Inception

« Older   Newer »
  Share  
gemini78
view post Posted on 8/3/2011, 16:27




image

Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) è un abilissimo ladro, il migliore al mondo quando di tratta della pericolosa arte dell'estrazione: ovvero il furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio mentre si sogna, quando la mente è al massimo della sua vulnerabilità. Le abilità di Cobb ne hanno fatto un giocatore di primo piano nel pericoloso mondo dello spionaggio industriale, ma lo hanno reso un fuggitivo ricercato in tutto il mondo. Ma ora Cobb ha una chance di redenzione, ma solo se riuscirà a rendere possibile l'impossibile.

Bè, che posso dire? Bello, bello, bello!! Ho letto alcune recensioni che dicevano che il film non si capisce, che è contorto, che non ha capo nè coda; non è vero niente! Si capisce eccome, solo bisogna stare un po' attenti e non perdersi delle scene e delle spiegazioni, soprattutto all'inizio. Certo, alcune cose rimangono senza risposta, ma è normale nei film di Nolan.

Infatti mi ha fregato ancora una volta dopo The prestige dove continuavo ad interrogarmi se il gioco di prestigio nel gioco di prestigio, ora sono ancora qui che penso ai sogni, al finale e alle varie interpretazioni...

SPOILER (click to view)
si è poi fermata la trottola? E i figli? Era la realtà? Era ancora il limbo? Ma forse la cosa davvero importante come ha detto Nolan in un'intervista è che lui alla fine lascia perdere la trottola e si concentra sui suoi figli.


E non sono la sola :D

www.ilpost.it/2010/10/07/chi-ha-capito-inception/

Devo ammettere che ho amato di più The prestige, perchè qui c'è un pochino troppa azione, però sinceramente avrei dato l'oscar per miglior film a Inception e non a 'Il discorso del re'.

P.s. Ma perchè Gerry non fa film così, dove la recitazione è davvero importante? :pianto:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:02
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


...L'ho visto anch'io stamane...Ovviamente sono meno entusiasta di Laura(sic!) nel senso che continuo a preferire mille volte film come Il discorso del re a film come questo... di cui premierei l'idea originale e sicuramente gli effetti speciali,ma non considero nè 'miglior film' nè 'miglior interpretazione'
..Ho avuto difficoltà anch'io a seguirlo soprattutto all'inizio e credo che vederlo in home ti aiuta a recuperare quello che non ti è chiaro,rispetto a vederlo al cinema,dove 'o capisci o capisci'...
Nella sostanza il mio giudizio istintivo è stato 'Che gran ca*****! bello però...' Dove il 'Bello però!' è relativo soprattutto all'idea,alla storia d'amore e morte e al prefinale (quello che lega inizio e fine del film)...
Anch'io come Laura mi sono chiesta il senso della trotttolina alla fine.

SPOILER (click to view)
C'è da dire che nel 600 qualcuno,un certo Calderon de La barca,aveva scritto qualcosa...La vita è sogno...Se volete una risposta al finale del film,magari si può anche cercare lì...
Ma in fondo,perchè privarci di un atteso 'lieto fine'...


ps:Dal punto di vista della recitazione,credo che la prova più intensa non la dà il protagonista,ma la danno Ken Watanabe e Marion Cotillard...Ecco,magari se Gerry entrasse,anche non da protagonista,in un film di questo livello non mi dispiacerebbe...Speriamo sia il caso di Coriolano! ;)
 
Top
gemini78
view post Posted on 10/3/2011, 16:13




Mi sono resa conto ora leggendo una recensione che ho davvero mancato il punto principale del finale...

SPOILER (click to view)
... per lui la cosa più importante era vedere i suoi figli in viso, infatti quando si ritrova con la ragazza a casa sua, a metà film, le dice che vorrebbe cambiare il suo ricordo, vorrebbe poter chiamare i suoi figli che stanno giocando in giardino e vedere il loro viso, cosa che non riesce mai a fare per quanto ci provi. Alla fine, invece sia che sia un sogno,sia che sia la realtà, ci riesce e finalmente è felice!
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 16:41
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


...infatti il dubbio non è sul lieto fine oppure no,ma su cosa sia reale e cosa no... per questo ho rimandato a Calderon...;)
 
Top
valeriaw468
view post Posted on 18/3/2011, 23:43




l'ho visto al cinema e neanch'io sn rimasta entusiasta.. anzi <_<

1. ambientazioni, scenografie, effetti speciali niente da dire (stupenda la scena della città che si ribalta su se stessa :clap: ) magari l'idea di mischiare la spicanalisi e la teoria dei sogni di Freud con le architetture impossibili di Escher nn era male.. solo che ne è risultato una grande pasticcio slegato...

2. sn stufa di vedere Leonardo Di Caprio con mogli morte che spuntano sempre dal nulla (vedi Shutter Island) eeee basta!!

3. chissa perchè alla fine del film è partito da parte mia e dei miei amici un 'ma vaffa**** (ci stava troppo) :D

 
Top
gemini78
view post Posted on 18/3/2011, 23:59




CITAZIONE
.. solo che ne è risultato una grande pasticcio slegato...

questione di opinioni è vero, ma io non l'ho trovato nè un pasticcio, nè slegato... tutto filava perfettamente :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 23:28
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


finalmente l'ho visto anch'io ed effettivamente all'inizio è stato difficile seguirlo,per fortuna avevo un traduttore d'immagini per ogni evenienza e distrazione(mio fratello) XD
Penso che non meritasse la vittoria all'Oscar(anch'io preferisco Il discorso del re),però ho trovato molto buona la recitazione di tutti,anche quella di Di Caprio che sono anni ormai che ha dimostrato quanto vale ma non riesce a scrollarsi di dosso il bollo di bellone di Titanic -_-
E una volta capita( :P ) mi è piaciuta anche l'idea generale e gli effetti speciali
CITAZIONE
ambientazioni, scenografie, effetti speciali niente da dire (stupenda la scena della città che si ribalta su se stessa :clap: )

concordo!!!

Il finale io l'ho inteso come realtà,alla fine mi sembrava che la trottola stesse per fermarsi...anche se ovviamente il dubbio è lasciato volutamente...il finale alternativo mi avrebbe fatto inc****re di brutto,non amo per nulla i finali aperti(già questo me lo sono fatto piacere forzando le cose) :lol:
 
Top
iam.what.iam
view post Posted on 18/10/2011, 21:28




CITAZIONE
Il finale io l'ho inteso come realtà,

sec me invece il finale è ancora nel sogno...l'inquadratura finale sfuma con la trottola che ancora gira....

cmq nel complesso un bel film...non male l'idea anche se poi ad un certo punto si complica troppo e si perde un po' il filo....ma l'idea di fondo è affascinante ..un bel soggetto!
 
Top
7 replies since 8/3/2011, 16:27   52 views
  Share