P.S. I Love You

« Older   Newer »
  Share  
Rinon86
view post Posted on 13/4/2008, 12:05




Oh che onore aprire per primo un topic sull'argomento!!!

image

TRAMA: Holly ha ventinove anni ed è già vedova. Dopo la malattia e la morte del marito, nulla sembra avere più senso. Ma Gerry, poco prima di andarsene per sempre, le aveva promesso che non l'avrebbe abbandonata. Un giorno Holly riceve una lettera proprio da lui. Gliene ha scritte dieci, le verranno recapitate una volta al mese e contengono una lista di cose che lei deve sforzarsi di fare e che hanno lo scopo di ridarle la voglia di vivere. Quei fogli sono per Holly delle lievi carezze, stimoli per tornare alla normalità. Avvertendo nuovamente la presenza del marito al suo fianco e con l'aiuto della famiglia e degli amici, Holly si ritrova, quasi senza accorgersene, a vivere di nuovo.

Bene, sono uno dei pochi a cui il libro sembra essere piaciuto (ovviamente togliendo parte della conclusione... :angry: )
A mio parere questo libro riesce a trattare molto bene un tema in genere scomodo e difficile da elaborare: la morte.
Il linguaggio semplice e preciso che la scrittrice usa per esprimere emozioni e sentimenti presente in queste pegine riesce a coinvolgere fin da subito, inoltre i personaggi sono ben struttrati e caratterizzati e i dubbi e le paure che la scrittrice descrive attraverso la storia della protagonista Holly diventano quasi tangibili per quanto veritieri e ben espressi. La Ahern però ha saputo anche alternare a questi momenti tristi e toccanti, situazioni comiche ed esilaranti senza cadere nel banalismo a cui si va spesso incontro nell'accoppiare due sentimenti così contrastanti.
Insomma nel complesso un capolavoro che poi degenera nel finale ma che va ugualmente letto se si vuole capire e percepire come determinate situazioni possono trasmormare le persone.

Ovviamente dopo mesi di attesa all'uscita del libro con la copertina del film invece che quelle spocchiose nuvolette su fondo azzurro mi sono arreso leggendo, non so dove, che non sarebbe uscita quella versione in italia, così alla fine ho comprato quello con la copertina nuvolettosa...
Tempo un mese e mezzo che ritorno in libreria, entro con amici comincio a girare per gli scaffali leggendo trame di libri che non potrò mai comprare (causa degli undici ancora in attesa di essere letti sul mio comodino) e lo vedo... li davanti a me!

image

Sono rimasto interdetto per ben cinque minuti ad osservare la cosa e i miei amici che mi guardavano senza capire perchè fossi a bocca aperta...
Alla fine sono giunto alla conclusione che regalerò la mia copia nuvolettosa e mi comprerò questa :rolleyes:
Poi andrò alla casa editrice e... :sparta:
 
Top
jiujiu
view post Posted on 23/4/2008, 13:27




CITAZIONE
Sono rimasto interdetto per ben cinque minuti ad osservare la cosa e i miei amici che mi guardavano senza capire perchè fossi a bocca aperta...

ma noooo!! Poverooo!! :eheh:

comunque il libro ad una prima lettura ( e parlo comunque della prima parte) è pue piacevole, la ahern scrive bene ed è scorrevole da leggere, rende bene determinati sentimenti e alcuni personaggi ( Gerry, chissà perchè, è quello che mi sale alla mente per primo... :rolleyes: )sono davvero dipinti bene...peccato che quella che dovrebbe essere la crescita e l'evoluzione di Holly nel libro, almeno per me, non sia altro che un alternarsi di momenti in cui lei alza la testa solo per vedere quanto è profonda la buca che ha scavato e poi affondarci dentro a mò di struzzo, non imparando nulla, crogiolandosi nel proprio dolore per più di 400 pagine ( beh che i personaggi secondari non l'aiutano...uno più emotivo dell'altro, con vere e proprie crisi di pianto e di nervi seguite da abbracci e pianti collettivi e prese di coscienza che durano giusto due pagine, il tempo della catastrofe successiva...l'autrice non sa che la vita vera non è e non può essere così...)e per di più diventando completamente un'altra persona nel finale ( che io personalmente ho disprezzato...:angry: )
CITAZIONE
La Ahern però ha saputo anche alternare a questi momenti tristi e toccanti, situazioni comiche ed esilaranti senza cadere nel banalismo a cui si va spesso incontro nell'accoppiare due sentimenti così contrastanti.

ecco, questi momenti per me non erano banali...peggio, erano grotteschi..messi certo con buone intenzioni, ma molti di questi non riescono a far altro se non strappare un sorrisetto ironico, specie quando qualche disavverntura capita alla povera protagonista e lì viene voglia di dire " ecco, se l'è meritato.. ironia inglese senza dubbio, ma molto caricaturale, e legata più alle situazioni che alle parole o alle espressioni... ( e chi parla è fan del parrucchiere Leo, eh...:P )

Insomma, è un libro che ho letto per amore di gegio quando c'è molto meglio in giro...non posso dire che sia brutto, anzi, ma direi che è più adatto a chi ama farsi del male ( e diciamo che spesso appartengo a questa categoria ^_^ ) di cui è bello leggere alcuni passi ( i flashback con gerry, le lettere e qualche pensiero di Holly mi strappano sempre un singhiozzo :cry: ) ma di cui sconsiglio
a) la lettura d'un fiato ( che ti fa piangere e sorridere per poi portarti allo sclero da " ma noooo!!! non puoi farmi questoooo!" :boom: )
b) la lettura quando si è tanto allegri ( si rischia la depressione/malinconia :pianto: )
c) la lettura quando si è tanto tristi ( quanto detto sopra non è più un rischio, ma una certezza... :pianto: :pianto: )
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 13:42
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


concordo abbastanza con quanto detto...io ho letto il libro in attesa che uscisse il film e solo perchè ero troppo curiosa...carino è senz'altro,i personaggi sono ben delineati solo che a tratti Holly è davvero insopportabile nel suo vittimismo(della serie:sto male,sono vedova,non faccio altro che piangere quindi dovete stare male ed essere infelici per sempre anche voi... -_- )

CITAZIONE
a) la lettura d'un fiato ( che ti fa piangere e sorridere per poi portarti allo sclero da " ma noooo!!! non puoi farmi questoooo!" :boom: )

quella che ho fatto io...confermo ogni sensazione,pianti per i ricordi e le lettere,alcuni sorrisi e lo sclero per il tremendo finale!!!! :blink:
 
Top
amelia300
view post Posted on 11/4/2009, 14:47




il libro è veramente carino! Però i pianti... :bye: :sniff: :pianto:


LA FINE è BRUTTA PERò!!!!!!!!!!!!! :sick:
 
Top
ariannita89
view post Posted on 17/6/2009, 20:08




Io sono una fan scatenata di Cecelia Ahern...se non fosse stato per lei non avrei mai conosciuto Gerry!!
Il primo libro che ho letto suo è stato proprio PS I love you ( che è appunto il suo primo lavoro) e, si mi è piaciuto...ma non sono stata capace di apprezzarlo bene, finchè non è uscito il film..nel quale, quando vedevo le pubblicità, ero convinta che Gerry interpretasse Daniel (l'amico, quello che nel film interpreta Henry C. Junior)

Comunque...lo consiglio, perchè è una buona lettura, scorrevole, dettagliata ma non noiosa...il genere di libro che fa per me!!XD
 
Top
Alessina87
view post Posted on 5/10/2009, 17:58




L'ho finito di leggere proprio stamani...
Mamma mia bellissimo, l'ho letto in due giorni, le pagine scorrevano così facilmente...
Bello davvero, ma ho preferito il film, anche se il libro è ricco di particolari, mi è piaciuto soprattutto l'ambiente familiare e tutte le sue dinamiche, il rapporto tra fratelli ma anche quello fra amiche che cmq viene riportato anche nel film...
stranamente non ho pianto, ma mi sono emozionata davvero tanto!
 
Top
5 replies since 13/4/2008, 12:05   354 views
  Share