-Impero - Quando la storia diventa spettacolo!, il nuovo programma di Valerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 14:34
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Ieri,alle 21 e 10 sulla / ha preso il via IMPERO,il nuovo programma di quel grandissimo intrattenitore,affabulatore,incantatore,studioso,archeologo,romaziere di Valerio Massimo Manfredi...

E che sia tutto ciò che ho detto,e anche di più,è dimostrato nell'argomento della prima puntata e nella sua strizzatina d'occhio ai gusti dell'audience.
Argomento: i 300 alle Termopili...
Il taglio della sua ricostruzione è stato quello di partire dalla visione del mondo dei Persiani...ma poi c'è stato il confronto con i Greci...sono emerse le figure di Ciro,Dario,Serse...ma anche quelle di Temistocle e Leonida...la ricostruzione delle immagini era naturalmente da 'History Channel'(ma credo che anche lì abbiano visto bene il film...
Quello che mi è piaciuto è stato usare il film 300,con accurate citazioni,e persino quelle idee del film che molti hanno trovato discutibili,proprio per dimostrare come - attraverso l'enfasi di certe immagini - regista e autore hanno voluto alludere a delle verità....
E poi,inopinatamente,quando ha messo ha confronto Leonida e Serse...è partito dalla famosa scena ...'Tu,devi essere Serse,fammi indovinare!'
:woot: :woot: :woot:

Insomma,m'è tornata una gran voglia di vedere il film!

Ma sono anche molto contenta di questo nuovo appuntamento televisivocon una storia che diventa 'romanzo'....
La settimana prossima si parlerà di Alessandro Magno,ma attraverso le 7 meraiglie del mondo antico,che il grande imperatore macedone ha visitato!
 
Top
Cecilia76
view post Posted on 13/11/2008, 09:22




L'ho visto anch'io!
Dopo 300 mi sono appassionata a quella parte di storia ...però mi aspettavo qualcosina in più...


 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 16:08
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Moderatore globale
Posts:
8,505

Status:


mi è piaciuto tanto questo programma,è fatto bene e Manfredi è un ottimo narratore! ^_^

anche a me ha fatto venir voglia di rivedere 300...il Leonida di History Channel non era proprio di mio gradimento... :P
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 18:50
Avatar

He's a lion that I am proud to hunt

Group:
Administrator
Posts:
6,482
Location:
Panettona,mitico pianeta agreste

Status:


Ieri sera ho seguito la seconda puntata che era dedicata ad Alessandro Magno e ne ripercorreva la vicenda attraverso le sette meraviglie del mondo antico...una chiave di lettura originale e affascinante...
Ho scoperto che quello che davvero mi piace in queste trasmissioni è proprio Manfredi...Manfredi che riesce a far emergere,anche da quello che si conosce,quasi a menadito,riflessioni sempre profonde e mai banali...come quando ha concluso ieri a proposito dei dubbi che sempre l'uomo si pone 'quando ci si interroga sul nostro umano divenire'.....
 
Top
3 replies since 12/11/2008, 14:34   141 views
  Share