| Secondo mio parere, il carillon a forma di scimmiottino, se ci fate caso, in un certo senso sin dall'inizio dell'opera viene impregnato di un certo alone di mistero, proprio per lasciar intuire allo spettatore che è molto di più si quello che si vede, cioè una delle poche cose scampate allo sfacelo del teatro, ma soprattutto proprio perchè apparteneva ad Erik, era molto più di un semplice modo che lei avrebbe potuto avere per rievocare il suo maestro, perché nonostante tutto, sì è vero Christine ha scelto Raoul, ma da questo la sua vita forse è radicalmente cambiata, insomma diventare una viscontessa non significava più essere una semplice soprano, aveva dei doveri ora, e magari dedicarsi così liberamente alla musica, soprattutto per una donna poi, era una cosa non molto ben vista nella società aristocratica, dove le donne avevano un ben preciso spaccato sociale subordinate al marito, per questo motivo secondo me il suo viso sulla foto della tomba appare così malinconico, nonostante avesse scelto un uomo che amava come marito, aveva perso metà di quello che lei era, la gioia di cantare, la vita di palcoscenico, la facevano sentire se stessa, quello che Erik mai avrebbe cambiato..credo perciò che Raoul metta il carillon alla fine del film dinnanzi alla tomba di lei, perché anche se lei non gli avesse mai confessato tutto per non fargli dubitare del suo amore, credo che lui nonostante tutto avesse percepito quel rimpianto.
|