Il carillon

« Older   Newer »
  Share  
gemini21
view post Posted on 27/6/2008, 14:22




Da quando ho visto il musical a teatro c'è un quesito che mi tormenta. All'inizio del film vediamo Raoul all'asta che acquista il carillon che poi porterà sulla tomba di Christine e pronuncia queste parole:

CITAZIONE
A collector's piece indeed . . . every detail exactly as she said . . .
She often spoke of you, my friend ....Your velvet lining, and your figurine of lead...
Will you still play, when all the rest of us are dead?

A parte il fatto che nel musical teatrale Christine non pare essere innamorata di Erik come nel film e la scena finale del cimitero ovviamente non c'è. Ma perchè Christine doveva essere così affezionata al carillon (che diciamoci la verità, è pure brutto) da parlarne così tanto?
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 18:18
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


ma lo sai che me lo sono chiesta più di una volta?capisco che le ricordasse Erik ma quando mai si vede lei affascinata dallo scimmiottino?lo vede una mezza volta quando si risveglia dallo svenimento e poi niente...mah... :mmm:
 
Top
Sere Butler
view post Posted on 27/6/2008, 19:42




forse è la cosa che più gli ricorda Erik, visto che la prima volta che ha visto Erik (davvero, senza maschera) è stato quando si è svegliata nel suo rifugio e la prima cosa che ha visto è stata quella...
 
Top
ariannita89
view post Posted on 27/6/2008, 19:59




Secondo me perchè quell'oggetto è stato quello più vicino ad Erik nel tempo, lei ricorda quando si risveglia dal sonno e lo sente suonare, e specialmente quando lo lascia definitivamente, ricorda quanto lui ha sofferto e quanto quella melodia lo ha aiutato, ricordiamoci che quando lo va a lasciare, Erik lo tiene tra le mani cantando, questo per me significa quanto quel piccolo carillon li faccia compagnia. Secondo me è per questo motivo, insomma, Christine avrà pur provato un briciolo di dolcezza dentro di lei, per quel poveretto di Erik...si ricorda di lui e di quanto l'ha fatto soffrire, e quindi il ricordo lo associa al carillon
 
Top
*Opera Ghost's Lover*
view post Posted on 27/6/2008, 20:25




Secondo mio parere, il carillon a forma di scimmiottino, se ci fate caso, in un certo senso sin dall'inizio dell'opera viene impregnato di un certo alone di mistero, proprio per lasciar intuire allo spettatore che è molto di più si quello che si vede, cioè una delle poche cose scampate allo sfacelo del teatro, ma soprattutto proprio perchè apparteneva ad Erik, era molto più di un semplice modo che lei avrebbe potuto avere per rievocare il suo maestro, perché nonostante tutto, sì è vero Christine ha scelto Raoul, ma da questo la sua vita forse è radicalmente cambiata, insomma diventare una viscontessa non significava più essere una semplice soprano, aveva dei doveri ora, e magari dedicarsi così liberamente alla musica, soprattutto per una donna poi, era una cosa non molto ben vista nella società aristocratica, dove le donne avevano un ben preciso spaccato sociale subordinate al marito, per questo motivo secondo me il suo viso sulla foto della tomba appare così malinconico, nonostante avesse scelto un uomo che amava come marito, aveva perso metà di quello che lei era, la gioia di cantare, la vita di palcoscenico, la facevano sentire se stessa, quello che Erik mai avrebbe cambiato..credo perciò che Raoul metta il carillon alla fine del film dinnanzi alla tomba di lei, perché anche se lei non gli avesse mai confessato tutto per non fargli dubitare del suo amore, credo che lui nonostante tutto avesse percepito quel rimpianto.
 
Top
tahara87
view post Posted on 29/6/2008, 17:09




ciao ragazze alla fine del film perchè secondo voi raoul mette la scimmietta del fantasma sulla tomba di christine?cosa voleva rappresentare?io ho pensato che poteva essere un ricordo per christine visto che per lei è stato molto importante......!baci
 
Top
Sere Butler
view post Posted on 29/6/2008, 19:37




tahara, la risposta è nei post precedenti^^

Il carillon potrebbe anche non essere importante per Christine, in effetti: però è l'unico oggetto che il pubblico associa direttamente al Fantasma, ed essendo un film, è ovvio che viene scelto quell'oggetto perchè il pubblico lo riconosca subito...
 
Top
ben90
view post Posted on 19/9/2008, 17:51




Ne ho parlato in un altro forum su gerard butler.... si interrogavano sul significato del carillon e se questo fosse connesso alla frase che si sente. A dire il vero non ne ho la minima idea, sono certa però che il carillon dovesse avere qualche simbolo, del tipo che è un gingillo appartenente al fantasma e che in quanto tale evoca a Raoul la storia di Erik che ha colpito il suo amore per Christine, è il segno che quelle vicende nel teatro li hanno colpiti profondamente e che il legame "artistico" tra la moglie morta e il fantasma non si estinguerà
 
Top
LadyGiorgianaDestler
view post Posted on 27/3/2010, 21:16




Sono daccordo al 100% con Opera Ghost's Lover e ariannita89. Anche secondo me per Christine il carillon (che secondo me è molto bello come oggetto oltretutto e vorrei averne anch'io uno così per svegliarmi alla mattina al posto della mia orribile sveglia!! <_< ) è molto importante e significativo, anche perchè ogni volta che riguardo la scena finale del film non posso fare a meno di notare lo sguardo di Christine, mentre fissa in silenzio Erik che canta con il carillon tra le mani...
Io almeno ho notato una grande dolcezza e commozione nei suoi occhi in quei pochi istanti e credo che quell'immagine le sia rimasta impressa nella mente per tutta la vita...
 
Top
8 replies since 27/6/2008, 14:22   441 views
  Share