A Ballerina's Tale, by phantomluver4ever1

« Older   Newer »
  Share  
sabrinta
view post Posted on 7/5/2008, 14:24 by: sabrinta
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


mi ero dimenticata di inserire le due ff che ho cominciato a tradurre e che ho un pò abbandonato,riportandole qui mi ripropongo anche di riprenderle in mano oltre che farle conoscere alle nuove iscritte.
Quello che ho fatto è tradurre dall'originale scritta da phantomluver4ever1 Qui

***
1.Prologo:nel suo cuore è scesa l’oscurità

C'era una volta una piccola orfana di nome Christine Daaè che andò a vivere all'Opera Populaire.C'era una giovane ballerina bionda con gli occhi azzurri come il cielo che viveva all'ombra di Christine Daaè.Quella bellezza dai capelli biondi aveva fatto sempre grandi cose nel ballo e tutti sapevano che la piccola ballerina sarebbe arrivata in alto un giorno.Crescendo,le due ragazzine divennero grandi amiche,ma mentre una di loro cresceva,aveva incontrato un angelo della musica.La piccola ballerina voleva chiedere spiegazioni alla sua migliore amica ma le fu detto solo che suo padre le aveva mandato questo strano angelo.La piccola ballerina divenne gelosa,ma rimase sempre zitta.Nessuno ascolterebbe una ballerina;tutti penserebbero che fosse una storiella infantile.Col passare degli anni nel cuore della ballerina scese l'oscurità.Nessuno ascolterebbe il suo pianto.Perfino sua madre lodava Christine Daaè più che sua figlia.Questa piccola ballerina si chiamava Meg Giry,una ragazza che si sentiva messa da parte sia da sua madre che dal mondo.Meg Giry credeva che forse non tutte le storie avevano un lieto fine;forse non tutte le persone vivevano felici e contente.


2.Un angelo dall’alto

1870

“Christine vieni o no?Mamma si arrabbierà molto se facciamo tardi.”disse Meg aspettando all'entrata del camerino di Christine.Era la terza volta quella settimana che trovava Christine a fissare il magnifico specchio.

“Vengo,”disse lei uscendo dal suo stato di trance.Christine afferrò le sue scarpette e corse fuori della stanza senza nemmeno aspettare la sua migliore amica.Meg guardò lo specchio con aria sospettosa.Perchè Christine fissava sempre lo specchio?Si chiese Meg.Guardandosi alle spalle Meg si avvicinò al grande specchio.Lentamente alzò la mano per toccare lo specchio ma la tirò velocemente indietro pensando di aver visto il volto di un uomo.E' solo un vecchio specchio e non c'è nessun uomo in questa stanza o nello specchio,si disse.Meg si voltò e stava per uscire dalla stanza quando udì una voce angelica cantare:

Bambina smarrita
Così persa, così sola
Cerchi qualcuno che si acconga di te

Meg raggelò.C'era qualcuno proprio in quella stanza.”Chi c'è?”chiese timidamente.

“Bambina mia,sono un angelo e sono qui per proteggerti.”disse l'angelo.

“Sei l'angelo della musica di Christine?”chiese con gli occhi che brillavano.

“Si mia cara e tu stai vagando nel buio da troppo tempo.Nel tuo cuore è scesa l’oscurità.So quali sono i segreti del tuo cuore.”rispose l'angelo.

“Voglio diventare la più grande ballerina,per dimostrare a mamma che posso fare grandi cose.”disse emozionata.

“Si è così bambina mia,ma so che il tuo cuore desidera ardentemente attenzione.Vuoi che tua madre si accorga di te.”

“Mamma è troppo impegnata per me.Deve prendersi cura di tutto il corso di balletto.Non gliene faccio una colpa.”

“Ma è tua madre e dovrebbe esserci per te,per confortarti quando sei triste.Per darti parole di incoraggiamento quando senti che il coraggio ti manca.”disse dolcemente questo strano angelo.

“Lo so,ma non posso essere egoista e volerla per me tutto il tempo.Per di più ho quasi 18 anni,non sono più una bambina e posso prendermi cura di me stessa.”Nemmeno Meg era certa di stare dicendo la verità.

“Bene bambina mia,tu sei un angelo a pensare tutto questo e ora devi correre alle prove di danza altrimenti sarai davvero in ritardo.”

“Oh no le prove,le ho dimenticate!Mamma mi ucciderà!Arrivederci Monsieur.”gridò Meg mentre correva più veloce che poteva verso il palco.

Dannazione!Erik era stato così vicino a mostrare a Christine chi era davvero.Se la figlia di Madame Giry non fosse entrata correndo nella stanza di Christine gridandole di andare alle prove.Erik aveva visto quel giovane angelo biondo alcune volte.Si allontanava di nascosto dal resto del balletto e saliva sul tetto,e lì stava seduta per ore in silenzio o piangendo.Era sempre stato curioso di lei.Sua madre non le aveva mai prestato molta attenzione mentre pregava sempre Christine di andare con lei a fare spese o a mangiare qualcosa fuori,ma Christine rifiutava sempre dicendo di avere mal di testa o qualcos'altro,ma invece andava a spettegolare con le altre ragazze del coro.Erik fece un respiro profondo;proverà a sollevare il morale alle ragazze.

Mentre le parlava Erik aveva percepito la solitudine nel suo cuore,nella sua voce il desiderio di continuare a parlare con qualcuno.Era come se potesse vedere dritto in quell'anima che era stata a lungo sola.Poi si accorse che stava facendo tardi alle prove.Dopo aver realizzato che Meg era in ritardo per le prove la mandò via.Avrebbe dato a Madame Giry una nota di scuse per il suo ritardo.

“Meg sei in ritardo,”gridò Madame Giry.

“Lo so,”ella chinò la testa in modo infantile.

“Ti costerà due ore in più di prove.”

“Ma mamma...”

“Non c'è 'ma' che tenga!”

“Si Ma'am.”disse.Comunque non le importava molto.L'Angelo della Musica era venuto da lei.Lei!Meg Giry!

Mentre tutti stavano provando per la nuova produzione dell'Annibale il proprietario dell'Opera Populaire e altri due uomini sopraggiunsero nel mezzo della loro prova facendo fermare tutto il cast.Mentre gli uomini dicevano assurdità le si avvicinò Christine.

“Nuovi proprietari.Monsieur Lefevre si trasferisce in Australia.”disse semplicemente Christine.

“C'era da aspettarselo,il Fantasma dell'Opera l'ha infastidito per mesi.”disse Meg.

“Beh,non lo biasimo.Cioè,dare 20,000 franchi al mese è ridicolo.E poi non riusciva neppure a trovare una donna decente per dormire con lui.”

“Christine!”

“Meg,stavo solo dicendo che è meglio che vada via da qui.”replicò Christine.Mentre le due ragazze ascoltavano la conversazione un affascinante,giovane uomo,entrò.Il suo nome era,Visconte De Chagny.

“Raoul,”mormorò Christine.

“Chi?”chiese Meg confusa.

“Prima che mia padre morisse alla casa la mare,potrei dire che eravamo fidanzatini da bambini.”disse sorridendo.

“Christine è così bello.“mentì Meg.Era brutto.I capelli erano lunghi ed era troppo magro per essere un uomo,pensò Meg.Raoul passò loro accanto senza però notarle.

“Non mi ha riconosciuto,”disse con aria triste Christine.

“Non ti ha visto,”disse Meg prendendole la mano.Odiava quando Christine si lamentava per non essere stata notata.Lei veniva sempre notata non solo da sua madre e dall'Angelo della Musica,ma da tutti i mecenati del teatro.

Madame Giry disse loro di riprendere le prove.Mentre danzava vicino ai managers Meg sentì i nuovi managers parlare di lei come di un angelo biondo.Alla fine qualcuno si era preso la briga di notarla,pensò.Poi sentì che sua madre e i managers parlavano di Christine.”Un promettente talento Messieurs,molto promettente,”sentì dire a sua madre.Meg alzò gli occhi al cielo.Certo,Christine era stata notata di nuovo e veniva elogiata da sua madre.

Poi mentre stavano provando una particolare parte,La Carlotta cominciò a urlare perchè ai due managers piacevano solo le ballerine.Quando imparerà quella donna?si chiese Meg.Alla fine la diva spagnola ottenne attenzione e decise di non andarsene come aveva deciso.Mentre Carlotta stava cantando orribilmente una scenografia dell'Annibale crollò su di lei.

“E' qui,il Fantasma dell'Opera,”gridò forte Meg.Tutti cominciarono a mormorare su quanto era accaduto alla Prima Donna.Era il Fantasma dell'Opera o un'incidente?Mentre la gente mormorava,Carlotta uscì dal teatro furiosa con qualcuno.Christine e Meg discutevano se era il famigerato Fantasma del'Opera quando Madame Giry urlò,”Cristine Daaè potrebbe cantare,signore.”Meg non ne fu scioccata.Sua madre aveva sempre dato a Christine i ruoli migliori,mentre lei doveva accontentarsi di fare la cameriera o una comparsa.Christine cominciò a cantare timidamente in modo discreto e alla fine,quando cominciò a prendere coraggio,cantò come un angelo.

Appena la piccola Giry uscì dalla stanza Erik andò dritto al palco celandosi nell'ombra.Guardava Christine provare quando Meg Giry catturò la sua attenzione.Ella danzava con la grazia di un cigno,pensò.Continuò a guardare il piccolo angelo biondo finchè i due uomini entrarono con il proprietario del teatro.Erik ascoltò bene per sapere tutto quello che succedeva nel suo teatro.Dopo che Monsieur le Fevre terminò di presentare i nuovi proprietari dell'Opera Populaire,il cast continuò a provare.Carlotta sembrava una completa idiota.Mentre Meg...lei era perfetta.

Le grida di Carlotta distrassero Erik.Stava minacciando di andarsene come faceva quotidianamente.Quando avrebbe imparato quella donna?Si chiese.Guardò mentre Carlotta si infuriava e lasciava i due managers sconcertati a chiedersi cosa avevano fatto di sbagliato.Era il momento perfetto per dare a Madame Giry la lettera.La buttò oltre la balaustra della passerella lasciandola cadere ai suoi piedi.La osservò mentre la apriva e ne leggeva il contenuto:

Madame Giry,
Per favore ,informate i nostri due nuovi proprietari degli obblighi da rispettare nel mio teatro.Do loro il benvenuto nel mio teatro e li avviso che il mio salario di 20,000 franchi non è stato pagato.Inoltre mi aspetto che il palco numero 5 resti vuoto per me.Inoltre vi prego di scusare vostra figlia,Marguerite Giry,per il suo ritardo,è stata colpa mia se ha fatto tardi.Vi auguro una buona giornata madame.
Il vostro obbediente e fedele servitore,
F.O.

La vide alzare lo sguardo per cercare di trovare una qualche traccia di lui,ma non ebbe successo.La sentì esporre le sue richieste e aspettò la reazione dei nuovi managers.Stavano per diventare isterici quando Madame Giry suggerì che Christine cantasse la parte della protagonista.Erik sorrise al pensiero di udire la sua preziosa Christine ancora una volta,sperando segretamente che cantasse per lui.La guardò cantare prima timidamente,ma poi con maggiore sicurezza.Quando ella finì di cantare le prove finirono.Fece attenzione ad una certa piccola ballerina bionda che si diresse spedita verso il tetto dell'Opera Populaire.



3.Piccola Ballerina errante

Dopo le prove Meg scappò sul tetto dove sedeva nella sua solitudine.Scelto il posto buio da lei preferito Meg si sedette e ripensò agli eventi accaduti quel giorno.Si era svegliata scoprendo che Christine era andata a fare colazione senza nemmeno pensare di svegliarla per andarci insieme.Poi quando era arrivata la colazione era ormai diventata fredda.Dopo colazione le ragazze avevano un'ora per fare ciò che volevano e quando Meg andò a cercare Christine aveva scoperto che era andata a fare spese con Annie e Clara così Meg si mise a fare esercizi per tutta l'ora.Quando fu ora di cominciare le prove si accorse che Christine non era lì e dovette andare a cercarla lì dove aveva incontrato lei stessa l'Angelo della Musica per la prima volta.A Meg era piaciuto conoscere quello strano angelo.In qualche modo lui l'aveva capita anche se non si erano mai incontrati prima.E poi alle prove Christine aveva avuto un ruolo migliore,addirittura quello della protagonista.Meg sospirò un po' frustrata.Quand'è che sua madre avrebbe notato la sua solitudine?Quand'è che sua madre avrebbe visto le lacrime che aveva trattenuto per così tanti anni?Mentre se lo chiedeva un certo Angelo arrivò per guidarla,confortarla:

Piccola ballerina smarrita,
Così persa,così sola
Cerchi qualcuno che ti guida


Meg uscì dalla sua trance.L'Angelo della Musica è tornato da lei per la seconda volta.Ella timidamente cantò:

Angelo della Musica
Amico o traditore
Chi c'è lì?


Angelo della Musica:
Hai dimenticato il tuo angelo?

Meg:
Oh parla Angelo,che eco interminabile
risuona in questa oscurità



Angelo della Musica:
Per troppo tempo hai vagato nell'oscurità,
Lontano dallo sguardo altrui


Meg:
Il mio cuore ha disperatamente bisogno di attenzione

Angelo della Musica:
Non opporre resistenza

Angelo della Musica/Meg:
La tua/la mia anima sanguina
Angelo della Musica hai bisogno di me!/ ho bisogno di te!
Ti mostro/Mostrami la vera bellezza
Angelo della Musica non respingermi/non voglio respingerti
Vieni dal tuo/vieni da me strano angelo!


Angelo della Musica:
Sono il tuo Angelo della Musica
Vieni,Angelo della Musica


“Angelo della musica per favore mostrami la luce,insegnami a vivere.”lo pregò Meg.

“Ci mostreremo l'un l'altro la luce.Ci insegneremo l'un l'altro a vivere e non piangeremo più.”disse l'Angelo della Musica.

“Perchè sei venuto da me,Angelo,quando puoi andare dalla tua alunna Christine Daaè?”chiese Meg.

“Christine non vive nell'oscurità,Christine non vive all'ombra di altre persone,Christine conosce solo la luce e nient'altro oltre ciò.”Meg ascoltò tutto quello che stava dicendo.Aveva ragione,Christine non conosceva altro,se non una vita piena di gente.Quando Chrisitne aveva paura del buio,Meg non ne aveva.

“Perchè non l'ho capito prima?”chiese in soffio.Come Christine e Meg erano diventate grandi amiche era un mistero.Christine era sempre ingenua e aveva paura di tutto,mentre Meg amava l'avventura e fare cose che nessuno osava fare.

Erik aveva seguito il piccolo angelo biondo sul tetto e lì l'aveva vista andare in una zona buia.La guardò pensare e poi sospirare per la frustrazione.Erik decise di cantare al piccolo angelo biondo per confortarla.Dopo che ebbe finito di cantare lei cominciò a cantare molto timidamente e poi più coraggiosamente.Non si era aspettato di sentire una voce del genere dalla piccola Meg Giry.Non era proprio brava come Christine,ma con alcune lezioni,avrebbe potuto risorgere dalle ceneri del suo cuore infranto e raggiungere le stelle.Erik poi chiese,”Dove hai imparato a cantare così?”

“Sorpreso Monsieur?Non si aspettava di sentire cantare così una piccola ballerina come me,huh?”chiese Meg con amarezza.”Quando ero piccola prima che Christine arrivasse all'Opera Populaire presi lezioni di canto da un vecchio musicista che si era ritirato da molto tempo.Mi insegnava ogni mercoledì e mi diceva senpre che un giorno sarei stata al centro del palco o cantando o danzando.Credo che non accadrà.”disse con sempre maggiore amarezza.

“Ma perchè smettesti?”chiese Erik

“Non volevo smettere,ma quando Christine arrivò all'Opera Populaire le cose cambiarono.Lei disse che Christine era la cantante e io la ballerina.Lei pose fine alle mie lezioni,ma io uscivo segretamente per andare a casa sua dove mi faceva esercitare per ore.Dopo 3 mesi il vecchio musicista morì così mi concentrai di nuovo sul ballo,sognando di diventare una Prima Donna.”Erik sospirò.Aveva sempre saputo quanto sua madre aveva adorato Christine fin da quando era arrivata all'Opera Populaire,ma non permetterle di fare le sue lezioni di canto solo perchè Christine era un po' più brava...Non aveva mai conosciuto la storia di questa piccola ballerina triste.

“Va' bambina mia.Va' a riposare per lo spettacolo di stasera.Mi incontrerai in questo stesso posto a mezzanotte e non dirlo a nessuno.”

“Si,mio Angelo della Musica.”Erik potè vedere i suoi occhi brillare.Ella aveva finalmente trovato qualcuno con cui parlare ed era lo stesso per lui.Sperava solo che quell'incontro con Meg non interferisse con la sua amata Christine.
 
Top
15 replies since 7/5/2008, 14:24   433 views
  Share