Notre Dame de Paris

« Older   Newer »
  Share  
Sere Butler
view post Posted on 12/5/2008, 21:23




Lo so, č un'operetta, non un musical, ma č la mia opera preferita in assoluto! :wub:

Trama:
Quasimodo, gobbo, parzialmente sordo, costretto a trascorrere la vita rinchiuso nella cattedrale di Notre Dame dove l'ha rinchiuso l'arcidiacono Frollo, un giorno si innamora di Esmeralda, bellissima zingara che vede ballare sulla piazza. Frollo, tuttavia, vuole la gitana per sč, e ordina a Quasimodo di rapirla.
Il capitano Febo salva Esmeralda dal tentativo di sequestro e lei se ne innamora. Febo č gią fidanzato con la ricca Fiordaliso, ma non resta indifferente al fascino di Esmeralda.
Frollo, geloso, segue i due amanti nel loro incontro d'amore, e arriva a pugnalare il suo rivale. Di questo crimine verrą accusata Esmeralda, che sarą per questo condannata alla morte per impiccagione. Frollo le offre la libertą in cambio dell'amore, ma la zingara rifiuta.
Quasimodo libera la zingara, facendola rifugiare nella torre di Notre Dame. Frollo trova il modo di scavalcare il diritto d'asilo e ordina alle guardie di entrare nella cattedrale e portare Esmeralda sul patibolo.
Clopin ( :amore: ), il re degli zingari, amico e protettore di Esmeralda, guida gli zingari della Corte dei Miracoli all'attacco della cattedrale, per liberare Esmeralda.
Le guardie, guidate da Febo, cercano di sedare la rivolta. Febo uccide Clopin ( :pianto: ), e Quasimodo consegna Esmeralda a Febo, credendo che lui voglia salvarla.
In realtą Febo, per poter sposare la ricca Fiordaliso, vuole che Esmeralda muoia e la porta al patibolo, dove la zingara viene impiccata. Cieco di rabbia, Quasimodo butta gił Frollo dalla torre di Notre Dame, poi raggiunge Esmeralda nella tomba e si lascia morire al suo fianco.

Se non l'avete mai vista, ve la consiglio, le canzoni sono davvero fantastiche, i ballerini e i cantanti spettacolari e sfido chiunque a non scoppiare in lacrime dalla morte di Clopin in avanti!

 
Top
boleroazul
view post Posted on 12/5/2008, 21:37




Sono anch'io un'accanita fan di Notre Dame de Paris per cui...grazie per il topic Serena!
Ho sempre avuto un debole per i personaggi un po' oscuri,quindi il mio preferito in NDP č proprio il cattivo di turno, Frollo, che ho amato attraverso le interpretazioni di Vittorio Matteucci, Fabrizio Voghera e Christian Gravina. Tutti č tre particolari e unici nel caratterizzare questo "prete innamorato" dall'amore distrutto....

Dedica per Laura...."č questo il tempoooooo delleeeee cattedraliiiiiiiiiiiiiiiiiii" :lol: :lol:
 
Top
Sere Butler
view post Posted on 13/5/2008, 18:56




Frollo č terzo nella mia classifica^^ ma č secondo nei personaggi del libro... sono assolutamente innamorata di Clopin, in particolare interpretato da Marco Guerzoni!
 
Top
2 replies since 12/5/2008, 21:23   158 views
  Share