Cotto e mangiato!

« Older   Newer »
  Share  
Mina*
view post Posted on 3/4/2011, 18:39




Ho aperto questo topic per mettere tutte le nostre ricette, visto che siamo delle ottime cuoche ;)
Comincio io.


Torta alla ricotta

250 gr do Oro Saiwa
4 uova
250 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
120 gr di burro
3 o 4 chìucchiai di zucchero
1 vasetto di marmellata ai mirtilli (oppure quella che preferite)

Per la base:

Tritare i biscotti (io li trito a mano in un canovaccio, così sono più grossolani); burro sciolto e 1 uovo. Mecolare bene il composto; versarlo in una teglia; standerlo e schiacciarlo per bene (non devono esserci dei buchi altrimenti la crema se ne va giù).

Per la crema

Sbattere 3 uova con lo zucchero (meglio usare uno sbattitore, si monta meglio); aggiungere la ricotta e poi il mascarpone. Versare la crema sul fonda già preparato e metere in forno a 170°. Cottura 30 minuti.
Tolta dal forno fatela freddare, poi spalmateci su la marmellata e mettetela in frigo.
 
Top
Mina*
view post Posted on 17/5/2011, 20:14




Focacce d’Avena (o Scotch Oatcakes)

image

Ingredienti:
• 875 grammi d’avena
• 125 grammi di farina
• 15 grammi di sale
• 50 grammi di burro
• 25 grammi di bicarbonato
• 6 dl circa d’acqua.

Preparazione:
Lavorare il burro con la farina e la farina d’avena.
Sciogliere il bicarbonato in sufficiente acqua fredda, versare la soluzione così ottenuta, il sale ed eventualmente ancora un po’ d’acqua nell’impasto in precedenza preparato e lavorare il tutto sino a quando gli ingredienti non siano opportunamente amalgamati.
Suddividere l’impasto in pezzi di 175-180 grammi di forma rotonda, quindi appiattirli ad uno spessore di 3 mm.
Disporli sopra la piastra imburrata e, quando abbiano preso colore, girarli dall’altro lato.



Curiosità:
queste focacce fanno parte della vita scozzese da moltissimo tempo, tanto che in alcune fiabe tradizionali vengono nominate come piatto quotidiano e comune tra i vari abitanti della Caledonia.
Ci sono vari tipi di focacce con nomi molto simili, ma preparate con ingredienti diversi; quelli più simili sono le Oatcake (le focacce d’avena) e le Hoecake (le focacce di granoturco) quindi attenzione alla pronuncia se passate da un panettiere scozzese!


P.S.: devo provare a farle.......dovessi avere uno scozzese a cena! :fisch:
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 19:18
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


CITAZIONE
P.S.: devo provare a farle.......dovessi avere uno scozzese a cena! :fisch:

ihihih :P
facci sapere Romi,che se sono buone magari ci provo anch'io ^^
 
Top
Mina*
view post Posted on 21/5/2011, 19:35




CITAZIONE (sabrinta @ 21/5/2011, 20:18) 
CITAZIONE
P.S.: devo provare a farle.......dovessi avere uno scozzese a cena! :fisch:

ihihih :P
facci sapere Romi,che se sono buone magari ci provo anch'io ^^

C'è un piccolo problemino: non trovo la farina d'avena!! :angry:
 
Top
Mina*
view post Posted on 24/1/2012, 15:51




TORTA CIOCCOLATINO

INGREDIENTI
- 200 gr di cioccolato fondente - acqua qb - 200 gr di burro - 200 gr di zucchero - 4 uova - 4 cucchiai di farina - zucchero a velo qb - sale


PREPARAZIONE
Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente amaro con qualche cucchiaio di acqua, aggiungere il burro e lo zucchero e amalgamare il tutto sul fuoco fino a ottenere una crema. Lasciare raffreddare un po’ la crema ottenuta, poi incorporarvi i tuorli. Montare gli albumi a neve e aggiungere anche questi, infine unirvi il sale e la farina. Versare il composto in una teglia, meglio se foderata con la carta da forno e infornare a 180° per 20’ circa. Una volta cotta e raffreddata, cospargerla con zucchero a velo o con cacao amaro.

C'è anche il video www.la7.it/imenudibenedetta/ricette/dettaglio-501900



Domani la preparo, poi vi faccio sapere se è buona :P
 
Top
mariangela4
view post Posted on 24/1/2012, 20:41




chissà..prima o poi magari ci provo....
 
Top
Mina*
view post Posted on 26/1/2012, 17:54




Questa mattina l'ho fatta: è super buona!!! Hanno fatto tutti il bis, tranne io. Gerry voleva mangiarla tutta, l'ho dovuta togliere!! :lol:
 
Top
mariangela4
view post Posted on 26/1/2012, 17:55




la prox volta postaci pure una foto please.... ^_^
 
Top
Mina*
view post Posted on 26/1/2012, 18:06




Della torta?
 
Top
mariangela4
view post Posted on 26/1/2012, 19:36




sì!!!..così magari mi convinci a mettermi ai fornelli...qsta sarebbe un'impresa.... :lol:
 
Top
luz82
view post Posted on 26/1/2012, 20:12




CITAZIONE (Mina* @ 24/1/2012, 15:51) 
TORTA CIOCCOLATINO

INGREDIENTI
- 200 gr di cioccolato fondente - acqua qb - 200 gr di burro - 200 gr di zucchero - 4 uova - 4 cucchiai di farina - zucchero a velo qb - sale


PREPARAZIONE
Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente amaro con qualche cucchiaio di acqua, aggiungere il burro e lo zucchero e amalgamare il tutto sul fuoco fino a ottenere una crema. Lasciare raffreddare un po’ la crema ottenuta, poi incorporarvi i tuorli. Montare gli albumi a neve e aggiungere anche questi, infine unirvi il sale e la farina. Versare il composto in una teglia, meglio se foderata con la carta da forno e infornare a 180° per 20’ circa. Una volta cotta e raffreddata, cospargerla con zucchero a velo o con cacao amaro.

C'è anche il video www.la7.it/imenudibenedetta/ricette/dettaglio-501900



Domani la preparo, poi vi faccio sapere se è buona :P

Romi ma è quella che dentro resta morbidosa???? provai a farla una volta presa dal mio fidato libro di dolci ma mi sa che il forno era troppo caldo e si è cotta troppo all'interno :cry:
 
Top
Mina*
view post Posted on 26/1/2012, 21:19




Sì, dentro rimane morbida. A me è venuta benissimo, ed è buonissima. Riprovaci!

CITAZIONE (mariangela4 @ 26/1/2012, 19:36) 
sì!!!..così magari mi convinci a mettermi ai fornelli...qsta sarebbe un'impresa.... :lol:

Se non ti piace cucinare è imutile! :lol:
 
Top
mariangela4
view post Posted on 26/1/2012, 21:52




ma prima o poi a un ragazzo mi toccherà cucinare.....cmq nn ho detto che nn mi piace (quando ero più giovane facevo pure la pasta in casa e l'altra volta ho aiutatao mia mami..) ma la verità è ke cucina sempre la capa in famiglia e io mi limito a magnare...
 
Top
Mina*
view post Posted on 26/1/2012, 22:03




Sei diventata molto pigra! :P
 
Top
luz82
view post Posted on 13/4/2012, 22:07




Premetto che i gusti dei cupcake sono INFINITI. Quindi inizio a postarvi quella dei Vanilla Cupcake tradotta dalla ricetta originale della famosissima Magnolia Bakery di New York (Sex & the City docet :fisch: )

Ingredienti
(per 24 cupcakes)

192 gr. farina autolievitante
160 gr. farina
225 gr. burro morbido
500 gr. zucchero
4 uova grandi a temperature ambiente
240 ml latte
5 ml estratto di vaniglia

In una ciotola, aggiungere la farina e mescolare fino ad unire, mettere da parte.

In una terrina grande, lavorare il burro a crema usando uno sbattitore elettrico a media velocità fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere lo zucchero poco per volta e continuare a lavorare il composto per 3 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere gli ingredienti secchi in 3 volte, alternando con il latte e la vaniglia. Ad ogni aggiunta amalgamare bene gli ingredienti fino a quando sono incorporati ma non miscelare eccessivamente.

Riempire i pirottini di impasto a circa ¾. Cuocere in forno a 180°C per 20/25 minuti. Raffreddare i cupcakes nella teglia per 15 minuti. Rimuovere i dolci e lasciare raffreddare sulla gratella prima di glassarli con Vanilla buttercream.



Vanilla Buttercream
(ricetta per 24 cupcakes o una torta di 24 cm di diametro)
225 gr burro morbido
750 gr zucchero a velo
120 ml latte
10 ml estratto di vaniglia

Mettere il burro in una terrina grande, aggiungere 500 gr di zucchero a velo, il latte e la vaniglia e mixare a velocità media per circa 5 minuti o finchè il composto non sia liscio e cremoso. Aggiungere gradualmente il restante zucchero, e continuare ad amalgamare dopo ogni aggiunta fino a che il composto non raggiunga la giusta consistenza.

Se si desidera si può aggiungere qualche goccia di colorante.
 
Top
35 replies since 3/4/2011, 18:39   248 views
  Share