L'ultima legione, ....l'ennesima delusione

« Older   Newer »
  Share  
babyphan
view post Posted on 13/4/2008, 10:22




Prendete un romanzo spettacolarmente bello ,nel quale con sapiente alchimia l'autore -in uno stato di grazia creativa- ha saputo mescolare insieme il genere memorialistico,quello di formazione e quello sempre accattivante delle storie 'on the road'...
Prendete un romanzo dove tutti i personaggi,dai protagonisti ai comprimari hanno uno spessore psicologico,dove le relazioni tra di loro sono profonde e dinamiche...
Prendete un romanzo dove il vero storico si mescola all'immaginario emotivo,dove le ambientazioni più varie -dalla pianura padana a Capri dalle Alpi al Reno,dai ghiacciai alle brughiere britanniche- mutano continuamente affascinando il lettore,incredulo...
Prendete un romanzo che sembra sempre sul punto di concludersi ...e non vorreste mai che ciò accadesse...
Prendete una grande storia d'amore,un'altra di amicizia,un rapporto padre figlio...
Prendete un romanzo che vi porta per mano a scoprire la storia di una spada sulla quale pensavate fosse stato già detto tutto...
Prendete tutto questo,gettatelo in lavatrice a 60 gradi,mettete ciò che rimane ad asciugare contro un tornado...
Datelo poi a leggere a un produttore ignorante e piuttosto avaro(avranno avuto un budget di settemilacinquecento vecchie lire),mettelo a girare ad un esperto di telefilm mitologici che sfiorano il grottesco,cambiate i connotati ai personaggi,assegnandone le parti ad attori più o meno inespressivi...
Avrete il film 'L'ultima legione'...
Uno dei più deludenti adattamenti cinematografici della storia:
e mi fermo qui...

Commenti


boleroazul16/9/2007, 12:59
...purtroppo ti devo dare ragione Ariel....

Rinon8616/9/2007, 16:33
Ariel anche io ero andato convintissimo al cinema mi ero gasato fino all'inverosimile e quello che ho fatto per tutto il film è stato ridere sulle cavolate che facevano gli attori nel film...
Un film altro che deludente ma che di storico non ha neanche le armature dei romani... proprio una cosa scandalosa! Ma questo non mi rovinerà la voglia di leggere il libro!
Tra l'altro alla fine del film hanno scritto che era ispirato in parte al libro di Manfredi... ma come fai ad ispirarti in parte... mha... o tutto o oniente vabè...
In più lasciamo perdere gli effetti speciali (se così possiamo chiamarli...)

boleroazul16/9/2007, 17:06
io mi chiedo ancora qual è la parte a cui si sono ispirati... <_<

jiujiu16/9/2007, 20:55
CITAZIONE io mi chiedo ancora qual è la parte a cui si sono ispirati... <_<
a quanto pare al titolo.. :fisch:

sabry_aminta17/9/2007, 14:56
mi avevi avvisata ma era ormai troppo tardi Ariel...posso dire che la mia espressione per tutto il tempo è stata più o meno questa: :o: :o: ovviamente data dallo choc che ogni scena provocava...
per il resto,parlo in spoiler:
SPOILER ma dov'è finito il faticoso viaggio per raggiungere la Britannia con i Goti sempre alle calcagna?dove i nemici e gli amici che durante tale viaggio hanno incontrato?dov'è il complesso carattere di Aurelio minato da tante vicende passate?dove il lento sbocciare dell'amore per Livia(che non riesco a chiamare Mira..)?dove la sete di potere di Wulfila?e questo tanto per dirne alcuni..
e poi cos'è tutta la scena iniziale,quell'incontro assurdo(e tipicamente 'americano') con Romolo??
beh...sono rimasta profondamente delusa!non so i fatti ma non capisco perchè Manfredi ha accettato la sceneggiatura...
l'unica cosa che mi è piaciuta?l'attore che interpreta Wulfila..identico a come me lo ero immaginato

gemini2117/9/2007, 15:01
CITAZIONE beh...sono rimasta profondamente delusa!non so i fatti ma non capisco perchè Manfredi ha accettato la sceneggiatura...
dicesi il potere dei soldi...

arielcips17/9/2007, 15:37
Debbo confessarlo...a me è piaciuto anche Demetrio...ma per motivi puramente estetici!

sabry_aminta17/9/2007, 16:45
CITAZIONE (arielcips @ 17/9/2007, 15:37) Debbo confessarlo...a me è piaciuto anche Demetrio...ma per motivi puramente estetici!
qui devo darti ragione...e per lo stesso motivo non posso dimenticare Colin( :wub: )


 
Top
0 replies since 13/4/2008, 10:22   199 views
  Share