work.
 
Top
8 replies since 4/4/2008, 21:42   618 views
  Share