Psily : Recensioni della stampa

« Older   Newer »
gemini21
view post Posted on 5/4/2008, 21:57

Iniziano ad arrivare le prime recensioni della stampa e temo che non siano molto positive

*Attenzione contiene spoilers*

"P.S. I Love You" an awkward footnote

http://www.reuters.com/article/reviewsNews...lBrandChannel=0

By Kirk Honeycutt

LOS ANGELES (Hollywood Reporter) - Tearjerkers about dead spouses who haunt loved ones seem to be all the rage. In "Grace Is Gone," a father and two daughters cope with the loss of Mom in Iraq. In "Things We Lost in the Fire," a mother and two youngsters mourn the death of the husband and father.

"P.S. I Love You" is the oddest of the bunch, though, because it feels like the late husband of Hilary Swank's Holly Kennedy, a happy-go-lucky Irishman played engagingly by Gerard Butler, refuses to go away no matter how dead he is. Odder still, when we do see the couple together -- in an opening scene and then in flashbacks -- there is always so much tension between the two.

This bittersweet story about a bereaved young widow struggling to move on might connect with female audiences. Yet its box office should be modest despite the presence of two-time Oscar-winning Swank. The film, written (with Steven Rogers) and directed by Richard LaGravenese, is long and drags in places. But the chief problem is that "P.S." feels like a gimmick.

The film starts awkwardly with a curious sequence in which Holly (Swank) and Gerry (Butler) quarrel about a remark he made over dinner with Holly's highly judgmental mother (Kathy Bates). Then, with calculated abruptness, the movie plunks you down at Gerry's wake in a Manhattan restaurant run by Holly's mother.

Girlfriends Sharon (Gina Gershon) and Denise (Lisa Kudrow) comfort Holly while Sharon's husband John (James Marsters) gets the Irish toasts going. Denise is soon cruising the joint in a determined search for her own potential mate while the new bartender Daniel (Harry Connick Jr.) hits on Holly.

A few weeks later, it's her 30th birthday. A birthday cake and tape recording arrive -- from Gerry! Seems while Gerry lay dying of a brain tumor, he concocted a scheme to send letters to Holly for the year following his death. They come through the mail or are discovered in clothes. At one point, he buys her a trip with her girlfriends to his native Ireland. There she meets a new Irish playmate, William (Jeffrey Dean Morgan), and visits Gerry's parents, who also hand her a letter.

Nothing here outside the realm of plausibility, but how exactly are these constant communications from the dead supposed to ease Holly's transition to her new life? They serve, for dramatic purposes, to remind her of their courtship and marriage. Just once you'd like to see her get annoyed at these messages from a dead spouse who won't go away. But then she has her disapproving Mom to do that.

It turns out Gerry's parents weren't too thrilled about the marriage, either. So why, you wonder, is an audience supposed to care about this couple?

There is nothing special about this romance. Holly does like to watch old Hollywood movies, which remind you of how these things were once done. Now it's all such a convoluted mess of letters from the dead and guys who can't measure up to a ghost.

The Irish scenery is quite lovely as caught by Terry Stacey's camera and designer Shepherd Frankel makes the Irish and American pubs, homes and apartments feel cozy and lived-in. But the movie itself feels oddly uninhabited.

------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. I Love You

John Hazelton in Los Angeles
14 Dec 2007 05:05

http://www.screendaily.com/ScreenDailyArti...ntStoryID=36283

Dir: Richard LaGravenese. US. 2007. 126mins.

The lightweight Ghost-meets-Bridget Jones dramedy of Irish novelist Cecilia Ahern's PS, I Love You turns into forced romantic comedy in this miscast and largely Americanized screen version starring Hilary Swank and Gerard Butler. Interest in the film's theatrical release will come mostly from avid chick lit readers and fans of rising hunk Butler, though a wider audience should be accessible when the Alcon/Grosvenor Park production reaches the video and TV markets.

Warner Bros opens the PG-13 confection wide in North America next weekend, in the pre-Christmas slot that has worked well for romantic comedies such as last year's The Holiday. But with its limited star power the film will have a hard time competing against several other wide releases.

Summit Entertainment has licensed rights to independent distributors outside the US and a few could do better, relatively speaking, than Warner at the box office. Ahern's celebrity – she's the daughter of Irish Prime Minister Bertie Ahern – will certainly stir up interest in her home country and the book's popularity in territories including the UK and Germany will have primed audiences in those markets.

The script by director Richard LaGravenese and co-writer Steven Rogers turns late-twenties heroine Holly (Swank) from an Irish party girl into a slightly neurotic American. Holly and Gerry (Butler), her impetuous Irish husband, are trying to make their way in New York when Gerry dies from a brain tumour. Before he goes, however, he arranges for Holly to get a series of letters that, together with the support of her friends and family, will guide her through grief to a new life.

Changing the setting from Dublin to Manhattan – with just a side trip to Ireland when Holly's girlfriends take her back to where she first met Gerry – robs the film of some background colour, but it's the failure to hit the story's emotional notes that is the biggest problem.
Holly and Gerry are supposed to be deeply in love, but we mostly see them bickering, so the tragedy of Gerry's death never quite hits home.

The comedy is uncomfortably broad, or at least LaGravenese seems to be pushing the performers into physically overplaying it. And the casting and some of the performances are off as well. Swank (who was also directed by LaGravenese in her previous film, Freedom Writers) is fairly cute as Holly, but the way she plays the character doesn't fit with some of the situations transplanted from the novel. Butler fits the profile of the handsome, cheeky Irishman, but he pushes the sex appeal – and his accent – a bit too hard.

Lisa Kudrow and Gina Gershon appear too old to play Holly's best friends and Harry Connick Jr struggles to make his role as Holly's quirky new suitor believable. Jeffrey Dean Morgan turns on the charm in a role invented for the film and Kathy Bates plays Holly's mother.
Other elements are suitably appealing for a holiday release. New York looks cosy and rural Ireland looks picture postcard pretty.

--------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. I Love You

http://emanuellevy.com/article.php?articleID=7847

Richard LaGravenese's romantic melodrama "P.S. I Love You" represents a step down from his previous films, "The Fisher King" (directed by Terry Gilliam) and "Living Out Loud" (which he also directed), bittersweet but ultimately uplifting tales about loss, yearning, and redemption. Those were intelligent films, cast with adults and made for adult viewers, not for teenagers. In contrast, his new, gimmicky film is made for girls and young women, perhaps a reflection of the source material, a novel of the same title by Irish author Cecilia Ahern, who was only 21 when she wrote her book, which became an international bestseller.

Reteaming With Hilary Swank, who had starred in his previous feature, "Freedom Writers," LaGravenese has co-written (with Steven Rogers) and directed a high-concept Hollywood fable about the importance of love and having a second chapter in life, this time around orchestrated by the very ones we had lost.

Heavily populated by women, including Holly's mom (Kathy Bates) and her best friends (Gina Gershon and Lisa Kudrow), "P.S. I Love You" will inevitably labeled a chick flick, though this one skews a bit more toward mature female viewers rather than the youth-oriented fare that usually comes under such label.

Despite having won two Oscars in five years, Hilary Swank is not a bankable star and has no major following among girls or young women. However, handsomer Gerard Butler's growing stature internationally (after "Phantom of the Opera" and particularly "300") might increase the meller's commercial prospects, even if he plays a small part.

Protagonist Holly Kennedy (Swank) is a beautiful and smart real estate agent, who's married to a passionate, funny and impetuous Irishman named Gerry (Gerard Butler). That we find out more about Gerry's values later on has to do with the fact that after a long, expository scene, in which the couple argues and reconciles, Gerry dies of terminal ailment (I'm not spoiling any fun here). When Gerry's life is taken, it takes the life out of Holly. The film could have been called "Gerry Is Gone," for it reverses the genders of "Grace Is Gone," in which the widower is a young father, played by John Cusack. (Both films are disappointing, but for different reasons.)

This story's cute but unbelievable premise is that the only one who can help Holly survive the crisis is Gerry, a man who had always planned ahead. Before he died, Gerry wrote Holly a series of letters to guide her through her grief. Since Holly is a young widow--she's only 30--most of her life is ahead of her and that includes a journey of rediscovery. "P.S I Love You" is meant to be a story about friendship and family, about how love can be strong enough to stretch across life and death. I say meant, because there's not much evidence of it onscreen.

To Holly's utter shock, Gerry's first message arrives on her 30th birthday in a cake, accompanied by a tape recording that orders Holly to get out and "celebrate herself." In the following weeks and months, more letters from Gerry are delivered in surprising (but fraudulent) ways, each sending Holly on a new adventure, each signing off in the same way, "P.S. I Love You."
Holly's mother (Kathy Bates) and best friends, Denise (Lisa Kudrow) and Sharon (Gina Gershon), like us audience members, worry that Gerry's letters are keeping Holly tied to the past, serving as constant reminder of the good times and hot sex they had together.

However, the movie would like us to believe that, in fact, each letter helps Holly regain her mental welfare, promoting her prospects toward a new future and new philosophy built on the notion that a loved one's death signals not finality of something but a new beginning.

Most of the gimmicky saga, which gets increasingly predictable and sappy, including its forced humor when the trio of girls go to Ireland, describes that process, or how with Gerry's words as her guidance, Holly embarks on an exciting journey of discovery about the "real meaning" of life, friendship, and love.

To have such a talented actress in the cast as Kathy Bates and give her nothing to do is close to criminal. And you feel grateful that Lisa Kudrow, as a young widow on a perpetual mission of man-hunting, is not restrained as her colleagues and gets to deliver some funny and rude lines, even in embarrassing situations.

The behind-the-scenes creative team is led by photographer Terry Stacey ("The Nanny Diaries"), production designer Shepherd Frankel ("Step Up"), and costume designer Cindy Evans ("North Country").

Holly and Gerry complain about their Lower East Side flat for being small and a walk-up, but most New Yorkers would kill to have it. The apartment is designed in such way as to function as the third character in their relationship. The way it's laid out tells us about who they are. Since there is not enough space in such a tiny apartment to store everything, anything that's important is visible, like Holly's shoes, which are prominently displayed.

Through costumes, LaGravenese and his designer suggest the changes in the personality of Holly, a woman whose creativity had been repressed, or didn't find an outlet for it, perhaps fearing the direction of her future.

sabry_aminta16/12/2007, 20:27
mmm...non so cosa si aspettassero i giornalisti...dicono che alcune scene comiche sono un pò forzate,che è un filmetto per ragazzine e che il cast non è dei migliori...noto però che chi ha meno critiche è proprio Gerry(accento a parte -_- ) o ho capito male?
comunque gli americani sono strani...magari in Europa reagiranno in maniera diversa(spero)

arielcips17/12/2007, 09:35
Si,hai capito bene...a parte l'accento parrebbe che qualcuno dica che -se il film piacerà-sarà grazie a gerry...perchè la Swank risulta un po' fuori parte...
Mi è piaciuta l'ultima recensione...che accenna anche alla scenografia...e all'appartamento che è come un 'èersonaggio'...Staremo a vedere...(Anche 300 secondo alcuni giornali era 'tre volte più stupido di Apocalipto...)

gemini2117/12/2007, 18:30
Una recensione tratta da un blog di una persona che si è ricreduta sul film! :cheeerleaders:

http://therecshow.com/2007/12/13/ps-i-love-you-a-review/

PREMESSA (scritta dopo l'uscita del trailer)

P.S. Someone Kill Me
By KC | September 20, 2007

A trailer has been released for Richard LaGravanese’s P.S. I Love You. How does Gerard Butler go from the mighty Leonidas in 300 to this? After the jump, prepare to claw your own eyes out.

So, Butler has written a ton of letters and recorded tapes to guide Swank through life after he dies. CREEPY. On top of of how dumb this idea is, Lisa Kudrow is sure to show us just how annoying she truly can be in this film.

My question is, how do 2 Academy Award winners, along with several other good actors get suckered into to doing this crap? This was a terrible move for good ole Leonidas. Mightiest man on Earth to dead guy giving advice from the beyond.

This will be one of the worst films of the year(release date is Decemer 21st), and I cannot wait for it to bomb.

DOPO AVER VISTO IL FILM

Remember when I wrote THIS? It was a prediction for what I thought was going to be one of the worst movies of the year. Was I right?

No.

I was invited to a sneak preview last night of P.S. I Love You, and I have to say that it is one of the best “chick flick” type movies I’ve seen in a long time.

Everything I thought I would hate about this movie proved to be the exact opposite. The film starts off with Gerard Butler’s Gerry and Hillary Swank’s Holly having a heated fight over life’s little issues, resulting in heated, yet clumsy make-up sex (nothing graphic kids). While this opening scene drags on a bit, it sets the tone for the rest of the movie, which is best described as sad, funny, and charming all thrown together.

Obviously, as was seen in the trailer, Gerry dies quickly into the film, and leaves a series of letters behind which show up to Holly at different times over the following year of his death. These letters are basically instructions on how he wants her to handle his death and live her life. I thought the whole idea was just plain dumb, but the story is actually very intriguing.

Butler is really good in this. He makes this character very believable for all he had to do to accomplish his goal. He’s only alive in the film briefly, but there are multiple flashbacks caused by the letters he writes, starting with most recent events they shared together, all the way back to the moment they first met. It’s a great way to tell this story. Swank plays a good lead role, but she is overshadowed by the dead guy. Is that bad?

I truly thought Lisa Kudrow was going to be terrible, but her humour works in the film, and catches you off guard a bit. Big kudos to Harry Connick Jr., who plays Daniel, a slight love interest after Gerry’s death. His lines throughout the movie are both awkward and hilarious. I actually laughed out loud several times at him.

Yes it is defintely a “chick flick,” but to be put in a good batch of the like such as Sleepless in Seattle or The Notebook. Fellas, if you get dragged to this, trust me, it’s not that bad. Ladies, this is one for you to see

sabry_aminta18/12/2007, 12:20
ooh menomale! :D

sabry_aminta18/12/2007, 16:41
purtroppo ci sono altre recensioni negative(uffa...)

People ha dato al film 1 sola stellina...dicendone:

"This mawkish misfire about a new widow proves that Hillay Swank(flanked by Lisa Kudrow and Gina Gershon) sadly lacks the "adorable" gene needed to be a romantic comedy heroine."

e inoltre:
http://www.comingsoon.net/blog/2007/12/the...ember_2_1.php#4

Mini-Review: Even fans of the romantic comedy genre (i.e. women and girls) might have trouble suspending disbelief for this ridiculous bit of fluff that rarely knows whether it wants to be a serious drama about grieving or a light comedy about finding love. There's one thing for sure and that it's another terrible career choice for Hilary Swank, and it's a shame because it reteams her with filmmaker LaGravanese who directed Swank in the wonderful "Freedom Writers" earlier this year. After we meet Swank's character Holly as she is returning home with her Irish musician hubby Gerry, the two of them get into a huge row that seems to go on forever, but they're able to make up just in time for the opening credits and the next time we see Holly, she's joining her friends and mother (Kathy Bates) at a pub funeral for Gerry, who passed away from a brain tumor. Apparently, Gerry planned for his own death and has set up a way to send Holly a series of letters and presents from the grave in hopes that he'll be able to help her move on with life and from that simple premise comes some of the most ridiculously sappy situations put on film this year, as Holly reminisces on their life together while trying to move on. Swank has some real clunkers in her filmography, but in none of those movies does she ham it up and try to be funny, and fail as miserably as she does here. If an awful karaoke version of a Prince song wasn't enough to make one cringe, she follows it up with a pratfall that would make Sandra Bullock proud, but for the most part, the movie tries too hard, inserting a lot of dumb humor into the gloomy premise to try to liven things up when nothing else is working. Lisa Kudrow isn't exactly branching out as Holly's man-hungry best friend--the bits in the commercials are as funny as it gets--but she's always around when things turn to bad comedy, while Harry Connick Jr. plays such a pathetic loser as the bartender hoping to hook up with Holly that you actually are glad when it doesn't work out. The writing is dreadful with a lot of babbling as the character wax philosophically about life and love that feels completely false and unnatural. But worst of all is when the movie flashes back to when Holly first meets Gerry, and Hilary Swank tries to sell the audience that she can play the same character when she's 19. It's an amazing about of hubris displayed by this two-time Oscar winner thinking that she could it off, but it's par for the course in a movie that rarely works. A painful embarrassment to all involved, but mostly to those who live on New York's Lower East Side (i.e. me) who have to live with the fact that a movie this bad has been made in our usually hip neighborhood. Rating: 3/10

If John C. Reilly's comedy Walk Hard isn't the underdog of the weekend than it's this new movie that reteams filmmaker Richard LaGravenese (Living Out Loud) and Hilary Swank for their second movie of the year, another adaptation, this one of Cecelia Ahern's popular women's novel, and yes, it is the one and only romantic comedy of the holiday season which will probably have less guys seeing it than a taping of "The View." Back in the early days of January '07, Swank appeared as a teacher in LaGravenese's based-on-reality urban drama Freedom Writers, a movie that might have been up for awards in any other year but was given a questionably moderate January release which earned it just $35 million. P.S. I Love You couldn't be an more different a movie because it's pretty much a romantic dramedy that tries to take a situation like the death of a loved one and turn it into a look at life and love and…

Oh, I just can't continue this charade, because let's face it, this movie has to be the last nail in the coffin of actress Hilary Swank who keeps floundering from one bad decision to another every time she wins an Oscar (which is twice now). Does anyone remember The Core? Well, I paid to see that and I'm STILL pissed about that, although one could say that her next movie, Christopher Nolan's Insomnia was better. Luckily for Swank, she won a second Oscar in 2005 for Clint Eastwood's Million Dollar Baby and that helped raise her Q-factor but surely jumping into genre thrillers like Brian De Palma's The Black Dahlia or The Reaping weren't the wisest moves, because they associated Swank with lower quality fare for which she won awards. (Granted, she's not the only actress who has done this… hello, Halle Berry and Hellen Mirren.) Despite Swank's Oscar worthy skills as an actor and questionable box office draw—neither of the last two movies where she was the main star did huge amounts of business—she is fairly popular and likeable among women, so it was only a matter of time before she'd appear in a lighter romantic comedy like this one. Other respectable actresses have done it before, whether it be Ashley Judd in Someone Like You or Angelina Jolie in Life or Something Like It—both bombs—while Diane Keaton has had better success in the genre, which might be why it's not so strange seeing Swank trying to tackle the genre that's done so well by actresses like Julia Roberts, Kate Hudson and Meg Ryan. In this case, it's a movie that tries to cover similar ground as last year's The Holiday or Jennifer Garner's Catch and Release, which bombed earlier this year.

Swank's dead love interest is played by Scottish actor Gerard Butler, who won more than a few female fans due to his well-toned pecs in the Warner Bros. action hit 300 earlier this year, and might be enough to get the women who swoon over him to see him in a romantic lead role. The other side of the love equation is Jeffrey Dean Morgan, who had a key role as the ailing love interest of Katherine Heigl on "Grey's Anatomy" and who will play The Comedian in 300 director Zack Snyder's movie based on Alan Moore's Watchmen. Swank's best friends are played by former "Friends" star Lisa Kudrow and Gina Gershon, both of whom can barely get people to see their indie movies, so it's doubtful they can add much here, and the same goes for Kathy Bates, who must have made a bet with Terrence Howard that she can appear in more movies than him this season.

While I'm trying very hard to put my own biases against the genre and this particular movie aside, one can't expect too much from it, especially considering Swank's box office track record—she hasn't starred in a movie that opened over $12 million and only Clint Eastwood's Million Dollar Baby went onto bigger box office due to awards buzz, which this most certainly won't be getting. Releasing a light romantic movie geared towards women around this time of year isn't necessarily a bad idea, because they need movies to see too, although there's little reason why women might go see this over any of the other strong choices this weekend. Even the thought of it being based on a well-read novel doesn't do much when you compare it to Curtis Hanson's In Her Shoes released a few years back, and in general, just because a movie is based on a book read by many women doesn't mean they'll flock to in theatres ala last year's The Devil Wears Prada. This will have the weakest opening of any of this week's movies but maybe it can pick up some business in that busy post-Christmas week among the women who choose not to read what is likely to be mainly bad reviews.

Why I Should See It: Okay, I'll admit that Swank looks pretty foxy in the movie, but I can only say that because she's not wearing boxing gloves this time.
Why Not: You'll lose all respect for everyone involved, which is a shame because Freedom Writers wasn't a bad movie.
Projections: $6 to 8 million opening weekend and $35 to 40 million total.

babyphan18/12/2007, 16:51
mamma mia che catastrofe...

gemini2118/12/2007, 17:21
Ma perchè se la devono prendere così con Hilary? Poveretta!

A parte che queste recensioni mi sembrano scritte con la fotocopiatrice, tutte che si lamentano delle stesse cose.

gemini2119/12/2007, 19:34
Ennesima recensione negativa, il film non si salva, però Gerry sì!

P.S., I Love You review

Article Date: December 19, 2007 | Publication: reelviews.net | Author: James Berardinelli
Source: http://www.reelviews.net/movies/p/ps_i_love.html

If you want an insightful movie about the grieving process, check out Grace Is Gone, which explores how a suddenly single father must cope not only with the loss of his wife but must face telling his daughters that their mother is not coming home. Grace Is Gone is sincere and touching; P.S. I Love You is the cinematic equivalent of a Celine Dion song. Since there are plenty of people who love Dion's sappy, whiny warbling, there will no doubt be a sizable audience that will fall for the treacle dished out by P.S. I Love You. Aside from the inept August Rush, there probably isn't a more clumsily manipulative motion picture out there this holiday season than P.S. I Love You.

This is one of those movies that's a frustrating mix of the good and the bad. There are isolated scenes that work on their own merits. Self-contained, these vignettes show a promise that the project as a whole never comes close to. That's because parts of P.S. I Love You are almost painful to watch, and the movie as a whole drags on for far too long. Director/co-writer Richard LaGravenese wants to say something profound about letting go, but the result plays a lot more like a '00s version of Ghost than a legitimate exploration of how one can say goodbye to a soul-mate.

The film opens with a simple scene of domestic disharmony. Holly (Hilary Swank) and Gerry (Gerard Butler) are arguing about an offhand comment he made to her mother earlier in the evening. The argument, which has its roots in the kind of everyday quarrels that occur between spouses, soon goes over-the-top (in large part due to the awkwardness of the writing). The scene ends with a touchy-feely moment, the opening credits arrive, and we return to the story several months later - at Gerry's funeral. He died of brain cancer but, before departing, he wrote a series of letters that he intends to be delivered to his wife at key moments during her first year of widowhood. Holly's mother, Elizabeth (Kathy Bates), thinks this is a bad idea since it will provide Holly with the illusion that Gerry is still alive. Indeed, her life is as much lived in the past (via flashbacks) and in a fantasy world (where Gerry is still around) as in the present, real one. She believes that Gerry is still with her, either as a presence or a ghost.

The premise isn't difficult to buy into, but the execution is sloppy and the writing often seems amateurish. The characters are more shells than three-dimensional beings and the movie fails to find a core of emotional honesty. Instead, it's more interested in making sure that as many audience members as possible make use of their tissues. But tears with such a weak underpinning are minimally cathartic. LaGravenese is an accomplished writer and director, with the screenplays of The Bridges of Madison County and The Horse Whisperer on his resume, but he has missed the mark with this effort.

Thankfully, there are isolated instances when the movie works. Gerry's funeral is an example as are many of the flashbacks used to fill in the tale of his romance with Holly. (Fortunately, we are not subjected to scenes of Gerry dying.) On the other hand, nearly every interaction between Holly and her two best friends (Lisa Kudrow, Gina Gershon) rings false - especially an embarrassing "fishing expedition" that might have been stolen form a bad sitcom. Holly's friendship (and perhaps a little more) with Daniel (Harry Connick Jr.) also feels forced and unnatural, and while this sub-plot is concluded in a fresh manner, it's questionable whether it could be considered satisfying.

On the acting front, Hilary Swank is a major disappointment. It astounds me when an actress of such obvious talent gives a lackluster performance. Swank's Holly is rarely on target or well realized; the thing she does best is to cry. Gerard Butler, showing a different side to those who know him only from 300, nails the impish Gerry perfectly. His success with the part makes Swank's failure all the more obvious. From the supporting ranks, only Kathy Bates stands out. Her Elizabeth and Gerry feel like the only two real people in the entire movie.

I began this review by mentioning Grace Is Gone, and the comparison is entirely reasonable. Both movies want the same thing: to explore how a character overcomes grief and what exists on the other side of that barrier. For a variety of reasons, the less ambitious Grace Is Gone succeeds in touching viewers in deeper places than P.S. I Love You's inadequate fumblings can reach. Grief is a long, painful process that isn't best served by the kind of overwrought melodrama that P.S. I Love You offers, especially when you consider that this is ultimately supposed to be a "feel good" motion picture.

sabry_aminta20/12/2007, 11:36
e menomale che almeno Gerry si salva...però mi dispiace per gli altri,non credo si meritino tutte queste critiche

spands7220/12/2007, 12:29
acci! da quello che ho capito hanno salvato solo Gerry e Katy Bakes!! le uniche due persone vere!! o mamma, li hanno strapazzati mica male!!

gemini2120/12/2007, 18:28
Altra recensione, Rebecca Murray è un po' più buona.

Comunque più la critica si accanisce e più sono convinta che lo adorerò, anche solo per fare loro un dispetto :P

P.S. I Love You Movie Review

Definitely One for the Women

About.com Rating three out of Five

By Rebecca Murray, About.com

Two-time Academy Award winner Hilary Swank tackles a new genre with P.S. I Love You, a romantic comedy that reunites her with Freedom Writers director Richard LaGravenese. Set for release at the end of 2007, P.S. I Love You is an appealing alternative to the dramatic ‘for your consideration’ awards bait that populates theaters in December. Based on the novel by Cecelia Ahern, P.S. I Love You takes the topics of death and grieving and churns out a romantic comedy/tearjerker that’s played mostly for laughs.
The Story

If you knew your life was ending, would you think up a way to help your spouse/significant other move on? In P.S. I Love You, Gerry Kennedy (Gerard Butler) knows he’s going to die and concocts a plan to help his wife Holly (Swank) make it through the grieving process and start over without him.

Holly and Gerry have verbal battles over children and shopping and sex and future plans – the same things a lot of married couples spar over from time to time. Gerry wants more ‘hot, nasty sex;’ Holly wants Gerry to get serious about work. Holly’s intelligent and serious; Gerry’s a fun-loving Irish hunk with a wicked sense of humor. Despite the occasional bad moments and their clashing personalities, their marriage is a strong one.

But the Kennedys aren’t given a ‘happily ever after’ ending to their relationship. Gerry succumbs to an illness and Holly’s left to handle life without her best friend. Depressed, Holly becomes a hermit in the home she shared with Gerry. She withdraws from her friends Denise (Lisa Kudrow) and Sharon (Gina Gershon) and won’t respond to phone calls from her concerned mom, Patricia (Kathy Bates). Holly’s miserable and inconsolable – basically a horrible mess who’s resorted to watching old Judy Garland movies and going without bathing.

Gerry apparently knew his Holly well, and understood how she’d withdraw from life after his death. In order to set her on the right track, he penned a series of 12 letters to be delivered on specific dates after he died. Gerry's letters from the grave, each ending with 'P.S. I Love You', contain very specific instructions on how Holly should plug herself back into life. Dress up, party, sing, visit Ireland, pursue her artistic ambitions, love again…the letters do their job of pushing her ever so gently into overcoming her grief and moving on without the man who made her laugh.

The Cast

Swank’s known for embracing roles that are anything but glamorous, but in P.S. I Love You she shows there is a softer side to the multiple Oscar winner. Swank does a fine job of balancing the comedy with the drama, although playing the romantic leading lady doesn’t seem to suit her as well as playing a boxer in Million Dollar Baby.

Scottish actor Gerard Butler (300) ditches action films for a while to take on the role of Gerry. Butler’s not only easy on the eyes in P.S. I Love You (his strip tease is worth the price of admission), he’s also easy on the ears. Signing on stage at a karaoke bar or providing the voiceover as Swank reads his letters, Butler’s charismatic presence on screen and engaging voice make him the right choice to play a guy who, albeit in a morbid way, plans ahead.

The other men in Holly’s life are played by Harry Connick Jr and Jeffrey Dean Morgan, and what women wouldn’t want either of those two helping her get over the trauma of losing her husband? Connick plays a guy who says everything that’s on his mind, and lightens the mood immensely whenever he’s on the screen just by blurting out totally inappropriate information. Morgan, whose career couldn’t be hotter, rivals Butler in the charm department and the chemistry between he and Swank is the best match of the film.

To Sum It Up

Death and the grieving process aren’t the usual setups for a romantic comedy and director LaGravenese obviously had to walk a very fine line to keep the film from becoming maudlin. The film hits a few speed bumps by relying on the delivery of letters to prompt Holly into action, because there becomes a point in the film in which the letters seem to be a hindrance in Holly’s ability to just get on with things. The audience is left to wonder if she wouldn’t have actually moved on quicker had she stopped getting these reminders from the past sooner. Of course, the flip side of that argument is that it would have meant the end of Butler’s presence in the film early on, something which wouldn’t sit well with fans of the talented actor.

Fortunately, the appealing cast makes the at times shaky premise of P.S. I Love You work. A little on the predictable side, P.S. I Love You is however an uplifting story of loss and the ability to recover from tragedy that may have you reaching for a tissue or two before the credits roll.

GRADE: B-

P.S. I Love You was directed by Richard LaGravenese and is rated PG-13 for sexual references and brief nudity.

gemini2121/12/2007, 19:04
Qualcosa di positivo:

'P.S.': See This Movie

Article Date: December 21, 2007 | Publication: pridesource.com | Author: Chris Azzopardi
http://www.pridesource.com/article.shtml?article=28490

Romantic-comedy weeper weaves story of rediscovery with pathos, humor

Nothing can cure a recently-widowed woman better than a trip to a gay club. Or so that's what Holly Kennedy's (Hilary Swank) girlfriends decide in rom-com "P.S. I Love You" after a letter, the first in a string of many, arrives from her dead Irish hubby, Gerry (a charming Gerard Butler), urging her to slap on some sexy dress and snap out of her reclusive state.

Here, her sis (an unnecessary Nellie McKay in her film debut) learns some silly gay game, and Holly gets some Oprah-ish advice from the queers. Then, of course, she chugs a few too many Lemon Drops.

Dead-hubby letters persist, forcing her to relive a god-awful karaoke night in a waterworks scene where she imagines she's only singing to Gerry. And eventually he lures her - plus gal-pals Sharon (Gina Gershon) and Denise (the hilarious Lisa Kudrow) - to Ireland, where they originally met.

"P.S. I Love You," a journey about new beginnings, seesaws between funny bits (like an all-chick fishing trip-gone-wrong) and sentimental scenes (like those in which Holly imagines Gerry holding her in bed), and never slips too far into muddy mush.

Which doesn't seem possible considering the plot - but director Richard LaGravenese (who also co-wrote the script with Cecelia Ahern, the author of the best-selling book) tackles even those scenes, like an unconventional memorial where the priest unexpectedly breaks out in a riotous Christmas song and the guests down shots, with light-hearted humor.

Kudos to Lisa Kudrow's man-hungry character, too. The former "Friends" star resurrects her sarcastic one-liners, adding some much-needed laughs - like when she questions guys at Gerry's memorial: "Are you single? Are you gay? Are you working?" And then, whenever the answer disappoints, she silently scurries.

Hilary Swank shines as a woman struggling with moving on, and finding herself during her journey of rediscovery - where a relationship blossoms with blunt-mouthed Daniel (Harry Connick Jr.). She shares a memorable, affectionate scene with on-screen ma Kathy Bates, who could've been written merely as the maternal figure trying to push her daughter forward. Luckily, she's given emotional depth, dealing with issues of her own that gradually surface.
Though flashbacks sometimes falter (Swank and Butler look hardly different 10 years before) and Holly's other Irish hanky-panky interest seems a bit unbelievable, "P.S. I Love You" is written with colorful characters and unpredictable subplots. It's a letter to all of us to live brighter, live happier and, heck, just live.

----------------------------------------------------------------------------

'P.S. I Love You' is a pleasant surprise

Article Date: December 21, 2007 | Publication: The Vancouver Sun | Author: Jay Stone

http://www.canada.com/vancouversun/news/ar...f4d198c530f&p=2

One goes into a movie like P.S. I Love You with a certain amount of dread, and who can blame one? First of all, there is that title, which pretty well says 1. Leave the man at home and 2. Bring hankies. It also hints at 2b: You can check your judgment at the door as well, if you need room for more hankies.

Then there is the plot, culled from several viewings of the trailer: a man dies and leaves his widow a bunch of letters that will help guide her through her grief. There are indications that there will be redemption at the end, and possibly forgiveness as well. There seems to be an awful lot of music involved.

And just to get all the bad stuff out of the way at once, the widow, named Holly (played with toothy sincerity by Hilary Swank) also sees visions of her dead husband (the roguish Gerard Butler, nicely recovered from defending Athens in 300). At times his spirit cuddles her in bed and at others, he sings his roguish Irish songs in their picturesquely worn-out apartment in New York City or in picturesquely boozy pubs in Ireland.

And as one has gathered, the letters he sends her -- admonitions to attend a karaoke night, or return to the spot in Ireland where they first met -- all end with the same P.S., which is very sweet, I'm sure, but in the wrong hands could easily bring on a bad case of the tear-jerks.

The happy news is that P.S. I Love You is only partly that movie. It's also an offbeat romantic drama in which the grieving widow finds most of her solace not in the various men who stand like pillars of Hollywood salvation along her difficult road, but in her love of shoes. This sounds about right, and it's bracing to see a film acknowledge it.

And while Swank and Butler don't have much in the way of romantic chemistry -- partly due to the fact that he's dead and all -- it's a pleasure to welcome aboard Holly's girlfriends, characters who, like Cinderella's mice, are there to shepherd her through the hard times. They are played by Gina Gershon, who's aboard mostly for ballast, and Lisa Kudrow, who brings to the picture a brand of ditzy crankiness that we've been missing in our cultural life since Friends went off the air. Kudrow doesn't show much range, but within that small window of character -- ditz and cranky -- she's a Zen mistress.

Another eye-opener is Daniel, the hunk positioned to capture Holly once she recovers from loving a dead man. He is played by Harry Connick Jr., looking slightly looped, double-chinned and possibly a little sociopathic. Daniel is a man with no filter, who can't pick up on social clues and is therefore too quirky for the role, which suits one just fine. Sample conversation between Daniel and Holly:

"How did he die?''
"Brain tumour."
"Nice."

This all takes some careful doing, and P.S. I Love You gets it, at least most of the time, from director Richard LaGravenese, who took Swank through the far less experimental drama Freedom Writers. The challenge faced by LaGravenese -- who also co-wrote the script, which is based on a novel by Cecelia Ahern -- is one of tone, and he manages to keep the film upright and moving forward without relying too much on speeches in which people aren't quite ready to say goodbye, or who rail at a silent God for life's unfairness.

The result is that P.S. I Love You qualifies as a pleasant surprise, a movie that is sad but doesn't get all morose about it. It may require some hankies among those members of the audience determined to cry, but they're not essential. You can even bring along your critical faculties. The man, as always, is optional.

sabry_aminta21/12/2007, 19:35
oooh finalmente,doveva pur essere piaciuto a qualcuno :D

sabry_aminta22/12/2007, 21:37
un'altra buona recensione,voto finale B+

Swank Sings in Poignant Postscripts
by Scott Holleran

The perfect movie for Christmas is the surprisingly progressive P.S. I Love You. Despite drawbacks and more clichés than an office Christmas party, this romance starring Hilary Swank works on every level—and it hits home for the holidays.

The movie will not immediately ring jingle bells with a theme about a dead husband (Gerard Butler) who reaches from beyond the grave to inspire his widow (Swank). Starting with a pat lovers' spat, P.S. I Love You is ultimately rooted in reality, peeling back the layers of one couple's lives.

The novel-based story begins just before his life expires, and, when opening credits roll, it's a slide show of love story snapshots. The remainder of the journey—using the deceased's letters, mysteriously delivered to his wife in scheduled intervals after he died—fills the gaps. The movie improves as it goes.

That it flirts with formula does not hinder its ability to evince tears and laughter. Melodramatic, realistic and romantic, P.S. I Love You appropriately saves the best for last. 'Tis the season and those who welcome happy endings will not be disappointed, though this one is achieved through small, tentative steps, like life's most difficult lessons, some of which are often deeply felt in the last days of a given year.

Living in what must be New York's ugliest apartment building on a corner of Orchard Street, job-hopping Holly (Swank) and her Irish-born spouse Gerry (Butler) are both typical independent, urban Americans; they work hard, wonder whether to have kids, and they have a lot of growing up to do. Their social lives involve hanging out in bars and director Richard LaGravenese taps today's adult city lifestyle.

That means Holly's friends (Gina Gershon and Lisa Kudrow) include an amiable pal and an acerbic feminist and mom (impeccable Kathy Bates) owns a bar staffed by an awkward Yankees fan (Harry Connick, Jr.). There's a younger sister, too, who says what's on her mind and does as she pleases.

Everyone tries to console Holly when Gerry dies in the prime of life. But, as anyone who has lost someone dear knows, grief is unique to the individual and Holly holes up, hides and refuses to let go. Because he loved her, Gerry knew this would happen—a point the movie supports as it moves along—and this is where his letters enter the picture.

The correspondence is not hokey nostalgia; Gerry's letters are about Holly, which only endears Gerry to Holly, who goes from numbness to an awareness of her potential through Gerry's eyes. When all is written and read, with classic Hollywood guideposts on the road to breaking free, P.S. I Love You's theme that true love begins with egoism—and the word "I"—comes through. Peppered references to luck, leprechauns and what comes "out of the blue" notwithstanding, Holly remakes her own life while honoring the memory of her husband. She does so of her own volition and, as a transformation, it's fabulous.

So is Hilary Swank, who exudes love, loss and the energy of a person desperately trying to cope and achieve something more—something meaningful—in life. Whether she's unknowingly tearing the heart out of Connick's hapless bartender or flirting with a handsome roadside stranger, Swank's a strong, vulnerable and natural presence. LaGravenese, who also directed her in the winning Freedom Writers, ought to make it three for three and continue to work with her; he allows her to shine by letting her be.

Butler is fine, too, as alpha male Gerry, who calls upon his woman to be her best in every situation, though his role is necessarily limited. Butler's chemistry with Swank ignites their few, pivotal scenes and fuels the movie. Gerry's notes come with instructions that play out as episodes within chapters, from a vocal performance that allows Holly to stop suppressing her pain to an important discovery. Each realization is part of a progression toward personal happiness.

Losing someone close, like any major loss, tends to show the crinkles and cracks in one's life and P.S. I Love You does it up in spades. Holly's resurgence falters and flows; she gets angry with friends for moving on, she makes mistakes and she falls apart, running to mommy in the picture's most emotional scene—with the always powerful Miss Bates cashing in on earlier moments—and Holly, letting go of what's no longer alive, emerges with joy, not pain, as her goal.

jiujiu8/1/2008, 09:37
ho letto qualcosina...sono contenta che almeno gegio si salvi...per quanto mi riguarda la swank non mi ha mai convinto del tutto ( anche se nei trailer ammetto che mi ha fatto venire un coccolone una volta o due :cry: ) ma visto che delle critiche non mi fido per niente ( ricordiamoci che sono gli stessi che hanno demolito poto e 300, warghhh!!) aspetto di andarlo a vedere ( preferibilmente in lingua originale, cosi' e' la volta buona che schiatto del tutto )per farmi una mia opinione :D

gemini219/1/2008, 20:32
Non è proprio una recensione, ma magari è di buon auspicio :D

ESCE IN ITALIA IL 1 FEBBRAIO “P.S. I LOVE YOU” DA 01 DISTRIBUTION

http://www.zabriskiepoint.net/node/4810

ritratto di La Redazione
La Redazione
Un grande cast per un interessante film...

Esce in Italia il 1 febbraio P.S. I LOVE YOU, il film diretto da Richard LaGravenese con Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudrow, Harry Connick Jr, Gina Gershon, Jeffrey Dean Morgan e Kathy Bates, distribuito da 01 Distribution.
Holly Kennedy (Hilary Swank) è una donna bella, intelligente e felicemente sposata con l'amore della sua vita, Gerry (Gerard Butler), un irlandese appassionato, divertente ed impetuoso. Quando la vita di Gerry viene spezzata da una malattia, anche Holly si sente morire.
L'unica persona che potrebbe aiutarla non c'è più...Ma Gerry prima di morire le ha scritto alcune lettere, che vengono recapitate ad Holly in occasioni particolari e che la aiuteranno a superare il dolore e, a poco a poco, a riscoprire se stessa...
Il primo ruolo romantico di Hilary Swank (già vincitrice di due premi Oscar) in una commovente storia d'amore, una commedia dolce e amara piena di speranza.

manuphantom10/1/2008, 12:05
evvai anche psily è della o1 distribution come il fantasma dell'opera che bello.

sabry_aminta11/1/2008, 12:58
Un'altra recensione più o meno positiva,redatta da Michael Medved

http://www.medvedmovieminute.com/%20

Double Oscar-winner Hilary Swank plays a young widow whose dead husband continues to dominate her life in P.S. I Love You.

CLIP: “Gerry Kennedy’s life may be over, but he lives forever in our hearts.”

Leaving behind a series of letters and tape recordings, the dearly departed, played by Gerard Butler of “300”, continues to send messages from the great beyond.

CLIP: “I’ve written you letters – letters that will be coming to you all sorts of ways. Now, you must do what I say, OK?”

“I feel like Gerry’s guiding me, do you think that’s silly?”

Yeah, it’s silly, and predictable, and sentimental, and slow moving, but P.S. I Love You, with key supporting performances by Lisa Kudrow and Harry Connick, Jr., will still connect with moviegoers with a high tolerance for corn. The chemistry among the stars feels real, and some of the extended flashbacks can be touching. Rated PG-13 for needlessly graphic sex references and partial nudity…

TWO AND A HALF STARS for the sometimes winning, weepy P.S. I Love You.
gemini2121/1/2008, 15:55
Una recensione italiana positiva

Un amore ai supplementari
di Alberto del Giudice

http://www.gqonline.it/cont/030new/031art/...100/default.asp

P.S. I Love You (Usa 2007)
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Richard LaGravenese
Cast: Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudrow, Gena Gershon, Kathy Bates, Harry Connick Jr., Jeffrey Dean Morgan
Sceneggiatura: Richard LaGravenese e Steven Rogers (Dal romanzo omonimo di Cecilia Ahern, edito da Sonzogno)
Genere: romantico
Durata: 126 min.
Uscita nelle sale: 1° febbraio 2008
Trailer

Dopo il successo editoriale del romanzo di Cecilia Ahern arriva sul grande schermo P.S. I Love You, con Hilary Swank e Gerard Butler nei panni della romanticissima coppia protagonista.

Non potendo ripetere alla lettera un'altra pellicola sentimentale di successo quale Ghost, dove
Demi Moore, inconsolabile vedova restava in contatto con il proprio compagno grazie a un’eccentrica medium (Whoopi Goldberg), la relazione tra Holly (Hilary Swank) e Gerry (Gerard Butler), prematuramente morto per un tumore, prosegue nei tempi supplementari grazie a un fitto epistolario post-mortem. Gerry, infatti, prima di andarsene per sempre, non solo ha scritto diverse lettere da recapitare a Holly dopo la sua morte, ma le invia anche delle istruzioni per mantenere vivo il loro amore e aiutarla ad affrontare il futuro.

Il romanzo scritto quando Cecilia Ahern aveva solo 20 anni, per quanto un po’ ingenuo, è, anche nell’adattamento cinematografico, più maturo dei libri del nostro Federico Moccia. E soprattutto più divertente.

Hilary Swank se la cava magnificamente in un ruolo per lei insolito, affiancata dal nuovo sex symbol Gerard Butler, l’intrepido Leonida di 300.

arielcips21/1/2008, 15:58
Evvaiii...almeno è meglio di Moccia:e se tanto mi dà tanto...allora sarà un successone!!!

sabry_aminta21/1/2008, 16:03
che bello!!! :felice: questa sì che è una recensione che mi piace!non che avessi dubbi che PS fosse meglio dei filmetti di Moccia comunque...

gemini2122/1/2008, 13:50
Nuova recensione italiana:

http://www.badtaste.it/index.php?option=co...2817&Itemid=167

P.s. I love you

Scritto da Darya Papazian
lunedì 21 gennaio 2008

Anche se stereotipato, P.S. I love you funziona grazie al buon mestiere del regista/sceneggiatore Richard LaGravenese e alle interpretazioni di Gerard Butler e di Hilary Swank...

Ecco un “chick flick” (termine americano che indica film orientati ad un pubblico prettamente femminile) con un cast davvero bizzarro: un’attrice americana, Hilary Swank, che ha come suo punto di forza interpretazioni straordinarie di personaggi dal fascino maschile (Boys Don’t Cry, The Million Dollar Baby), in un ruolo che dieci anni fa sarebbe andato a Julia Roberts o Sandra Bullock; un attore scozzese, Gerard Butler (300, Il Fantasma dell’Opera), che qui dovrebbe rappresentare la quintessenza del maschio irlandese; una presenza conturbante come Gina Gershon (Bound), dimessa e imbruttita nella parte di una delle due amiche (l’altra è Lisa Kudrow che si limita senza tanto sforzo a rifare Phoebe di Friends) e un attore/cantante, Harry Connick Jr, che prima dell’avvento di Michael Bublè era il crooner contemporaneo più popolare d’America (la colonna sonora di Harry Ti Presento Sally era stata supervisionata da lui) nel ruolo di un amico/pretendente dal passato amoroso un po’ particolare...

La storia di P.S. I Love You narra di una giovane vedova newyorkese, Holly, che, a debita scadenza, comincia a ricevere lettere dal marito defunto a soli trentacinque anni, un irlandese “hot blooded” fuggito dalla sua patria per sposarla quando erano appena maggiorenni. Lettere con consigli e spronamenti per riuscire ad aiutarla ad uscire dalla condizione misera del lutto e ritrovare serenità, ispirazione e chissà, forse anche un nuovo amore. Nulla di paranormale però: il personaggio di Butler, Gerry, muore per un tumore e, prima di abbandonare la vita terrena, aveva avuto tempo di scrivere le lettere e organizzarne il recapito nel futuro. Così, la disperata fanciulla, sostenuta dall’affetto e l’incoraggiamento delle amiche, ma anche pesantemente criticata dalla madre (Kathy Bates, in una bella interpretazione), deciderà di seguirne le “istruzioni” e vedere fin dove sarà guidata. In questo caso proprio nella loro terra natale, l’Irlanda, dove incontri interessanti e rivelazioni non mancheranno…

La cosa che colpisce di più di questo film è che i personaggi maschili sono di gran lunga meglio descritti, più interessanti e amabili di quelli femminili. Gerry (che riappare nel corso del film in flashback) è il marito divertente, incoraggiante, sexy e tenero che ogni donna sognerebbe di avere però è continuamente criticato e incolpato di tutto dalla compagna che, perennemente indecisa, si licenzia continuamente dai lavori che trova e che nonostante le ristrettezze economiche ha un guardaroba impressionante (anche se comprato su Ebay…), Daniel (Connick Jr), nonostante la sua apparente stranezza (dialogo tipo, Lui: di cosa è morto tuo marito? Lei: tumore al cervello. Lui: carino!) è sicuramente molto galante, comprensivo e paziente, ma anche determinato ad aprire gli occhi a Holly sulla realtà: non può continuare ad amare un morto. William (l’attore americano Jeffrey Dean Morgan, che interpreta anche lui un irlandese doc e che rivedremo protagonista del tanto atteso cinecomix Watchmen) ruba letteralmente la scena alla Swank nelle scene ambientate nel verde continente. Non si può dire di più sul suo personaggio senza rivelare spoiler.

La controparte femminile, soprattutto le amiche, risultano invece molto più superficiali e macchiettistiche, anche se si deve riconoscere che la Kudrow ha le battute più divertenti. Un momento tutto femminile molto bello c’è comunque in una scena in cui le tre donne decidono di andare a pescare in barca. E’ forse uno dei momenti più belli del film. Un’altra scena ben condotta è quella del primo incontro tra Gerry e Holly e la Swank si dimostra abbastanza convincente nella parte della ragazzina colta un po’ alla sprovvista dal bel carismatico fusto irlandese. Solo che sembra copiata da Serendipity e anche l’escamotage del cane pare di averlo già visto…

L’intesa tra i due attori può sembrare improbabile, il film è abilmente pilotato su sequenze di lacrima facile e ha una visione estremamente stereotipata degli irlandesi, anche se rappresentati come migliori degli americani. Molte sono le domande che si potrebbero fare sul perché di certe scelte di casting (prendere attori irlandesi no? Gli accenti di Butler e Morgan sono stati parecchio criticati e la Swank, a parte il bel fisico, non ha proprio tratti femminili…). In più, nel libro di Cecilia Ahern da cui è tratto il film la storia non era per nulla ambientata in America. Ma sono concessioni che si possono fare in un libero adattamento cinematografico. Se il film alla lunga funziona è grazie al buon mestiere del sensibile regista/sceneggiatore Richard LaGravenese, (sono suoi gli script di La Leggenda del Re Pescatore, I Ponti di Madison County, L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli) che già si era cimentato con una storia di una donna che doveva ritrovare la forza di vivere dopo un abbandono nel poco conosciuto bel film Kiss con Holly Hunter e Danny DeVito. LaGravenese aveva inoltre già diretto la Swank nel film inedito in Italia, Freedom Writers. Se la storia parte con un po’ troppe caratterizzazioni bizzarre riesce poi a svilupparsi in modo piacevole e soprattutto evita di far finire una certa importante situazione in una maniera scontata e prevedibile…

La durata è al di sopra degli standard per una commedia romantica, ben due ore e 6 minuti e un po’ si sentono. La colonna sonora ha belle canzoni rock pop contemporanee, ma attenti alla melassa dell’immancabile James Blunt nei titoli di coda! Simpatici riferimenti a Buffy l’Ammazzavampiri: in una scena Gerry fa notare a Holly che non esiste il mestiere di cacciatrice di vampiri: Hilary Swank aveva una piccola parte nel poco apprezzato film originale e James Marsters (che interpreta il marito della Gershon) era Spike nella celebre serie televisiva.

sabry_aminta22/1/2008, 15:41
beh,direi che i critici italiani lo stanno appezzando! :clap: e dopo questa lettura non vedo davvero l'ora di sedermi nel cinema e gustarmi questo film :D

arielcips22/1/2008, 16:00
Oddio...a me pare che nemmeno lei ci vada tanto per il sottile;sono quasi più i difetti dei pregi...comunque almeno c'è una certa attenzione....

gemini2124/1/2008, 17:42
Recensionde da mymovies

Una commedia romantica dalla lacrima facile che colpisce (fin troppo) al cuore

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=47262

Riscoprire la propria vita dopo una tragedia che l'ha distrutta, è possibile? Le lettere di Gerry (Gerard Butler) scritte all'amata Holly (Hilary Swank) prima di morire e fatte recapitare periodicamente alla moglie disperata, nei mesi successivi, sono il migliore viatico verso una nuova esistenza. Ora non resta che aprire la porta di casa e osservare il mondo.
Le storie d'amore fra vita e morte, sono un classico del cinema. Possiamo citare Ghost, e Always di Steven Spielberg, per fare degli esempi. L'amore, infatti, quando viene interrotto bruscamente da eventi legati al fato (come la morte), crea in chi guarda dei moti d'animo violenti e un forte senso solidale nei confronti di chi soffre, in questo caso Holly, interpretata da Hilary Swank. La speranza dello spettatore è quella di vedere una lotta per la sopravvivenza, coinvolgente, con qualche tocco di ironia, in un perfetto equilibrio di dolce e amaro. Richard Lagravanese, autore de La leggenda del re pescatore e de I ponti di Madison County, di emozioni e di sentimenti se ne intende, e con PS I love you mette in scena una commedia romantica (con sufficienti elementi drammatrici) che colpisce al cuore. Nel bene e nel male. Hilary Swank, svolgendo comunque il suo mestiere, non riesce a rendere credibile la sua amicizia con Gina Gershon e Lisa Kudrow (entrambe ottime professioniste). Tale è, però, il coinvolgimento emotivo che questi aspetti possono passare in secondo piano, in un film dalla lacrima facile, che rende le parole scritte eterne (quale piacere è più grande del leggere delle vecchie lettere), nella sincerità più o meno reale di Hollywood, per cui tutto è spettacolo.

sabry_aminta25/1/2008, 16:15
mi sembra che chi ha scritto non fosse entusiasta...anche se a quanto dice pare che il film risulti carino.
Ma nemmeno una parola per Gerry?uffa...

arielcips25/1/2008, 16:49
CITAZIONE
(sabry_aminta @ 25/1/2008, 15:15) mi sembra che chi ha scritto non fosse entusiasta...anche se a quanto dice pare che il film risulti carino.
Ma nemmeno una parola per Gerry?uffa...

Non direi,mi pare che si dica che il film rispetti i risultati che si propone ed è molto bella la considerazione' sull sopravvivere della parola 'scritta'...
Condivido che manchi anche solo un accenno a Gerry...ma si sa...

gemini2129/1/2008, 20:51
P.S. I Love You: amore senza fine

http://www.jugo.it/modules.php?name=News&f...rticle&sid=7294

P.S. I Love YouTratto dall'omonimo romanzo della scrittrice irlandese Cecelia Ahern, arriva al cinema ''P.S. I Love You'', una commedia ben fatta e dai sentimenti contrastanti, dove il dolce e l'amaro si susseguono in un continuo alternarsi di emozioni che rispecchiano l'andamento dell'amore e della vita di ciascuno di noi.

P.S. I Love YouDiretto da Richard LaGravenese, ''P.S. I Love You'' si avvale di un cast di prim'ordine composto, tra gli altri, da Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudrow, Gina Gershon, Harry Connick Jr. e Kathy Bates. Troviamo così Holly Kennedy (Hilary Swank): bella, intelligente e sposata con l'amore della sua vita, un appassionato, divertente e impetuoso irlandese di nome Gerry (Gerard Butler). Quando la vita del marito viene bruscamente interrotta da una grave malattia, anche l'esistenza di Holly diventa vuota.

L'unica persona che sarebbe in grado di aiutarla non è più con lei, perché nessuno conosce Holly meglio di Gerry. Per fortuna, lui ha pianificato tutto in anticipo. Infatti, prima di morire, Gerry ha scritto a Holly una serie di lettere che la aiuteranno non solo a superare il suo dolore, ma anche a riscoprire se stessa. Nelle sale da venerdì 2 febbraio, ''P.S. I Love You'' promette lacrime e sorrisi da non dimenticare.

arielcips29/1/2008, 21:06
La data è sempre una variabile indipendente,direi...

Però il commento è intrigante!

gemini2130/1/2008, 14:00
Altra recensione, questa è lunga ed un po' particolare :D

http://www.gay.it/channel/cinema/24057/PS-...che-mi-ami.html

P.S. Scrivimi che mi ami!

di Roberto Schinardi
Martedì 29 Gennaio 2008

Il muscoloso Gerard Butler e l’icona Hilary Swank sono i protagonisti della commedia romantica 'P.S. – I Love You' di Richard LaGravenese. Nel cast anche Kudrow, Gershon ed altri in ruoli minori gay.

Chi si ricorda i muscoli torniti e la pneumatica virilità di Leonida in quello sfoggio di carne esibita che era ‘300’, resterà non poco stupito nel ritrovare quel colosso di Gerard Butler nel ruolo di un fidanzato gattone, tenero e adorabile, nella commedia romantica ‘P.S. I love you – Non è mai troppo tardi per dirlo’ di Richard LaGravenese, già sceneggiatore dello splendido ‘I ponti di Madison County’. Butler interpreta il ruolo di Gerry, impetuoso irlandese innamoratissimo di sua moglie Holly ma destinato a separarsi inesorabilmente da lei a causa di una malattia senza rimedio. Ma Holly, dopo la morte del marito, inizia a ricevere regolarmente alcune lettere firmate proprio ‘P.S. I love you’ in cui il marito la esorta ad affrontare il futuro con speranza come se lui fosse ancora in vita.

Lei è nientemeno che Hilary Swank, doppio premio Oscar che è diventata un beniamino della comunità glbt dopo la dirompente interpretazione della lesbica che si traveste da ragazzaccio nel notevole ‘Boys don’t Cry’ di Kimberly Pierce. «Amo le storie che mi ricordano quello che è importante nella vita» sostiene la Swank. «Penso che questa pellicola spinga a tenerci stretti i nostri cari e a non darli mai per scontati, perché non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro. Parla anche del potere dell’amicizia e della famiglia… E forse ci invita anche a non prendere la vita troppo sul serio». Gay.it - P.S. Scrivimi che mi ami!
Tratto da un bestseller della scrittrice irlandese Cecilia Ahern scritto all’età di 21 anni, primo posto in Irlanda nel 2004 come risultato di vendite e pubblicato in più di 40 Paesi (in Germania è rimasto nella top ten per ben 52 settimane), vanta un parterre di caratteristi davvero notevoli: nel ruolo della mamma di Holly ritroviamo – con piacere – l’eccellente Kathy ‘Misery’ Bates mentre le migliori amiche della protagonista sono l’adorabile Lisa Kudrow di ‘Friends’ e quell’icona butch che è la mediterranea Gina Gershon di ‘Bound’, qui finalmente a suo agio in una parte che ha entusiasmato la produttrice Wendy Finerman: «Per me, fin dall’inizio, era chiaro che Gina avrebbe dovuto interpretare Sharon per quello che lei avrebbe potuto portare personalmente al ruolo e anche perché volevo che Sharon avesse degli spigoli, anche se è quella più materna del gruppo».

Tra i vari omosessuali che fanno capolino nel film - tra cui un ragazzo che Denise cerca di abbordare in un bar credendolo etero - da segnarsi il fascinoso biondone Marcus Collins intravisto tra gli hippy di ‘Across the universe’. Il motore della storia è stato ispirato al regista anche da una sua esperienza personale. LaGravenese ricorda infatti «di aver perso il mio caro amico Ted Demme e il personaggio di Gerry aveva una personalità molto simile a quella di Teddy. Amava divertirsi ed era veramente bigger than life». Una curiosità: in una scena pepatella appare il palpitante deretano nudo di Billy (Jeffrey Dean Morgan di ‘C.S.I.’) che esce da una doccia e sembra ridare una inaspettata voglia di vivere alla protagonista Holly. Come non crederle? Per appurarne l’intensità bisogna correre a vederlo, magari armati di fazzoletti nell’eventualità di commozione impellente (oculare, è ovvio…).

arielcips30/1/2008, 14:08
Posso dire? questa recensione mi sembra destinata a un pubblico gay...ed è anche un po' di cattivo gusto!

P.S.= scusate,avevo scoperto l'acqua calda...leggo solo ora da quale testata è tratta!

gemini2130/1/2008, 14:53
Comunque sì, certi commenti potevano pure risparmiarseli, vedi la parte finale.

sabry_aminta30/1/2008, 19:00
data la fonte non mi lamento più di tanto di quanto c'è scritto...bellissimi i termini usati per descrivere Gerry(muscoli torniti,pneumatica virilità..) :P

gemini2130/1/2008, 22:03
Nuova recensione:

P.S. I Love You

http://filmup.leonardo.it/psiloveyou_08.htm

Il superamento del lutto di un matrimonio di 9 anni in 4 stagioni.
Come altrettanti capitoli di un complesso e completo ciclo biologico del dolore, con inizio nell’inverno di una giovane donna a cui il Caso ha portato via il marito. L’omonimo romanzo - pubblicato in oltre 40 paesi - è stato primo nelle vendite in Irlanda, terra dell’autrice Cecilia Ahern (figlia del Primo Ministro, durante la lavorazione del film frequentava il set), che ha scritto questa sua opera prima a 21 anni. E proprio l’età aiuta a spiegare il tono adolescenziale dell’identico finale di tutte le missive - il quale dà il titolo alla pellicola - e le promesse di eternità per l’amicizia e l’amore. Le produttrici Wendy Finerman, Molly Smith e il regista e co-sceneggiatore Richard LaGravenese erano stati toccati da lutti personali - anche con elementi di forte analogia - quando si sono imbattuti nel progetto (i titoli di coda cominciano con una dedica ad una persona scomparsa), e ciò ha contribuito sia alla realizzazione che ad un legame ulteriore con l’opera.

Spostata l’ambientazione a New York, mantenendo comunque una parte irlandese, "P.S. I love you" è tutto concentrato sulla protagonista (una sempre brava Hilary Swank). Lei e sua madre sono accomunate dalla perdita del coniuge, schiacciate da una visione totalizzante dell’amore, senza il quale nulla ha senso e non c’è possibilità di realizzazione personale. Meno male che la rottura generazionale, facilitata dalle persone che le si stringono intorno, permette alla ragazza di ritrovare la propria strada nella creatività. LaGravenese (candidato all’Oscar per la sceneggiatura originale de la leggenda del re pescatore) prova a bilanciare lacrime e battute e sdrammatizza quando il clima si fa pesante, tuttavia non evita le modalità care ad Hollywood in tema di amore-morte: il defunto che fa capolino durante tutto il racconto (sotto forma di ricordo o fantasma nel presente, segreteria telefonica, messaggio registrato, lettere, parenti e amici che ne parlano), è un ricatto sentimentale.

La frase: "Se uno di noi è solo, è proprio questo che ci unisce tutti".

Federico Raponi

arielcips30/1/2008, 22:10
...E spreca due parole anche sugli attori,Raponi...non ti costa nulla!

manuphantom31/1/2008, 12:04
grazie mille lalli per l'articolo.

gemini2131/1/2008, 13:42

P.S. I Love You: epistolario d'amore (postumo)
Finchè morte non vi separi

http://www.mymovies.it/cinemanews/2008/2873/

Richard LaGravenese fa rivivere i personaggi letterari di Cecelia Ahern.
di Tirza Bonifazi Tognazzi [30/01/2008]

Si può superare il lutto della persona amata? Holly è rimasta vedova a soli ventinove anni e non riesce ad accettare la morte del marito. Prima di andarsene Gerry ha coniato un'idea un po' macabra - farle recapitare delle lettere postume - nel tentativo di accompagnare l'amata per mano verso una nuova vita prima di dirle definitivamente addio. P.S. I Love You è innanzitutto un libro scritto dall'irlandese Cecelia Ahern che, divenuto bestseller, è stato pubblicato in oltre 50 paesi. Lo sceneggiatore e regista Richard LaGravenese (autore de La leggenda del re pescatore e I ponti di Madison County e già dietro la macchina da presa in Freedom Writers) torna a occuparsi d'amore e di abbandono adattando per il cinema il romanzo della Ahern e facendo rivivere i personaggi letterari attraverso l'interpretazione di Hilary Swank e Gerard Butler. "Amo far piangere la gente" ha dichiarato l'eroe di 300 e l'attrice premio Oscar ha aggiunto "P.S. I Love You ci ricorda cosa è importante nella vita. Non bisogna mai dare per scontato l'amore perché non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro".

gemini2131/1/2008, 15:29
Altre recensioni:

P.S. I love you - Non è mai troppo tardi per dirlo

http://www.delcinema.it/recensioni/2008-01..._01_31_11_32_02

P.S. I love you, tratto dall'omonimo romanzo di Cecilia Ahern, è il nuovo film scritto e diretto da Richard La Gravenese.

La prima scena racchiude in sé tutto lo spiritodel film: in pochi minuti il regista descrive perfettamente i due protagonisti Holly e Gerry, che formano una coppia affiatata, e il loro "turbolento" matrimonio. Come due innamorati qualunque, Holly e Gerry vanno avanti tra alti e bassi, ma, in fondo, la vita scorre per entrambi tranquilla e felice.

Improvvisamente Gerry muore per una malattia incurabile: l'orizzonte di Holly si trasforma così in un buco nero, vuoto e privo di senso. Ma, prima di morire, Gerry ha organizzato un originale modo per dire addio definitivamente alla donna che ama: le ha scritto una serie di lettere, al contempo toccanti e ironiche, per aiutarla a superare il dolore ma anche a conoscere di più se stessa. Suo malgrado, Holly diventa in questo modo la protagonista di un faticoso ma necessario percorso per ritornare finalmente a vivere. Nonostante la rabbia e il profondo senso di ingiustizia, la donna è costretta, volente o nolente, a ripartire proprio dal suo presente. E potrà farlo grazie all'amore di Gerry, che neppure la morte ha fatto esaurire: la fine di suo marito rappresenta infatti un nuovo inizio per la vita di Holly.

P.S. I love you è il racconto delicato una storia intima e familiare, in cui è molto facile immedesimarsi. Non mancano momenti divertenti e allegri: in fondo non è mai il caso di prendersi troppo sul serio, soprattutto quando si parla di matrimonio, famiglia, amicizia, amore. Ma anche quando si affrontano i temi della vita e della morte.

Il film mescola amabilmente il dolce e l'amaro, dando una vera impressione di autenticità. Ottima la sceneggiatura e interessante la regia, anche se il merito va soprattutto a un team affiatato di validi attori, tra cui risaltano le intense interpretazioni di Hilary Swank, Kathy Bates e Gerard Butler.

(Marzia apice)

----------------------------------------------------------------------
Questa non è per niente positiva...

http://articoli.castlerock.it/articoli_cin...o=p-s-mi-annoio

P.S. Mi annoio

Recensione del film P.S. I Love You - Non è mai troppo tardi per dirlo (2007)

Neanche inizia P.S. I Love You - Non è mai troppo tardi per dirlo e già genera dei seri problemi di immaginazione e di accettazione del narrato. Non è infatti facile adattarsi all'idea che il coatto muscoloso digitalizzato, leader dei 300 imbattibili spartani Gerard Butler sia il dolce fidanzato della donna che ha vinto due Oscar: il primo interpretando una ragazza che voleva essere un uomo, la seconda un inarrestabile pugile. Se poi l'ex spartano, ora amabile uomo di casa con l'accento irlandese, muore improvvisamente lasciando alla povera Hilary Swank-Holly solo una serie infinite di pedanti lettere che la spingono a accettare la sua perdita e rimettersi in gioco, si rischia per capitolare ben presto alla consapevolezza che la melassa prenderà presto sopravvento e farà dimenticare anche l'evidente miscasting.

Richard LaGravenese ritenta la strada da regista dopo Freedom Writers, ma i toni sobri e educati della sua scrittura si tramutano in una regia tremendamente piatta e totalmente priva di ritmo. L'insistenza sul realismo a partire dall'incipit (una lunga litigata domestica risolta nel più antico e piacevole dei modi) e la ricerca della massima sincerità e delicatezza sono un'arma a doppio taglio per un film che non fa mai breccia nello spettatore e racconta un tema classico come l'elaborazione di una perdita con il solo insistente assunto secondo il quale si ha sempre diritto a un nuovo inizio in cui si riassaporano antichi legami amicali e ci si riavvicina al prossimo. Come se poi un poveraccio non potesse soffrire e struggersi in pace senza che qualcuno gli sussurri all'orecchio (per più di due ore tra l'altro) quando è tempo di rimettersi in carreggiata.

Tra una lettera e l'altra, i numerosi flashback ci esplicitano la natura unica e magica dell'amore tra Gerry e Holly, ma purtroppo si assiste con tragico distacco sia al calvario della perdita sia al progressivo ritorno alla vita di Holly, finendo per cercare i motivi di interesse in alcuni isolati momenti divertenti, nei siparietti sopra le righe di Lisa Kudrow (che sostanzialmente è ancora una volta la Phoebe di Friends) nella faccia di Kathy Bates o nelle fugaci apparizioni di James Marsters - per chi ha amato il suo personaggio di Spike in Buffy - L'ammazzavampiri fa sempre un effetto rivederlo sullo schermo. Ma è davvero un triste ripiego, anche perché non ha neanche più i capelli biondi.

gemini211/2/2008, 16:11
Altre quattro recensioni, la prima non del tutto positiva, la seconda invece molto carina.

P.S. I LOVE YOU

http://www.zabriskiepoint.net/node/5015

Massimo Frezza

Giudizio (max 5): 3 e mezzo

Uscita da 250 copie per il blockbuster hollywoodiano del mese distribuito in Italia dalla 01, che vede riunita una coppia quantomeno improbabile: Gerard "300" Butler ed il Premio Oscar Hilary Swank, la cui abilità recitativa è indirettamente proporzionale alla sensualità. Ed è qui, purtroppo, il tallone d'Achille di un film confezionato come una bomboniera. Difficile, infatti, credere che uno degli attori più belli del mondo sia innamorato perso di lei...
Al punto da lasciare una traccia da Pollicino post mortem per farle elaborare il lutto. Questo, in sostanza, il canovaccio del film, tratto dal bestseller della giovane scrittrice irlandese Cecilia Ahern. Gli ingredienti per un filmone strappalacrime ci sono tutti: colonna sonora piacevolmente azzeccata, splendidi paesaggi irlandesi (indubbiamente, la ragione principale per andarlo a vedere sul grande schermo), un cast stellare di interpreti letteralmente adorati dal pubblico televisivo americano: dalla brillante Lisa Kudrow (una delle poche gemme originali che Friends non ha mutuato da Seinfield), al dolce e simpaticamente nerd Harry Connick, Jr. (Will&Grace), al supersexy Jeffrey Dean Morgan, che passerà alla storia della tv come il paziente sexy di Grey's Anatomy che fa perdere la testa alla splendida dottoressa Izzie Stevens (Katherine Heigl, indimenticabile, fantastica protagonista di Molto incinta). La regia è di Richard LaGravenese, molto più noto come autore. Sono, infatti, suoi gli script di La leggenda del re pescatore e I ponti di Madison County. In chiusura, un'altra ottima ragione per recarsi al cinema è per godersi la grandissima Kathy Bates, qui nel ruolo dell'apprensiva e tenerissima genitrice della protagonista. Il terrore, inoltre, che il suo sorriso si trasformi, senza preavviso, nel ghigno della folle Annie Wilkes (Misery non deve morire), rende il tutto ancora più stimolante.

"P.S. I love you" di Richard LaGravenese
Non fanno più i bei film di una volta… o forse sì?

http://www.nonsolocinema.com/nsc_articolo....id_article=8882

Articolo di Laura Croce
Pubblicato giovedì 31 gennaio 2008 - NSC anno IV n. 9
Holly e Gerry sono uniti da un amore di quelli da favola metropolitana. Litigano e si scontrano su alcuni lati del loro carattere come ogni brava coppia sposata. Al solo pensiero di separarsi, però, i due non resistono e ogni problema sembra svanire in un abbraccio. Di conseguenza, quando suo marito le viene strappato da un tumore, Holly è completamente a terra, quasi azzerata. Vorrebbe chiudersi in casa e non vedere più nessuno, ma Gerry ha previsto tutto e ha escogitato un piano per far sì che i loro sentimenti siano davvero più forti della morte. Una serie di lettere e regali, preparati prima della sua dipartita, comincerà a raggiungere Holly nei modi più strani, per farla uscire dal dolore, insegnarle a gestire i ricordi e accompagnarla verso la sua nuova vita.

È difficile definire P.s. I love you una commedia romantica. La sua forza sta proprio nel conciliare con delicatezza la sofferenza e la gioia, nel trovare l’ironia insita anche nei momenti più tragici della vita. Il suo sapore agrodolce, d’altra parte, è sostenuto da attori di noto rilievo e, soprattutto, da una sceneggiatura molto ben congegnata. Anche i momenti a più alto rischio di patetismo escono piuttosto bene dalla sfida, evitando ogni tipo di eccesso. Basti pensare a come l’ambientazione, rispetto al romanzo originale, sia stata stravolta e spostata dall’Irlanda a New York, senza alcuna visibile ripercussione sull’economia della storia.

Forse non è un caso che il regista e co-sceneggiatore, Richrad LaGravese, abbia lavorato a piccoli capolavori del genere romantico quali I Ponti di Madison County e L’amore ha due facce. Anche in questo film, infatti, il realismo si mescola con garbo a elementi da fiaba e a situazioni farsesche, senza che nessuna di queste dimensioni prenda bruscamente il sopravvento.

Citazioni da vecchie pellicole in bianco e nero, l’abbigliamento retrò del personaggio di Holly e tanti altri piccoli particolari fanno pensare proprio a un tentativo di reinventare lo stile dei migliori prodotti hollywoodiani del passato. Il Premio Oscar Hilary Swank, che durante il film dice proprio “Perché non posso essere Bette Davis?”, si cala perfettamente nella caricatura dolce e simpatica delle dive di un tempo. Lo stesso Gerard Butler potrebbe ricordare una star delle commedie romantiche anni ’50, solo più macho e molto più casual. È probabile che il mondo sia diventato troppo cinico e disincantato per “i film di una volta”. P.s. I love you, però, fa pensare che, con un po’di ironia e di buona volontà, Hollywood sia ancora capace di regalare qualche lacrima e qualche romantico sospiro.

P.S. I Love You - Non è mai troppo tardi per dirlo

http://www.iniziativa.info

Scritto da Federico Larosa
Thursday 31 January 2008

Tratto dal bestseller internazionale P.S. I Love You, scritto dall’autrice irlandese Cecilia Ahern all’età di 21 anni, arriva venerdì 1 febbraio nelle sale italiane il film omonimo diretto da Richard LaGravanese ed interpretato, tra gli altri, da Hilary Swank (Boys Don’t Cry, Million Dollar Baby), Gerard Butler (300), Kathy Bates (Misery non deve morire), Lisa Kudrow (Friends) e Gina Gershon (Showgirls). La Swank interpreta Holly Kennedy, graziosa agente immobiliare felicemente sposata con l’autista di limousine Gerry (Butler). Quando Gerry muore a causa di una malattia terminale, Holly crede di aver perso l’amore della sua vita per sempre. Non sa che Gerry ha predisposto tutto in modo da restarle idealmente accanto il tempo necessario per insegnarle ancora una fondamentale lezione di vita.
Proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno, dopo aver passato le ultime settimane in solitudine, Molly riceve, durante la festa di compleanno organizzatagli da parenti e amici, una torta e un messaggio registrato di Gerry che la sprona ad uscire con le sue amiche per tornare a divertirsi come una volta. Nei mesi successivi, e per un intero anno, le lettere postume dell’amato, sempre recapitate in maniera originale e siglate con le dolci parole che danno il titolo al film, accompagnano Molly alla riscoperta di sé stessa e della vita, attraverso un passato, il loro, del quale non rimanere disperatamente prigioniera, ma che possa aiutarla a guardare oltre, verso nuovi e inaspettati orizzonti, anche romantici.psiloveyou1.jpg
Strepitosa come sempre, nell’agrodolce ruolo di Molly, l’attrice due volte premio Oscar Hilary Swank. Il regista LaGravanese, meglio noto come sceneggiatore di pellicole di successo (I ponti di Madison County e L’uomo che sussurrava ai cavalli), avendo già collaborato con la Swank alle riprese del film Freedom Writers, ha dichiarato: “Volevo Hilary per questo progetto, perché l’ho conosciuta veramente a fondo e abbiamo dato vita ad una collaborazione magnifica. Il suo talento è indiscutibile, ma io volevo anche che il mondo la vedesse come ho potuto farlo io, con tutto il suo umorismo, la sua goffaggine e soprattutto la sua bellezza”.
ps.jpgAnche il resto del cast si rivela all’altezza delle aspettative, sebbene i ruoli minori appaiono sacrificati da una sceneggiatura che, pur eccessivamente diluita in oltre due ore di durata, non riesce a valorizzare l’apporto dei personaggi di contorno, che finiscono presto nel dimenticatoio, fatta eccezione forse per la caustica Lisa Kudrow, interprete dell’amica del cuore Denise alla ricerca dell’uomo giusto che alla fine troverà, ma non prima di aver sottoposto i vari pretendenti ad un test spietato quanto cinico e ironico.
Senza dubbio sul film pesa molto anche la sua matrice letteraria. La trasposizione cinematografica di un romanzo non è mai un’impresa semplice e P.S I love You, eccessivamente penalizzato da una quasi costante e fin troppo prolissa voce off (quella di Butler) che accompagna la protagonista nel suo inconsueto viaggio (fisico e metaforico al contempo) verso l’elaborazione del lutto, sembra ancora una volta dimostrarlo.

P.S. I Love You: piacevole e divertente -

http://www.totoguida.it/cinecorriere/articolo.php?id=724

31/01/2008
[ di Serenella Martufi ]

Il titolo è l’aspetto meno riuscito del film di Richard LaGravenese ispirato all’omonimo romanzo di Cecilia Ahern, in uscita in Italia all’inizio di Febbraio. La postilla ripetuta fino alla nausea dalla voce del defunto Gerry, dopo un po’ perde tutto il suo significato proprio perché l’amore tra Holly (Hilary Swank) e Gerry (Gerard Butler) è così evidente che davvero non vi è alcun bisogno di sottolinearlo ulteriormente.
La storia si svolge a Manhattan, nel primo anno di lutto della giovane Holly per la perdita di suo marito Gerry, irlandese, bello e dirompete strappatole da una tumore al cervello. Se la premessa è delle più tristi, il film riesce a uscire fuori dai canoni narrativi consoni alle storie di amore e morte, grazie a dialoghi divertenti e situazioni così umane ed imbarazzanti che inevitabilmente fanno ridere e consolano lo spettatore nella sua empatia verso i protagonisti. Nessuno conosce bene Holly quanto suo marito Gerry, con cui si sono sposati giovanissimi contro la volontà di tutto il mondo, e dunque quando lei si ritrova sola nel loro appartamento la giovane vedova decide di rifiutare tutto e tutti; ma lui aveva previsto tutto ed il giorno del suo trentesimo compleanno le fa recapitare una torta con nastro annesso su cui ha inciso la sua voce che la esorta a uscire e continuare a vivere e le annuncia che da quel momento in poi continuerà a ricevere lettere e segni che la guideranno nella ricostruzione della sua vita. Da questo momento tutta la cerchia di amici e parenti si stringono intorno ad Holly nel suo percorso costellato da lettere di Gerry che tutti aspettano con uguale apprensione, ogni lettera corrisponde ad un’esortazione a divertirsi e quindi si susseguono serate in discoteca, al karaoke persino un viaggio nella verdissima e bellissima Irlanda organizzato da lui per sua moglie e le sue due amiche Denise (Lisa Kudrow) e Sharon (Gina Gershon). Arriva però il momento in cui tutti, anche lo stesso Gerry, iniziano a chiedere a Holly di staccarsi dalle lettere e vivere da sola, ad accettare che Gerry è morto nonostante lui sia stato così bravo ad accompagnarla nel suo lutto. Holly piomberà nuovamente nel suo isolamento da cui però emergerà più forte e consapevole.
Il regista nonché sceneggiatore Richard LaGravenese ha trattato il delicatissimo argomento del lutto in modo ineccepibile, infatti nonostante alcuni cliches, obbligati dalle circostanze e all’ambientazione, e nonostante una leggera caduta di ritmo verso la fine, riesce a mostrare la drammaticità della situazione in maniera estremamente autentica. Sin dal prologo in cui assistiamo ad un innamoratissimo litigio tra la coppia, e poi per tutto il film, non solo gli ambienti sono veramente ben riprodotti e ben sfruttati, ma gli stessi dialoghi tra i vari personaggi rispondono pienamente alla tipologia “middle class” newyorkese, in cui cinismo e comicità si fondono insieme. Non sorprende quindi la presenza dell’urna con la ceneri di Gerry in discoteca o al pub, né sono eccessivamente macabri i discorsi tra Daniel (Harry Connick, Jr), aiuto cameriere della madre di Holly, Patricia (Kathy Bates), e la neo-vedova, i quali decidono di diventare “amici dell’amarezza”. La morte di Gerry diventa un’occasione di conferma dell’importanza degli amici e della famiglia nelle difficoltà della vita che a trent’anni si presenta in tutta la sua imprevedibilità.
Piacevole e divertente, un film da vedere con almeno un pacchetto di fazzoletti in tasca.

gemini212/2/2008, 11:48
Lettere d'amore dall’aldilà

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=72585

Quando vi accorgerete che il film è andato un po’ in vacca sarà ormai troppo tardi. Vi chiederete (sapendo la risposta) come andrà a finire. E comunque per le donne, che lo avranno scelto per sbirciare bicipiti e versare due lacrime, non farà nessuna differenza. P.S. I Love You è una storia d’amore vissuta in flashback da Holly/Hilary Swank, sconvolta dalla morte del compagno Gerry/Gerard Butler, un adrenalinico irlandese che aveva sposato dieci anni prima giovanissima. Rimasta sola a crogiolarsi nell’appartamento comune (per sentirne la presenza), guardando film d’epoca e sperando di “dormire per sempre”, la ragazza perde di vista il mondo. Parte la santificazione dell’estinto mentre quando era in vita lei faceva un po’ la permalosa. La storia in questo caso calca la mano sui sensi di colpa: fate le brave sennò potrebbe accadere… Siamo d’accordo. Comunque corrono al capezzale della vedova la madre un po’ burbera (Kathy Bates) e le due amiche Denise (Lisa Kudrow) e Sharon (Gina Gershon). Ma più di ogni cosa l’aiuteranno le lettere che Gerry prima di morire ha programmato che le arrivassero come una guida a tappe nella vita senza lui. Il risultato, assicurano gli esperti di marketing hollywoodiani, è assicurato.

Diretto da uno sceneggiatore di lungo corso ma di una sola grande occasione (La leggenda del Re pescatore) e scritto insieme a Steven Rogers, esperto di atmosfere a tinte pastello, P.S. I Love You è costruito per non scontentare. Il massimo di spiacevole che accade è la permalosità di Holly. Hilary Swank è la stessa attrice da due Oscar (e stesso impegno), Gerard Butler (300) gigioneggia ma sta nella parte e le comprimarie reggono la scena. Dimenticavamo William (Jeffrey Dean Morgan), destinato a restare l’amico non gay e non corrisposto. Musica che alla lunga diventa molesta (ma pare sia un riflesso indotto delle commedie sentimentali), qualche battuta efficace e parecchio già visto. Come la solita cura ”strong” che le amiche infliggono alla “malata”: spingerla nelle braccia di un rustico irlandese durante una trasferta nella Verde isola. La spiegazione immediata: “Approfitta! Di uomini così non ne fanno più in America”. Che fa molto: come sono sane e wasp le nostre radici americane! Almeno, questa è l’impressione. Per un pubblico femminile, non accompagnato.

arielcips2/2/2008, 12:34

Purtroppo sono solo riuscita a fare uno scanner di questa...

gemini216/2/2008, 19:10
Un'altra recensione

P.S. I LOVE YOU - NON È MAI TROPPO TARDI PER DIRLO

http://www.spaziofilm.it/content/archivio/...dvd.asp?id=6163

L'adattamento cinematografico di P.S. I love you segue pedissequamente la storia originale intessuta dall'allora 21enne Cecilia Ahern, con la sola differenza che la vicenda non viene ambientata completamente in Irlanda, ma subentra solo dopo in una sorta di luogo ricordo. Holly Kennedy (Hillary Swank) è una donna felicemente sposata con Gerry (Gerard Butler), l'amore della sua vita. Entrambi sono bellissimi e ancora molto giovani, si godono la vita fra liti di circostanza e intimi momenti pieni di coccole. Quando però a Gerry viene diagnosticato un tumore al cervello, il declino sarà inesorabile, per entrambi. Superato il funerale, Holly si chiude in sè stessa, non esce di casa; sente continuamente la presenza di Gerry intorno a sè, in ogni angolo dell'appartamento acquistato con tanti sacrifici dai due innamorati.
Ma Gerry, prima di morire le ha scritto una serie di lettere come incentivo a superare il dolore che l'avrebbe resa succube degli eventi negativi. E tutte, ricordandole quanto a ella tenesse, sono firmate nello stesso modo: "P.S I Love You"...

This is... love
Trovare l'amore della propria vita è uno dei sogni più ricorrenti... Storie d'amore passionali più o meno credibili (Ghost - Fantasma), incontri casuali dalla cui prematura scintilla scaturiscono legami splendidi e duraturi (Insonnia d'amore) o ancora relazioni omosessuali dall'incredibile attrazione (Brokeback Mountain), sono alcuni esempi cinematografici che dimostrano come sia usanza comune trattare l'amore fusione da diversi punti di vista. E il cinema è uno strumento perfetto per rappresentare la leggiadria di un amore vissuto, perduto o dimenticato. Nel caso di P.S. I love you, si tratta di un racconto agrodolce: una commedia romantica - a tratti drammatica - per lo più dedicata ad un pubblico femminile, ove l'amore è si un sentimento incredibilmente potente, ma è anche una dimensione parallela volta a descrivere un legame che oltrepassa l'unione di due corpi. Se detto così può sembrare un omaggio a La Casa sul lago del Tempo di Alejandro Agresti, la comunicazione fra i due innamorati non è strutturata su un piano mistico o temporalmente sfalsato. C'è una motivazione piuttosto importante sul fatto che le lettere debbano arrivare in precisi momenti di depressione della bella Holly. Gerry infatti, attraverso semplici parole e incarichi banali, sprona la sua amata ad andare avanti, a crearsi una nuova vita pur non dimenticando la precedente.
Re Leonida fa scivolare l'armatura indossata nel blockbuster 300 per mostrare il suo cuore di innamorato: Gerard Butler è così il dolce Gerry, personaggio pieno di fascino e carisma, sebbene si veda ben poco rispetto al premio Oscar Hilary Swank, dalle cui labbra pende la vicenda. Entrambi bravissimi, non c'è che dire. Il tallone d'Achille è però la rigidità della sceneggiatura, la quale inizia con dialoghi intensi per poi cedere a una narrazione standard, decisamente stereotipata. P.S. I love you è una pellicola che di fatto non cattura pienamente, vuoi per una lunghezza inspiegabilmente eccessiva, ma su cui, probabilmente, il regista Richard LaGravenese (sceneggiatore de La leggenda del Re Pescatore) ha sempre creduto per diluire senza tagli quel fiume emotivo che è il romanzo originale.
Vito Sugameli

arielcips6/2/2008, 19:13

Direi che questa,tra le recensioni,è forse quella che condivido di più:e grazie al riconoscimento per Gerry,finalmente!

gemini217/2/2008, 13:50
Chiedo scusa a tutte, ma questa la devo postare, mi fa troppo ridere :lol: e mi fa sentire meno in colpa per non aver apprezzato il film :P (non è una recensione ufficiale è tratta da un blog)

Cara Hilary Swank, il tuo “P.S. I Love You” è una schifezza
Pubblicato da Ferruccio Gattuso

http://attentialcine.blogosfere.it/2008/02...-schifezza.html

Da tempo non vedevamo al cinema una schifezza di tali proporzioni. E a lasciarci basiti è la presenza di Hilary Swank, talentuosa attrice due volte da Oscar. Inconcepibilmente, abbiamo letto qui e là recensioni in qualche modo benevole verso questa idiozia chiamata P.S. I Love You, e forse per questo, per reazione, ci leviamo lo sfizio di andarci pesante. P.S. I Love You – da poco giunto nelle sale - è un polpettone melenso e criminalmente esteso fino a quasi due ore, dove una Swank mai così poco avvenente (era meno irritante con guantoni da boxe e spugnetta para-denti) cerca di passare alla storia, attraverso goffe citazioni cinefile, come una sorta di erede di Judy Garland. La quale, forse di aspetto non era Marilyn Monroe, ma certo non si concedeva a film di serie Z come questo. Perché era una grandissima.

Qualcuno ha giustamente definito la storia di P.S. I Love You “necrofila” e ha dannatamente ragione: una ragazza dal carattere difficile trova un fusto (Gerard Butler , passato d’amblè da icona del celodurismo greco antico di 300 a lumacone da soap opera: era meglio se restava sepolto da lance e scudi alle Termopili) che sembra uscito da un poster di “Top Girl”. I clichè ci sono tutti: la faccia è perennemente impostata, la canottiera è d’ordinanza, suona la chitarra, è grafomane ed è… morto. Prima di schiattare per un male incurabile, il Fusto ha pensato bene di preparare una montagna di lettere che giungeranno alla povera vedova con studiata scansione temporale. Lei legge, piange ed esegue. E poi legge, piange ed esegue.

Tra una lettera e l’altra l’Inconsolabile fa una gita in Irlanda (meraviglioso paese, questo è certo, qui però presentato con una ruffianieria e un’estetica da cartolina semplicemente vergognose), con tanto di amiche del cuore, trova un altro fusto che suona la chitarra e ha la faccia impostata, se lo porta a letto e poi torna a leggere e piangere. Il tutto condito da dialoghi imbarazzanti e situazioni da “Sex And The City” dei poveri dove la protagonista, insieme alle amiche (si avvista una Lisa Kudrow perennemente uguale al suo personaggio di Friends), fa filosofia spiccia da flirt e pseudo-umorismo da supermercato.

Basta un solo quarto d’ora di questo pattume per sentire ribollire in petto un istinto omicida. Acuìto per di più dalla percezione nitida di qualche risolino compiaciuto in sala, da parte di individui di sesso femminile che - incredibile a dirsi -stanno gradendo questa ignominia.

A noi non resta che dire: non siamo misogini. Di più: apprezziamo molte commedie romantiche, anche le più leggere (un esempio: Serendipity). Ma vogliamo credere con tutte le forze che la realtà percepita dalla stragrande maggioranza delle donne non sia quella di P.S. I Love You. Sennò, ebbene sì, dobbiamo ammetere di esserlo. Misogini.

sabry_aminta7/2/2008, 15:21
mamma mia questo qui c'è andato giù pesante!!in effetti mette in luce solo i difetti del film ma comunque non è colpa degli attori se i personaggi risultano poco credibili o strani,se mai bisogna andare a guardare alla fonte...lo script originale...(e si sa,il libro della Ahern non è quello che si suol dire un capolavoro della letteratura :P )

manuphantom7/2/2008, 18:53
già anche secondo me.

gemini217/2/2008, 18:55
Secondo me la sua ragazza l'ha costretto ad accompagnarla al cinema e ha sbavato tutto il tempo su Gerry :lol:
sabry_aminta7/2/2008, 19:18
si,può essere :lol:

view post Posted on 12/5/2008, 08:50

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator

Qui c'è finalmente qualcuna a cui il modo di essere Irish di Gerry è piaciuto:

P.S. I Love You
May 12, 2008 - Pop Syndicate - Amanda Rush
http://www.popsyndicate.com/site/story/ps_i_love_you1/

In particolare:

I dig me some Irish lads. There’s something about the lot of them that is charming – their sly, witty demeanor, handsome ruffian ways. . . Irish men are about as good as it gets. And for the first chunk of P.S. I Love You, I was in Lucky Charms heaven as Gerard Butler swaggered, drawled and did all manner of hot things that reaffirmed my love for Irish lads. As the opening credits rolled, I was certain that this movie was going to hit my chick flick g spot in a big bad way. Then he died. That’s right, died. Gerard Butler, Phantom of the Opera, Leonidas, DIED.

Cecilia76
view post Posted on 27/5/2008, 22:36

Mentre io guardo e riguardo PSILY facendomi del male, piangendo e ridendo...ecco una recensione che mi ha tolto le parole di bocca....

P.S. I Love You
**** out of ****

May 26, 2008 - Cemetary-Times

http://cemetary-times.livejournal.com/16524.html

One must be the hardest of all hard-hearted cynics to leave "P.S. I Love You" without feeling touched in the slightest. Hilary Swank is smartly cast as the lead, Holly, of the film. Early on, she loses her husband, Gerry (Gerald Bulter), to a brain tumor, but he remains a strong presence throughout the entire film. Before his death, he writes a series of letters to be sent to via a schedule to Holly after his death. While her friends and family worry that this could prevent her moving on, the opposite occurs. These letters actually give Holly the will to move forward.

"P.S. I Love You" blends comedy and drama very well. It displays the agony and despair of losing a loved one, but it also veers from being a depressing drama by infusing laughter when needed. At times, this film is very tough to watch due to Holly's grief, which props must be given to Hilary because she has the capacity to emote very tenderly--there's no denying why this woman already has two Academy Awards under her belt. While this film definitely isn't Oscar material, the producers didn't intend for it to be submitted for such awards, either. One could argue that the film glosses over Holly's grief--that the moments of laughter and light-heartedness truly take away from the seriousness of the grief involved. While this very well could be true, it's only a movie. Losing a significant other, whether by death or by that other's own choice to leave, is extremely difficult. This film would probably be more realistic if it was a true, gritty drama. It also wouldn't be as enjoyable.

While this may not be the most realistic film, it definitely works because I found myself laughing out loud during many moments right before I felt empathetic towards Holly's plight. This movie could have faltered if the duties had been given to any lesser actress than Hilary Swank. The film straddles a fine line between humor and drama, and it executes very well.

I was most touched by the love between Gerry and Holly. She is downright neurotic at times, but lovingly so. The movie opens with them having a fight, which shows the differences of their personalities. She loses her mind, quite often, and accuses him of not worrying enough. She believes she is the responsible one, and she twists and turns every word that comes out of his mouth to imply something far different from his true intentions. Yet you can't help loving her anyway. Above all, Gerry loves her very selflessly.

The letters that arrive after his death are very touching. This is a man who is dying while writing these letters to be sent to his wife after death. He could have very well been bitter and selfish, but through the letters (which keep coming for a year), he encourages her to move on. He understands Holly so well that he knows in advance how she'll process the grief of his death. He also understands that moving on is a process, and slowly, but surely, he convinces her to clean out his belongings--with the exception of one leather jacket that he always loved on her. It is Gerry's selfless love that helps Holly move forward.

The supporting cast is also spot-on. Lisa Kudrow, James Marsters, Gina Gershon, Harry Connick Jr., and Jeffrey Dean Morgan also all fill their duties very convincingly. My favorite supporting character though would have to be Kathy Bates who serves as Holly's mother. While she didn't lose her signficant other, her husband chose to leave her. During a very touching and thought provoking scene, Bates' character matter-of-factly states that Holly will have to move on eventually. Holly says that her losing Gerry by death is not the same as her mother losing her dad, who left. Bates' simply responds to something like, "Because it's so much easier to deal with when the person you love leaves by choice." Ouch. Yet very real and very true.

The comedy can't be ignored, either. The rapport between Holly and her two girlfriends (Kudrow and Gershon) provides much comic relief. During another funny moment contained within one of Gerry's letters, he encourages her to meet her career goals, and then he says, "and no, there's no such thing as a vampire slayer." This is ironic because one of the supporting characters, James Marsters, is responsible for the famous villian/hero Spike in tv's "Buffy the Vampire Slayer." Also, Hillary Swank was in the original film version of "Buffy."

This film is funny yet emotionally poignant at parts. As I said, you have to have a pretty hard heart to deny that this film isn't touching. It may not be for everyone, but it definitely does not deserve to be lost in the shuffle of most standard chick flicks; this is a far, FAR step above your average "chick flick."

Also worth noting is the soundtrack. One of my favorite songs, The Pogues' "Love You Till the End", serves as the love song of Gerry and Holly. It's a beautiful song while not cheesy in the slightest.

Perhaps the best line of the film is given by Kathy Bates: "So now, alone or not, you've got to walk ahead. Thing to remember is if we're all alone, then we're all together in that, too."

view post Posted on 28/5/2008, 08:45

Group:
Administrator

Sinceramente continuo ad emozionarmi molto per questo film..le scene con Gerry sono bellissime...la Swank e il suo rapporto con la madre anche sono particolari...L'unica pecca è l'eccessiva lunghezza finale...lo avrei finito sull'abbraccio con la madre e l'ultima lettera...e la scoperta finale...

view post Posted on 6/7/2008, 08:59

Group:
Administrator

Stamattina ho trovato questa gradevole recensione italiana...

http://www.menstyle.it/cont/cinema/cinema/...-i-love-you.asp

Dopo il successo editoriale del romanzo di Cecilia Ahern arriva sul grande schermo P.S. I Love You, con Hilary Swank e Gerard Butler nei panni della romanticissima coppia protagonista.

Non potendo ripetere alla lettera un'altra pellicola sentimentale di successo quale Ghost, dove Demi Moore, inconsolabile vedova restava in contatto con il proprio compagno grazie a un'eccentrica medium (Whoopi Goldberg), la relazione tra Holly (Hilary Swank) e Gerry (Gerard Butler), prematuramente morto per un tumore, prosegue nei tempi supplementari grazie a un fitto epistolario post-mortem. Gerry, infatti, prima di andarsene per sempre, non solo ha scritto diverse lettere da recapitare a Holly dopo la sua morte, ma le invia anche delle istruzioni per mantenere vivo il loro amore e aiutarla ad affrontare il futuro.

Il romanzo scritto quando Cecilia Ahern aveva solo 20 anni, per quanto un po' ingenuo, è, anche nell'adattamento cinematografico, più maturo dei libri del nostro Federico Moccia. E soprattutto più divertente.

Hilary Swank se la cava magnificamente in un ruolo per lei insolito, affiancata dal nuovo sex symbol Gerard Butler, l'intrepido Leonida di 300.

view post Posted on 6/7/2008, 15:19

Group:
Moderatore globale

davvero carina!ah quanto è vero...mooooolto meglio di Moccia!!

Sere Butler
view post Posted on 7/7/2008, 11:24

ma non lo si dovrebbe nemmeno paragonare a Moccia!!!
Il commento di quel tizio (non ho capito qual'è il suo nome) è assolutamente orrenda...

CITAZIONE
Prima di schiattare per un male incurabile, il Fusto ha pensato bene di preparare una montagna di lettere che giungeranno alla povera vedova con studiata scansione temporale. Lei legge, piange ed esegue. E poi legge, piange ed esegue.

persino detto così, con questi termini volutamente negativi, non riesco a vedere nulla di negativo: per me significa che un uomo muore e lascia alla moglie delle lettere per farla tornare a vivere. Lei legge, piange ed esegue, è vero: è il filo trainante del film, ma non accade in modo così impersonale, e anche chi non ha apprezzato il film può notarlo, di sicuro: ad ogni lettera reagisce in modo diverso, ogni lettera porta a galla un nuovo ricordo... il film non è basato su una donna che segue le istruzioni scritte su una lettera, è basato su una donna che cerca di superare la morte del marito, sul suo viaggio interiore. Le lettere, i luoghi in cui và realmente guidata da esse, sono le tappe di un viaggio che in realtà lei fa in sè stessa, per ritrovare la forza di andare avanti...

_______EDIT
Dimenticavo: Gerard Butler NON è Leonida! Era un personaggio! Non riesco a capire perchè alcuni sembrano trovare sconvolgente che passi dal re spartano al marito dolce e affettuoso: è un attore, un bravo attore, secondo me, e il fatto che nel film precedente interpretasse un personaggio del tutto diverso, non vedo come possa influire sulla storia di P.S. I Love You

view post Posted on 24/9/2008, 18:15

Group:
Administrator

Una recensione italiana che mi pare renda giustizia a Gerry e a quello che di buono c'è nel film,senza esaltarlo...

http://www.persinsala.it/web/recensioni-fi...-per-dirlo.html

P.S. I Love You - Non E’ Mai Troppo Tardi Per Dirlo

Forse non tutti sanno che, dietro questa apparentemente usuale commedia romantica, si cela la firma di uno dei piu’ acclamati sceneggiatori che gli anni ‘90 abbiano avuto: Mister Richard LaGravenese, ovvero la penna “occulta” de I Ponti Di Madison County, La leggenda del re pescatore, L’uomo che sussurrava ai cavalli, tanto per fare qualche nome.

E non stupisce allora scoprire che P.S. I Love You, un film che solo il titolo sembrerebbe bollare come drammone pestilenziale affogato nella melassa e lontano anni luce dal dirsi piacevole, risulta invece, magicamente, un inaspettato viaggio nell’universo di Holly (Swank), trentenne alla ricerca di un marito perduto, e di se stessa.

Il film apre con un affondo nella vita coniugale di Holly e Jerry, una coppia coi nervi a fior di pelle (soprattutto lei, isterica e uterina quanto basta a dirsi donna), a spasso fra le difficolta’ economiche ed esistenziali, che rischiano di avvelenare anche il piu’ fulgido degli amori.

Da subito capiamo che se Jerry ha dalla vita tutto quanto puo’ desiderare (”lo sto stringendo adesso”, sussurra, mentre afferra Holly per le braccia), Holly fa le bizze e stenta a dirsi pienamente realizzata. Facile intuire quanto la ragazza si dara’ pena per non aver saputo assaporare quello che aveva quando il marito era in vita, ma cadremmo in errore se pensassimo che il film ruoti intorno al concetto di rimpianto, rimorso o semplicemente si aggiri dalle parti del “fai la cosa giusta, quando puoi.”

E’ il futuro il vero motore dell’azione, che si consuma attraverso un percorso di “ritorno al futuro”, predisposto con ordine da un Jerry cosciente di avere le ore contate, che architetta una sorta di compendio sull’elaborazione del lutto, nonche’ una caccia ai segni, per consentire alla moglie di trovare la sua strada.

Tante lettere contenenti una serie di istruzioni da seguire pedissequamente, ed ecco che il cammino verso la vita vede al timone chi la vita non ce l’ha piu’, ma in qualche modo continua ad esistere e ad amare, pur invitando all’allontanamento. Salutare, lento, inesorabile, inevitabile e auspicabile.

Holly si affida ai consigli e ai piani di un marito che pare “rincontrare” mentalmente sotto una nuova luce, rivivendo situazioni e luoghi con una consapevolezza ritrovata, come in un secondo tempo che sa di seconda opportunita’ per capire e godere quanto, inizialmente, non si e’ saputo o potuto apprezzare in pieno.

Il tutto coadiuvato da un’ interpretazione vibrante (Gerard Butler molto piu’ presente e sanguigno della vagamente ripetitiva Swank), e da un’impalcatura musicale che e’ parte della narrazione, per via dei testi che si inseguono con i flashback nel raccontare il passato di una coppia come tante. E che come tante deve affrontare il non essere piu’ in due.

A questo proposito si fa largo il subplot relativo all’infanzia di Holly e al suo incespicato rapporto con la mamma (Kathy Bates), un’altra donna sola, anche se non vedova.

“Mio marito voleva andarsene. Ma non e’ molto piu’ facile se uno ti abbandona per scelta“.
Ed e’ con questa battuta lapidaria che si consuma uno dei piani di lettura del film, riaffrontato in seguito sempre dalla Bates; la solitudine, presente in diverse forme per ognuno di noi e dalla quale non abbiamo scampo, puo’ essere quel qualcosa che ci accomuna, rendendoci paradossalmente meno isolati.”Se siamo tutti soli, allora siamo tutti insieme in questo.” E non c’e’ di che aver paura.

Il progetto di LaGravenese non lesina qualche indugio, e rischia in piu’ punti la retorica e il banale al sapor di saccarosio, prontamente evitato, spesso sul fil di lana, anche per via di un cast brioso che gode di Lisa Kudrow e Gina Gershon come di due contrappunti preziosi, leggeri e ben dosati, quanto i riferimenti cinematografici e di stile ( Bette Davis, l’inquieta per antonomasia Holly Gholitly e un look alla Hepburn per la Swank), disseminati qua e la’, che profumano di strizzata d’occhio e non scadono nel roboante esercizio del citazionismo colto.

Complici le inaspettate location irlandesi, i colori vivaci mai patinati, e un tocco di classicismo nel montaggio lineare che non si avviticchia nei flashback, P.S. I Love You poteva essere peggio di quello che e’ stato, partendo da premesse pericolanti in cui era facile impantanarsi e smarrirsi.

Questo lo rende migliore di quello che e’?
Di sicuro non e’ la peggiore commedia romantica che vi capitera’ di vedere, e visto quanto e’ saturo il genere, e’ gia’ qualcosa.

P.S. I Love You: In un film in cui tutto poteva andare storto notare quanto ci sia di buono puo’ portare a sopravvalutarlo.

La Frase: “Hai visto le mie palle? Pendevano qui da qualche parte…”: Gerard Butler, P.S. I Love You, 2007

VOTO: 6-

Alessina87
view post Posted on 25/9/2008, 11:06

Voto 6-????????????????????????????????????????????????????????????????????

gemini21
view post Posted on 25/9/2008, 12:09

CITAZIONE
(Gerard Butler molto piu’ presente e sanguigno della vagamente ripetitiva Swank)

Ecco!

Per il resto... qualcuno sa già come la penso su questo film :D

meggy66
view post Posted on 25/9/2008, 12:10

neanche la sufficenza? :huh:

view post Posted on 29/5/2009, 08:02

Group:
Administrator

Una recente nota sul film lo colloca tra le 5 peggiori commedie romantiche degli ultimi tempi...pur salvando in parte Gerry(esordisce dicendo che Gerry ha reso un film come TR2 da 'inguardabile' a parzialmente interessante...),ma definendolo assolutamente e disperatamente fuori ruolo in PSILY...nè risulta più misericordioso verso gli altri interpreti e i dialoghi...

http://www.examiner.com/x-10079-Denver-Fil...--PS-I-Love-You

Gerard Butler seemed destined for stardom when he elevated 2003's "Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life" from unwatchable to mildly interesting.

That's talent.

But he's hopelessly outmatched in "P.S. I Love You,"

The film stars Hilary "I have no business being in a rom-com" Swank as a recent widow whose mourning is alleviated by letters sent from her deceased beau (Butler). Before the poor fella kicked, he wrote a series of love letters to be sent to Swank's character over the coming year to comfort her while she grieves.

Great premise. God-awful execution. Swank's performance should be the template for what a rom-com heroine shouldn't behave like. And poor Harry Connick Jr. pops up as a potential love interest spouting some of the world's worst movie dialogue.

view post Posted on 29/5/2009, 16:23

Group:
Moderatore globale

accidenti,stroncatura vera e propria!!! :blink:
CITAZIONE
(esordisce dicendo che Gerry ha reso un film come TR2 da 'inguardabile' a parzialmente interessante...)

quanto è vero!!!

view post Posted on 10/2/2011, 21:48

Group:
Administrator

Qualcuno colloca PSILY in testa alla classifica dei 10 film d'amore più belli che ha visto...

http://www.screenjunkies.com/movies/genres...e-drama-movies/

1.“P.S. I Love You” “P.S. I Love You” starring Hilary Swank and Gerard Butler, is one of the best love, drama movies out there. Holly is a widow whose husband was everything to her. Knowing that he was dying, he crafted a plan. Beginning on her thirtieth birthday she receives a cake and video from her late husband, and then the letters begin. Holly’s family and friends think the letters are preventing her from moving on, but in reality they are helping her.

13 replies since 5/4/2008, 21:57   588 views