I demoni di San Pietroburgo, Omaggio a Dostojevsky?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2008, 20:26
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


I demoni di San Pietroburgo
Regia: Giuliano Montaldo – Cast: Miki Manojlovic, Carolina Crescentini, Roberto Herlitzka, Anita Caprioli, Filippo Timi, Patrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli, Giovanni Martorana - Genere: Drammatico, colore 118 minuti – Produzione: Italia 2007 – Distribuzione: 01 Distribution –


Giuliano Montaldo ritorna nei cinema con “Demoni di San Pietroburgo” il 24 aprile in 100 sale italiane, grazie alla distribuzione 01. Il film, girato tra Torino e San Pietroburgo, narra le vicende dello scrittore Fjodor Dostojevskij nel 1860, quando a cinquanta anni, malato e vessato dal suo editore e dai creditori, decide di incontrare un giovane che lo contatta da un manicomio per aiutarlo a dissuadere i suoi ex compagni terroristi dal compiere un attentato contro lo Zar. Il film è interpretato da Miki Manojlovic, Carolina Crescentini, Roberto Herlitzka, Anita Caprioli e Filippo Timi. Manojlovic, è stato più volte attore per Kusturica e recentemente ha recitato in “Irina Palm”; la Crescentini è reduce dal successo di “Parlami d’amore” di Silvio Muccino. Montaldo, uomo di grande eleganza, regista tra l’altro di “Sacco e Vanzetti” (1971) e del “Marco Polo” (1982) per la tv, torna al cinema dopo diciassette anni di assenza.

Ho appena visto questo strano film a tratti inquietante,a tratti surreale:che dirne?
le atmosfere,i costumi,la ricostruzione storica,la recitazione (su tutti Roberto Herlitzka,bravo e dalla voce splendida!)mi sono piaciuti tantissimo:adoro il fascino della vecchia madre Russia...mi sono veuti in mente quegli splendidi sceneggiati della RAI ...
La trama? quella mi ha lasciato un attimo sospesa...che c'è di vero? di onirico? di montato?
E perchè?
Comunque lo consiglio a tutti quelli che,come me,amano tuffarsi nella sognante Pietroburgo del passato...
 
Top
0 replies since 25/4/2008, 20:26   74 views
  Share